Scohottolino Inviato 9 gennaio 2010 - 20:19 Share Inviato 9 gennaio 2010 - 20:19 Cari amici Siciliani, sono qua a chiedere il vostro aiuto... Sto cercando ormai da tempo su internet la vera ricetta per preparare la mitica salsa per condire le carni quando cotte sulla brace. Visto che la materia prima non mi manca, in quanto il mi babbo è macellaio, cercavo qualche buongustaio che come me ha avuto il piacere di gustare la carne accompagnata dall'ammoglio... So che non mi deluderete e che le vostre madri, mogli o nonne saparanno tutti gli ingredienti e le quantità per preparare la prelibatezza! Con l'acquolina in bocca vi ringrazio tutti anticipatamente! Federico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 gennaio 2010 - 20:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 gennaio 2010 - 20:23 Cari amici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scohottolino Inviato 9 gennaio 2010 - 20:26 Autore Share Inviato 9 gennaio 2010 - 20:26 sorry... Mi era scappato un invio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 gennaio 2010 - 22:06 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2010 - 22:06 Cari amici Siciliani,sono qua a chiedere il vostro aiuto... Sto cercando ormai da tempo su internet la vera ricetta per preparare la mitica salsa per condire le carni quando cotte sulla brace. Visto che la materia prima non mi manca, in quanto il mi babbo è macellaio, cercavo qualche buongustaio che come me ha avuto il piacere di gustare la carne accompagnata dall'ammoglio... So che non mi deluderete e che le vostre madri, mogli o nonne saparanno tutti gli ingredienti e le quantità per preparare la prelibatezza! Con l'acquolina in bocca vi ringrazio tutti anticipatamente! Federico! Notoriamente mia madre... Sicula è! Se ci vediamo domani sera ne parliamo dal vivo, visto che ci sarà anche lei! Sperando sappia dirti quache cosa... Altrimenti m'informo! Comunque in siciliano si chiama "Salmurigghiu"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franceeee Inviato 9 gennaio 2010 - 22:52 Share Inviato 9 gennaio 2010 - 22:52 qui lo da come condimento per pesce alla brace... Salmurigghiu - Cookaround forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 10 gennaio 2010 - 00:45 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 00:45 Ed io che dal titolo avevo pensato ad un matrimonio ..... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 10 gennaio 2010 - 05:58 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 05:58 Salmoriglio?? beh, non sapevo che fosse tipicamente siculo... olio, una punta di aceto e un po' di limone, un po' di più se l'olio è troppo deciso e bisogna stemperarne il sapore forte e un pizzico di sale. Per chi lo gradisce un po' di prezzemolo e origano. il "pennello" con cui "sbrizziare" la carne deve essere rigorosamente costituito da un rametto di rosmarino, tenuto proprio dentro la ciotola col salmoriglio per insaporirlo e assorbire bene. Nb: basta esagerare col limone per farlo diventare un condimento da pesce. Poi vabbè, ognuno ci mette del suo, leggevo nel link che c'è chi lo vuole caldo, c'è chi freddo, chi senza aceto, chi con la menta. io sinceramente l'ho sempre messo a temperatura ambiente e a crudo, senza aggiungere acqua nè altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 10 gennaio 2010 - 07:53 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 07:53 olio,limone, origano,aglio,sale e pennello di rosmarino se è carne e non pesce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 10 gennaio 2010 - 16:20 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 16:20 Olio, origano e limone...spennellato con ramoscello di origano. E' la ricetta originale. In variante si può aggiungere un mix tritato di salvia, rosmarino e pepe nero. Un trucchetto è quello di aggiungervi una cipolla tritata finemente e un pomodorino a pezzettini e spennellare sulla carne qualche ora prima di metterla sulla brace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G.L.C. Inviato 13 gennaio 2010 - 16:33 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 16:33 da noi lo chiamiamo "ammoglio" o "ammoghiu", la parola salmoriglio non fa parte del nostro vocabolario in famiglia lo facciamo in tanti modi, ma il più classico e con olio extravergine, aglio a pezzetti, limone, a volte un po' di pepe nero o foglioline di menta, e spesso anche i pomodori sbucciati e fatti a pezzettini . noi, di solito, lo mettiamo direttamente a tavola cosi ognuno può usarlo nelle quantità che preferisce, ma è sicuramente meglio lasciarci la carne a mollo per farla insaporire prima di cuocerla o spennellarla durante la cottura. mi sta venendo fame ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 14 gennaio 2010 - 21:20 Share Inviato 14 gennaio 2010 - 21:20 Io sono di Catania, e da noi "u salamaricchiu" è do rito ogni volta che si fa carne arrostita. In una bella ciotola di vetro si mette olio extra vergine d'oliva (preferibilmente di casa), aceto, origano, aglio a pezzettini e sale. Si miscela tutto e si prepara un ciuffetto di rosmarino con cui, una volta imbevuto di salamaricchiu, si bagna la carne che si sta ancora cuocendo sulla brace. Se verrai a Catania contattami, e ti porterò in un posto dove di queste cose ne sono professionisti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scohottolino Inviato 16 gennaio 2010 - 21:08 Autore Share Inviato 16 gennaio 2010 - 21:08 Grazie! Grazie a tutti quanti! Siete stati strepitosi! Ma il vero campione è GLC che mi ha ricordato come la nonna lo faceva, con la menta e i pomodori sbucciati a pezzettini... Molto probabilmente ogni provincia ha la sua ricetta e questo è il bello della cucina italiana! Ora mi cimenterò nella messa in opera della ricetta (o di tutte le ricette) e vi darò il risultato! Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 gennaio 2010 - 21:43 MODERATOR Share Inviato 16 gennaio 2010 - 21:43 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts