Vai al contenuto

chiarimenti patente A

VespaSan
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho letto qualche altro post e m sn rimasti sti dubbi:

1.l'esame d patente A2 (che è quello che dovrei fare io avendo 27 anni e una patente B, x portare almeno il PX151 o 200) per legge si può fare solo con T5 e 200? 151 no?

2.o dipende principalmente da dove si va a fare l'esame?

3.prendendo sta patente viene rinnovata anche la B x 10 anni?anche se la mia l'ho gia rinnovata?

4. e i punti della B se ne ho pochi, aumentano?a quanto?

5.spunto di nuovo neopatentato?perciò doppia sanzione in caso?

6. se x guida in stato di ebbrezza mi multano perdo tutte 2 le patenti provvisoriamente?e la 50 s potrebbe portare?(qui il maresciallo del mio paese mi ha detto di si, ma ho sentito parecchi pareri contrastanti)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io dovevo prendre la stessa patente tua ma dato ch avevo un px 150 e con il mio non potevo sostenere l'esame ho preso direttamente A3 facendomi prestare una moto....anche se A2 dopo de anni diventa A3

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti ho letto qualche altro post e m sn rimasti sti dubbi:

1.l'esame d patente A2 (che è quello che dovrei fare io avendo 27 anni e una patente B, x portare almeno il PX151 o 200) per legge si può fare solo con T5 e 200? 151 no?

2.o dipende principalmente da dove si va a fare l'esame?

3.prendendo sta patente viene rinnovata anche la B x 10 anni?anche se la mia l'ho gia rinnovata?

4. e i punti della B se ne ho pochi, aumentano?a quanto?

5.spunto di nuovo neopatentato?perciò doppia sanzione in caso?

6. se x guida in stato di ebbrezza mi multano perdo tutte 2 le patenti provvisoriamente?e la 50 s potrebbe portare?(qui il maresciallo del mio paese mi ha detto di si, ma ho sentito parecchi pareri contrastanti)

grazie

1- l'esame di patente A limitata si deve fare con una moto senza sidecar di cilindrata di almeno 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h. Queste caratteristiche minime sono delle vespe: 150 GS, 160 GS, 180 SS, 180 Rally, 200 Rally, 200 PX (tutti i modelli) e T5.

2- non dovrebbe essere così, ma a volte dipende dalla preparazione dell'esaminatore (qualcuno è riuscito a fare l'esame con una Vespa PX125E o PX150E, mentre ad altri è stato negato di poterla fare con una Rally 180, perchè non aveva le frecce!).

3- vedi DeXoLo.

4- non so, ma non credo.

5- no, non sei neopatentato se hai già la B.

6- la patente rimane una sola, hai, in più, l'abilitazione a guidare le moto. Puoi guidare TUTTE le moto consentite dalla patente A limitata, quindi anche i ciclomotori.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie per le precisazioni, i primi 3 punti ok.ma per gli altri...

4.alla motorizz.. mi hanno detto che i punti aumentano,ma non mi hanno saputo dire altro

5.ho letto in qualche post qui che a qualcuno che aveva preso la patente a da poco, con una multa gli hanno levato il doppio di punti, spuntando neopatentato di A avendo gia la B.

6.io parlavo nel caso dello stato di ebbrezza cn la B,la A sarà sospesa pure , ma il 50???

Link al commento
Condividi su altri siti

5.ho letto in qualche post qui che a qualcuno che aveva preso la patente a da poco, con una multa gli hanno levato il doppio di punti, spuntando neopatentato di A avendo gia la B.

6.

si quel qualcuno sono IO :sbonk::sbonk::sbonk:

ti confermo che se ne caso tu compia un infrazione con una vespa che si guida con la patente A quindi 150 o 200 ecc..., ed hai conseguito la patente A da meno di 3 anni, i punti che ti detraggono sono il doppio, non conta che tu abbia la B da 10 anni ad esempio, in quanto al momento dell'infrazione tu eri alla guida di un mezzo la cui patente idonea alla guida era la A conseguita in meno di 3 anni.

quindi diciamo che io l'ho presa nel :ciapet::ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie per le precisazioni, i primi 3 punti ok.ma per gli altri...

4.alla motorizz.. mi hanno detto che i punti aumentano,ma non mi hanno saputo dire altro

Prova a fare richiesta al ministero dei trasporti.

Sì, ma solo se guidi un veicolo specifico per quella patente, se avesse guidato un'auto o un 125cc., i punti NON sarebbero raddoppiati.

6.io parlavo nel caso dello stato di ebbrezza cn la B,la A sarà sospesa pure , ma il 50???

Sospensione della patente in generale (non puoi guidare NULLA!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
x il punto 6. è il maresciallo male informato allora?

O forse si è confuso (quante domande hai fatto al poveretto? :lol: ).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti