Vai al contenuto

restauro vespa 50 special

dome74
 Share

Recommended Posts

Ma il tuo amico carrozziere che ti ha consigliato? non ti fà lui il lavoro?

Io comunque la sabbierei, poi per fare un bel lavoro, visto che il telaio tanto dritto non mi sembra, dato che per dissaldare l'attacco dell'ammo post devono averci fatto o cross o gare a salti:azz::rabbia: ;per risaldare per bene e addrizzarla credo che andrebbe messa in dima. Al posteriore i buchi andrebbero tappati con la saldatura quelli sotto ai due originali che servono per il fanale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato una verifica sul telaio. Ho notato che è la coda che pende verso sinistra. Sapete un metodo per addrizzarla? Mi dite come faccio a metterla in dima?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Dopo un mese esatto eccomi di nuovo.

Il restauro della vespa procede molto lentamente, non per colpa mia, ma del mio lavoro.

Ho sverniciato solamente lo sportellino, il manubrio ed il parafango. Del telaio ho finito di sverniciare la scocca di sotto ed ho notato che sono state effettuate delle saldature senza essere smerigliate a dovere. Le pedane, stranamente da quanto pensavo, sono sane, ma necessitano solo delle piccole saldature nella parte posteriore.

Penso che in settimana riuscirò a sverniciare tutto il telaio ed effettuare le opportune saldature.

Non so cosa fare, se ribattere prima lo scudo e poi farla saldare, o saldarla e poi ribatterla?

E poi, mi dite la tecnica giusta per ribatterla? Grazie

Secondo me ti conviene farla prima saldare,dato che, quando si saldarà il calore della fiamma farà piegare e non di poco la lamiera.

Così ho fatto e mi son trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una saldatrice ad inverter si riescono a saldare i lamierati della vespa? con quello che si spende per comprare una saldatrice ad elettrodo ad inverter di media qualità si compra una saldatrice mig a filo continuo scadente senza attacco bombola

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ho una special v5a2t e ho un dubbio sulle leve da montare.

ho letto da qualche parte che la mia essendo del 1970 (v5a2t*261--)è una vespa di transizione e posso avere sia quelle dritte con pallino medio che quelle con pallino piccolo(quelle della vespa 50,che gia ho)...

mi confermate??????????

se devo mettere quelle con pallino medio quali tra queste due? e dove posso trovarle?2008916204844_leve.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una special v5a2t e ho un dubbio sulle leve da montare.

ho letto da qualche parte che la mia essendo del 1970 (v5a2t*261--)è una vespa di transizione e posso avere sia quelle dritte con pallino medio che quelle con pallino piccolo(quelle della vespa 50,che gia ho)...

mi confermate??????????

se devo mettere quelle con pallino medio quali tra queste due? e dove posso trovarle?

anche se non è la sede adatta per risponderti visto che non è inerente alla discussione, ti consiglio di rimontare quelle che avevi: hanno più probabilità di essere presenti dal giorno di acquisto della vespa, e poi come tu stesso dici il 70 era un anno di transizione.per favore non rispondere in questa discussione, e guardati quest'altra: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao tutti.

Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il restauro della vespa. Il telaio l'ho portato da un carrozziere che provvederà ad riportarla a nuovo.

Ho iniziato a smontare il motore. Quando ho aperto i carter ho notato che la sede dove gira l'albero motore è rigata. Ho chiesto ad un mi amico e mi ha detto che posso buttare i carter perchè sono rovinati.

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

ciao a tutti. Dopo un pò di tempo sono andato avanti con il lavoro. Quando ho aperto il motore ho trovato una bella sorpresa. I carter erano rigati dove gira l'albero motore. Ho optato nel comprare i carter ed adesso gira che è una bellezza. Per quanto riguarda il telaio ho fatto le opportune saldature e questo è il risultato. Giudicate voi.

P1000135.jpg

P1000111.jpg

P1000112.jpg

P1000113.jpg

P1000137.jpg

P1000136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene....le leve comunque van quelle dritte, la special non ha MAI montato quelle tipo la 50N a pallino piccolo, son le solite boiate che si leggono su internet. Per il bordoscudo hai montato quelli di concorrenza vero? si vede a un km

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bene bene....le leve comunque van quelle dritte, la special non ha MAI montato quelle tipo la 50N a pallino piccolo, son le solite boiate che si leggono su internet.

ciao, io sono un possessore di special prima serie del 72. e ho anche io le leve a mezzo pallino come quelle in foto sopra. come la mettiamo???:mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo fare una domanda, io ho una vespa 50 special 4 marce e la volevo ristrutturare solo che il mio sterzo è rotto dalla parte della leva del freno anteriore. Ho trovato già un manubrio nuovo sempre a faro rettangolare, solo che al posto di 4 marce è a 3. lo posso montare comunque o non va bene? tanto la manopola del cambio la posso cambiare e ci metto quella del mio a 4 . vi allego la foto dello sterzo a 3 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io sono un possessore di special prima serie del 72. e ho anche io le leve a mezzo pallino come quelle in foto sopra. come la mettiamo???:mrgreen: :mrgreen:

ci siamo intesi male, quelle in foto sopra van bene, dovrebbero essere come 7quella in basso. Quella sopra va su primavera dal 73 al 75

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti