Vai al contenuto

Verniciatura cerchioni

Pode
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono sempre alle prese con la rimessa a nuovo del mio PX125E. Come vi dicevo l'amata vespetta è stata da me trascurata per alcuni anni, in questo periodo è stata usata da certi miei parenti. I simpaticoni hanno pensato bene di dipingere di nero alcune parti: cavalletto, coprivolano, cerchione ruota di scorta. Per quanto riguarda il cerchione, ieri ho sverniciato usando uno sverniciatore. Il colore è andato via. Ora il cerchione presenta tracce di una vernice che non capisco se è un antiruggine oppure una vera e propria vernice color alluminio.

Insomma il cerchione come era trattato in origine? Devo verniciare? E in che modo? Posso farlo io utilizzando una bomboletta spry o devo farlo fare dal carroziere?

Premetto che non sono molto pratico di questo tipo di lavori, inoltre attualmente la vespa è presso il carrozziere per cui non riesvco a fare un paragone con i cerchioni montati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

I cerchi sono verniciati in grigio alluminio, Visto che la Vespa e' dal carrozziere ti conviene di fargli dare una mano di grigio per cerchi (e' abbastanza standard come vernice) dato che farla da solo tra fondo, vernice, diluente ecc. alla fine ti puo' costare piu dei cerchi nuovi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così: spazzolata, catavetro sui punti rugginosi, diluente alla nitro, ferox dove serve, fondo specifico antiruggine in bomboletta, bomboletta argento.

La vernice spray sempre in tanti strati leggeri, senza fretta.

Diluente alla nitro e bombolette di qualità accettabile dovresti stare sotto i 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
........

Diluente alla nitro e bombolette di qualità accettabile dovresti stare sotto i 20 euro.

ho preso da poco tre cerchi nuovi originali Piaggio a 18 euro l'uno (vedi qui).... magari era un prezzo speciale... e non ne ha più in vendita.. però secondo me sarebbe da valutare l'acquisto.. considerando che oltre i 20 euro per il materiale (vernice, ecc.) si dovrebbe considerare il lavoro/tempo impiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso da poco tre cerchi nuovi originali Piaggio a 18 euro l'uno ... magari era un prezzo speciale... e non ne ha più in vendita.. però secondo me sarebbe da valutare l'acquisto..

I cerchi originali, acquistati presso la rete ufficiale, costano circa il doppio del prezzo che hai pagato tu.

Poi non so se quelli che hai acquistato sono un fondo di magazzino di buona qualità come li facevano una volta, te lo auguro, perchè se sono come quelli che equipaggiavano la mia vespa PX (costruzione 2004), ti marciranno in un baleno (Marben è testimone, li abbiamo smontati nel suo garage). Mi sembra addirittura che siano verniciati senza fondo direttamente sul metallo :boh:

Se invece li rivernici tu sei quantomeno sicuro del lavoro :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il grigio met Fiat 620, e'identico al grigio met usato dalla Piaggio. Per il discorso dei cerchioni, posso dirti GustaV che SONO verniciati senza fondo almeno dalla metà degli anni '80 in poi...sulla qualità di quelli non marchiati Piaggio c'e' da stare poco allegri...a parte che arrugginiscono in maniera epidemica, sabato ho dovuto cambiare metà di questi (la parte piu' stretta) perchè si era schiantato il metallo attorno ad un prigioniero!!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
......

Poi non so se quelli che hai acquistato sono un fondo di magazzino di buona qualità come li facevano una volta, te lo auguro, perchè se sono come quelli che equipaggiavano la mia vespa PX (costruzione 2004), ti marciranno in un baleno (Marben è testimone, li abbiamo smontati nel suo garage). Mi sembra addirittura che siano verniciati senza fondo direttamente sul metallo :boh:

Se invece li rivernici tu sei quantomeno sicuro del lavoro :mavieni:

... ancora non li ho a casa... li ho fatti inviare in germania per risparmiare sulle spese d'invio... me li porteranno per il prossimo WE.

... penso che si tratti di cerchi nuovi e non di giacenze di magazzino (vedi plastica/confezione in nuovo stile... stampa scritta Vespa nera a non logo Piagio/Gilera azzurro..)

sul fai da te .. ti do pienamente ragione... proprio la settimana scorsa ho portato due cerchi a sabbiare (12 euro) .... gli ho passato il fondo (8 euro) ... e sono in attesa di una lieve seppiatura e vernice da bomboletta spray... (16 euro)

per un totale di 36 euro ... solo di spese vive ... .. pareggiando il prezzo dei cerchi originali che ho acquistato nuovi (18 cadauno) :D

... mica potevo buttare due cerchi originali in perfette condizioni (senza bottarelle, ecc.) solo perchè lievemente arrugginiti!? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli originali Piaggio sono tutta un'altra cosa. Ho acquistato un coppia di concorrenza e al primo tombino sopraelevato, sono andati.

Da Officina Tonazzo, ho acquistato due coppie di cerchi in lega: Bellissimi e robusti (per ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

io di tonazzo ho 2 cerchi cromati che mi piacevano un sacco.....

.... fino a quando non li ho montati, i prigionieri fanno letteralmente skifo! Praticamente si spanano avvitando i dadi a mano :rabbia:

allora li ho sostituiti con delle viti e dadi di inox, che non sono prigionieri ma funzionano a meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
......

Poi non so se quelli che hai acquistato sono un fondo di magazzino di buona qualità come li facevano una volta,..........

..............

. Mi sembra addirittura che siano verniciati senza fondo direttamente sul metallo .........

..................

... penso che si tratti di cerchi nuovi e non di giacenze di magazzino (vedi plastica/confezione in nuovo stile... stampa scritta Vespa nera a non logo Piagio/Gilera azzurro..)

..........

ho ricevuto i cerchi...si tratta, come pensavo, di cerchi nuovissimi e non di giacenze di magazzino...

la vernice sembra sia stata usata in abbondanza... mentre il metallo ha delle ondulature che i cerchi più vecchi non hanno (quindi di manifattura più economica) ...

i cerchi sono arrivati smontati... e da alcuni graffi sembra che sotto il grigio ci sia anche il fondo.... MENTRE... assalutamente NON verniciati (metallo nudo) sono i prigionieri e la base tutt'intorno .. magari li coprono durante la fase di verniciatura (?) a discapito della protezione da ev. anzi sicura ;-) ruggine.

Qualcuno ha mai pensato di mettere del mastice, silicone, ecc.. tra i due semicerchi in modo da "sigillarli" in modo che non entri l'acqua?

... dovrebbe essere fattibile.. no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai pensato di mettere del mastice, silicone, ecc.. tra i due semicerchi in modo da "sigillarli" in modo che non entri l'acqua?

... dovrebbe essere fattibile.. no!?

L'acqua entrerebbe anche dal buco della valvola. Secondo me è meglio non sigillare nulla, così almeno non ristagna umidità all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti