dome74 Inviato 8 gennaio 2010 - 15:48 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 15:48 Ciao a tutti. Vorrei augurare a tutti voi Buon Anno. Mi chiamo Domenico e mi sono iscritto al forum da poco tempo. Qualche giorno fa ho acquistato una Vespa 50 Special anno 1981 con libretto rifatto nel 1986. Le sue condizioni sono veramente pessime. Spero che con il vostro aiuto e la vostra esperienza mi aiutate a riportarla in strada. In questa foto vorrei evidenziare che quella massa bianca sulla sx, è un bozzo stuccato male (almeno spero), in più ha una lieve botta laterale appena sotto la scritta vespa. Non è tutto, la parte superiore è leggermente piegata verso l'interno. (metterò le stesse foto evidenziando i danni). Da questo lato potete notare come lo scudo nella parte che va da metà cassetto porta oggetti (prima cosa da buttare) fino alla parte superiore, rientri leggermente verso l'interno. in questa foto, apparentemente sembra tutto ok. Invece no. La parte terminale della pedana si muove, (spero causata dalla rottura del rinforzo pedana). Quel puntino bianco sulla fiancata non è altro che un bel bullone con rondella ornata di tanta bella ruggine. Inoltre, non ho ha disposizione la foto, aprendo la sella ho notato che la parte dove essa viene fissata si stà staccando, causa ruggine e manutenzione professionale. In questa foto vorrei evidenziare il buco dove va inserito il perno per la chiusura della sella sia talmente grande, che per chiuderlo ho pensato di metterci una finestra a scomparsa. Non ho altre foto, ma cercherò di descrivere lo scempio che hanno fatto sulla parte dove va sistemata la targa. Ha 7 buchi grandi come quello dove va sistemato il perno della sella, la parte inferiore destra ha uno spacco che permette di modellare la vespa come meglio credo più tanta ruggine. Spero sia stato chiaro nel descrivere il tutto e che non abbia commesso tanti orrori nello scrivere. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e la gentile collaborazione. Prima di iniziare a smontarla posterò altre foto con i minimi particolari di quello che ho descritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 8 gennaio 2010 - 16:33 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 16:33 Ho inserito le stesse foto evidenziando quello che avevo descritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 8 gennaio 2010 - 16:59 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 16:59 ciao non disperare!non sembra poi cosi messa male! praticamente uguale alla maggior parte delle vespe che è capitato di prendere a noi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 8 gennaio 2010 - 17:10 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 17:10 dai è un ottimo motivo per passare un'estate SPECIAL! se ti metti di impegno quest'estate farai invidia a tutti i tuoi amici! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 8 gennaio 2010 - 17:44 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 17:44 Grazie dell'incoraggiamento. E' un bel lavoro da fare, ma ne vale la pena. Dimenticavo di dirvi che il motore gira e dà corrente. Ho già trovato un mio amico carrozziere che in caso di bisogno è disposto a chiudere eventuali buchi senza spendere una lira. Lunedì si comincia a smontare. Comunque grazie ancora del vostro incoraggiamento e del vostro aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 8 gennaio 2010 - 19:36 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 19:36 dai un occhiata qui ti potrebbe essere di aiuto o cmq di spunto: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17504-restauro-50-special-del-mio-amico-enrico.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 gennaio 2010 - 21:16 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 21:16 Buon restauro! Sposto in small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 13 gennaio 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 18:58 ciao a tutti. Ho inizia to a smontare la Vespa ed ecco a voi i danni che sono usciti fuori. cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli come rimetterla a nuovo. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 13 gennaio 2010 - 19:06 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 19:06 Scusate se ho messo delle immagini così grandi, ma devo ancora capire bene come funziona la macchina fotografica. avete visto che orrore? chi ha cercato di ripararla era un macellaio. Secondo voi cosa dovrei fare? Tenete presente che ho un amico fabbro ed un amico carrozziere. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 21 gennaio 2010 - 11:18 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:18 ciao a tutti. Dopo una settimana di pausa forzata (colpo della strega ) ho ricominciato a smontare la vespa. Come tanti mi sono bloccato nel smontare la forcella. Proprio non vuole svitarsi. Ma con tanta paienza e alcune buone maniere ci riuscirò. Quello che mi preoccupa, una volta smontata e tolta tutta la vernice, come devo sistemare la parte del telaio dove viene avvitata la sella? l'ultima foto. Considerate che la parte centrale si è staccata. Inoltre quel bullone che si vede sulla pancia copri motore, regge una staffa saldata all'interno del telaio. Che voi sappiate, c'è una staffa del genere all'interno? a me sembra che quella staffa sia stata messa per far mantenere la pancia fuori. Scusate le troppe domande, ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro di quello che faccio. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 22 gennaio 2010 - 12:44 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:44 Ciao! certo sta special è stata maltrattaterrima! per quanto riguarda l'attacco della sella ti faccio i miei auguri nel trovare un buon carrozziere. In questa discussione si è parlato di rinforzi sottochiappa: magari la tua è uscita col rinforzo verticale, che si sarà staccato e che è stato imbullonato. ma senza rovinarne l'estetica:risata: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/14191-storia-di-un-restauro-di-una-50-special-2.html ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 22 gennaio 2010 - 13:49 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 13:49 ciao, in bocca al lupo per il restauro. ma il bauletto me lo puoi vendere? