Vai al contenuto

Nuovo membro alle prese con un 50L

kengi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, per cominciare mi presento, sono gianluca e, nonostante i miei 30 anni mi sono affacciato da poco al mondo delle due ruote e della vespa in particolare.

ho ricevuto in regalo dai miei amici un telaio (messo maluccio) di una 50 L del '69 (libretto originale) ed ora devo rimboccarmi le maniche e rimetterlo a nuovo.

Ho trovato il motore (v5a1m di un'altra 50L dello stesso anno) che è già in fase di rimessa a nuovo.

Ora volevo trovare tutti i pezzi di carrozzeria che mi mancano e poi portare tutto ad un bravo carrozziere per sabbiatura e verniciatura.

Qui il primo problema: volendo farla originale in tutto e per tutto, ho visto che qualcuno sul forum, citando delle fonti attendibilissime, sostiene che il giallo (giallo arancio) non è previsto per questo modello, nonostante nella "letteratura" lo dia. Spero che qualcuno possa dare fine alle mie angosce e darmi una risposta definitiva...

Secondo problema: forcella. Ne ho trovata una di una special, ho visto però che il mozzo è diverso, nonostante montino ruote da 9" entrambe. è possibile riadattarlo oppure non me lo consigliate? é l'unica differenza? il parafango mi sembra uguale (col crestino)

Appena riesco metto foto e scusate se sono un pò poco preciso, ma sono un neofita...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il piantone va bene ma devi cambiare il mozzo

nn so se la tua ha i mozzi aperti o chiusi

questi sono x i cerchi chiusi

di una 50n

potrei verniciartela io la vespa se vuoi

fammi sapere se ti serve na mano...

credo di essere all altezza di aiutarti almeno x quanto riguarda il telaio

nb occhio ai parafangi di ricambio nn originali

xche fanno schifo

e sono pure imprecisi

ora devo scappare ti scrivo poi

buona befana....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il crestino sul parafango assicurati che sia quello giusto ma si puo' sostituire

x il colore se e' originale fottitene di quello che dicono...

sul database c'e'?

x i mozzi speriam di essere riuscito a caricare le foto

ciao e buon lavoro

DSCF0785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La 50L ha i cerchi chiusi, quella che ho visto io, no. Posto il link di ebay, così puoi capire ciò di cui sto parlando:

FORCELLA VESPA 50 SPECIAL L N R V5A1T mozzo parafango su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Nonostante dica che sia di una v5a1t, la combinazione mozzo/parafango mi fa propendere per una special. Ditemi voi che ne sapete di più.

Per il colore penso anch'io di farne uno originale per il modello ignorando l'anno di fabbricazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 50L ha i cerchi chiusi, quella che ho visto io, no. Posto il link di ebay, così puoi capire ciò di cui sto parlando:

FORCELLA VESPA 50 SPECIAL L N R V5A1T mozzo parafango su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Nonostante dica che sia di una v5a1t, la combinazione mozzo/parafango mi fa propendere per una special. Ditemi voi che ne sapete di più.

Per il colore penso anch'io di farne uno originale per il modello ignorando l'anno di fabbricazione.

Ciao , il link che hai aggiunto tratta una forcella con mozzo 50r e vespa special prima serie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il link che hai aggiunto tratta una forcella con mozzo 50r e vespa special prima serie .

Quindi confermi la mia teoria? Ma acquistandolo farei un grosso errore o la differenza è facilmente eliminabile sostituendo solo il mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermi la mia teoria? Ma acquistandolo farei un grosso errore o la differenza è facilmente eliminabile sostituendo solo il mozzo?

ciao , i mozzi che servono a te sono quelli per 50 N-L come quelli che ti allego e i cerchi devono essere chiusi , purtroppo li ho venduti qualche giorno fà ma sono abbastanza reperebili.

BhZEd8QBGkKGrHqMH-EEEsMEYijYlBLI9b2vZ8_12.JPG

BhZEhwBGkKGrHqQH-CIEsJwlqBrBLI9bg7D0g_12.JPG

1966-50L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le foto!

Quindi è meglio lasciar perdere l'oggetto su ebay e cercare altrove? a me serve forcella, parafango, mozzo e ruota, pensavo che su quello che ho postato fosse sufficiente cambiare il mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le foto!

Quindi è meglio lasciar perdere l'oggetto su ebay e cercare altrove? a me serve forcella, parafango, mozzo e ruota, pensavo che su quello che ho postato fosse sufficiente cambiare il mozzo.

ma a te manca tutto ?

io ho forcella e parafango per il mozzo devo chiedere a uno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a te manca tutto ?

io ho forcella e parafango per il mozzo devo chiedere a uno

Quello che ho lo vedi nel mio avatar...a parte il motore. Fammi un'offerta!!

Link al commento
Condividi su altri siti