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 22 gennaio 2010 - 20:13 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 20:13 vespa san se ti interessa il bauletto te lo regalo. E' messo troppo male. Se paghi la spedizione posso spedirtelo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 22 gennaio 2010 - 20:22 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 20:22 Ciao Cri50s. Voglio ringraziarti per avermi risposto. Il mio Problema non è il carrozziere, è come ripararla. Hai la possibilità di fare qualche foto all'interno della tua vespa e mandarmela? Ti puoi spiegare meglio per quanto riguarda i modelli con la staffa verticale? Non ho mai sentito parlare di un modello simile. Ti ringrazio anticipatamente. Non lasciarmi solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 22 gennaio 2010 - 20:59 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 20:59 dal prezioso post di manuelito, "tutto sulla vespa 50 special" Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983 • motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero; • innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom; • serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero • rinforzo sotto la chiappetta sinistra; • ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni; • tamburi in alluminio; • tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote; • cavalletto di diametro 20mm: • sella a gobbino con gancio portapacchi; • scritta anteriore Vespa dritta su targhetta; • scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta; • bordo scudo in alluminio; • strisce pedana in alluminio con profili in gomma; • nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia; • serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti; • leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande; • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce; • manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale; • pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino); • fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica; • serbatoio senza fori alloggio sella triangolare; • leva dell’asta rubinetto miscela in plastica; • vaschetta portaoggetti grigia chiara; • colori disponibili: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Verde vallombrosa - 1.298.6590 Azzurro Cina - 1.298.7402 Rosso - 1.298.5847 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corallo - 1.298.5811 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Rosso Tenerife - 1.298.5870 Rosso corallo - 1.298.5880 Arancio - PIA 3/3 Verde foresta - 1.298.6310 Azzurro metallizzato - PIA 5/2 Verde foresta - 1.298.6310 il rinforzo in questione è proprio quello in foto. In sostanza questo rinforzo è stato applicato dal 78 in poi sulle special (la mia del 79 nun ce l'ha:testate:). Io ho fatto l'ipotesi che potrebbe essersi dissaldato e quindi successivamente imbullonato, ma è da verificare empiricamente: prova a mettere una foto della chiappetta dall'interno. queste sono alcune foto della zona dell'attacco della sella, spero possano tornarti utili. Secondo me conviene salvare comunque il pezzo che ti si è staccato, e con della lamiera nuova, dopo aver sabbiato tutto, creare i pezzi mancanti e ricongiungere il tutto. altre foto dell'interno della chiappetta sono inutili, tanto la mia l'ho rifatta come quella in foto, ovvero con la staffa e il tondino trafilato da 4mm lungo tutto il bordo inferiore della chiappetta. Ovviamente il tondino saldato no è originale, mentre la staffa si. non sarai lasciato solo, qua si è tutti grandi amici che si aiutano! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 22 gennaio 2010 - 21:51 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 21:51 posta 2 foto anche in privato,che me lo prendo se nn è proprio da buttare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 23 gennaio 2010 - 07:20 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 07:20 Cri50 grazie delle informazioni preziose che mi hai dato. La mia vespa è dell'82, quindi porta la staffa di rinforzo come quella della foto. Se riesco domani posto alcune foto. Stavo valutando l'idea se sverniciarla con lo sverniciatore da solo invece di sabbiarla. Ho letto che la sabbiatura indebolisce il telaio. Poi cosa mi consigli, portarla dal fabbro o da un carrozziere? Io sarei propenso da un fabbro, costa meno è ha tutto il materiale per ricostrure la parte mancante e rinforzarla nei punti dove tu hai applicato quei tondini. VespaSan, il bauletto è messo veramente male. Comunque se riesco domani ti mando alcune foto e poi valuti tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 gennaio 2010 - 09:51 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 09:51 ciao dome, vista la presenza di stucco e crepe io opterei per sabbiare, la porti a ferro, elimini tutto lo schifo che le hanno attaccato e così ti rendi conto di come è veramente messa, e anche il fabbro o chi per lui lavorerà meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 23 gennaio 2010 - 11:05 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 11:05 ciao fedeBo. Penso che seguirò il tuo consiglio. Ho fatto visionare la vespa da un amico carrozziere, mi ha detto che lo sverniciatore può dare problemi quando andrò a verniciarla, perchè per quanto possa lavarla qualche residuo rimane sempre. Sapete più o meno quanto si spende per sabbiarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 23 gennaio 2010 - 13:00 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 13:00 si penso anch'io che convenga sabbiarla, ti costerà tra i 70 e i 100 euro. io la porterei dal carrozziere: se è bravo, sa fare anche di quelle saldature, e sicuramente interpreterebbe meglio le rifiniture e i particolari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 28 gennaio 2010 - 07:58 Autore Share Inviato 28 gennaio 2010 - 07:58 Ho finito di smontare totalmente la vespa. Con il mio amico carrozziere abbiamo effettuato alcune analisi più approfondite. E' emerso che le pedane sono sanissime, i due supporti pedane sono solo da saldare dove sono spezzati e non da sostituire, lo stucco è presente solo sullo scudo dove si vede quella macchia bianca e la vernice viene via facilmente. Mi ha consigliato di sverniciarla a mano, senza sverniciatore. Mi presta lui l'orbitale. Il lavoro sarà più lungo ma il risultato sarà migliore. Lunedì porto motore e telaio a lavare, ed inizieremo a sverniciare. Vi terrò informati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 28 gennaio 2010 - 09:39 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 09:39 dal prezioso post di manuelito, "tutto sulla vespa 50 special"Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983 • motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per l’estrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero; • innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom; • serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero • rinforzo sotto la chiappetta sinistra; • ruote da 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni; • tamburi in alluminio; • tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote; • cavalletto di diametro 20mm: • sella a gobbino con gancio portapacchi; • scritta anteriore Vespa dritta su targhetta; • scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta; • bordo scudo in alluminio; • strisce pedana in alluminio con profili in gomma; • nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia; • serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti; • leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande; • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce; • manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale; • pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichè ellittica (cambia pure il gommino); • fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica; • serbatoio senza fori alloggio sella triangolare; • leva dell’asta rubinetto miscela in plastica; • vaschetta portaoggetti grigia chiara; • colori disponibili: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Verde vallombrosa - 1.298.6590 Azzurro Cina - 1.298.7402 Rosso - 1.298.5847 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corallo - 1.298.5811 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Rosso Tenerife - 1.298.5870 Rosso corallo - 1.298.5880 Arancio - PIA 3/3 Verde foresta - 1.298.6310 Azzurro metallizzato - PIA 5/2 Verde foresta - 1.298.6310 il rinforzo in questione è proprio quello in foto. In sostanza questo rinforzo è stato applicato dal 78 in poi sulle special (la mia del 79 nun ce l'ha:testate:). Io ho fatto l'ipotesi che potrebbe essersi dissaldato e quindi successivamente imbullonato, ma è da verificare empiricamente: prova a mettere una foto della chiappetta dall'interno. queste sono alcune foto della zona dell'attacco della sella, spero possano tornarti utili. Secondo me conviene salvare comunque il pezzo che ti si è staccato, e con della lamiera nuova, dopo aver sabbiato tutto, creare i pezzi mancanti e ricongiungere il tutto. altre foto dell'interno della chiappetta sono inutili, tanto la mia l'ho rifatta come quella in foto, ovvero con la staffa e il tondino trafilato da 4mm lungo tutto il bordo inferiore della chiappetta. Ovviamente il tondino saldato no è originale, mentre la staffa si. non sarai lasciato solo, qua si è tutti grandi amici che si aiutano! ciao! anche la mia che avevo del '79 non l'aveva... per me l'han messo dopo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 5 febbraio 2010 - 10:45 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 10:45 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 5 febbraio 2010 - 11:18 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 11:18 Eccomi di ritorno dopo alcuni giorni. Ho finito di smontare la vespa. Ho messo alcune foto per Avere alcuni consigli. Come si vede dalla foto nr.2, ho iniziato a sverniciarla con la spazzola di ferro da sotto le pedane. Da quello che vedete mi consigliate di andare avanti a mano o di sabbiarla? Nella foto Nr. 1 si vede la staffa di rinforzo che è stata saldata in malo modo. Nelle foto Nr.4 e 5 a me sembra che la coda sia leggermente storta. Inoltre non sono sicuro che la parte inferiore dx debba uscire così tanto. Cosa dite? Nelle foto Nr. 6, 7 , 8 ho messo in evedenza alcune parti che hanno bisogno di essere saldate. Cosa mi cosigliate, di farle saldare dall'interno o da sopra? Ed infine, (scusate letroppe domande) nella Nr.9 ho voluto evidenziare lo scempio che hanno fatto a questa povera vespa. Cosa ne pensate? Grazie della vostra pazienza e di dedicarmi il vostro tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dome74 Inviato 4 marzo 2010 - 16:51 Autore Share Inviato 4 marzo 2010 - 16:51 Dopo un mese esatto eccomi di nuovo. Il restauro della vespa procede molto lentamente, non per colpa mia, ma del mio lavoro. Ho sverniciato solamente lo sportellino, il manubrio ed il parafango. Del telaio ho finito di sverniciare la scocca di sotto ed ho notato che sono state effettuate delle saldature senza essere smerigliate a dovere. Le pedane, stranamente da quanto pensavo, sono sane, ma necessitano solo delle piccole saldature nella parte posteriore. Penso che in settimana riuscirò a sverniciare tutto il telaio ed effettuare le opportune saldature. Non so cosa fare, se ribattere prima lo scudo e poi farla saldare, o saldarla e poi ribatterla? E poi, mi dite la tecnica giusta per ribatterla? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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