Zanco Inviato 11 gennaio 2010 - 20:40 Share Inviato 11 gennaio 2010 - 20:40 essendo un nuovo vespista conosco ben poco del motore... chiedo un vostro aiuto su quello che devo fare... la vespa in questione è una 150px dell'81 ha questi sintomi: - quando ci tiro in 3 e in 4 la vespa inizia a strappare e perdere colpi - non supera i 70 km/h - e ogni tanto la marmitta scoppietta se avete bisogno di altri dati sulla vespa chiedete pure! grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 12 gennaio 2010 - 21:21 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 21:21 voto carburatore sporco getti da pulire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 12 gennaio 2010 - 21:34 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 21:34 Cambiata la candela ? Riccardo PS quanti chilometri ha ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 12 gennaio 2010 - 21:47 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 21:47 mi sembra abbiano già detto le cause + probabili.... prova poi casomai ne riparliamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 12 gennaio 2010 - 22:53 Autore Share Inviato 12 gennaio 2010 - 22:53 ok il carburo l'avevo pulito da poco e la candela è nuova... domani se ho tempo provo a ripulire il carburatore ! grazie di tutti gli aiuti! ah! un'altra cosa quando la vespa "strattona" il fanale per un'istante si abbassa la luce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugyevolution Inviato 12 gennaio 2010 - 22:58 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 22:58 ok il carburo l'avevo pulito da poco e la candela è nuova... domani se ho tempo provo a ripulire il carburatore ! grazie di tutti gli aiuti!ah! un'altra cosa quando la vespa "strattona" il fanale per un'istante si abbassa la luce Potrebbe essere normale visto che il motore perde colpi...oppure il filo candela scrica a massa,dagli una guardata perche' di solito quando spara e' roba di accensione nn carburatore,ma cmq ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 12 gennaio 2010 - 23:01 Autore Share Inviato 12 gennaio 2010 - 23:01 Potrebbe essere normale visto che il motore perde colpi...oppure il filo candela scrica a massa,dagli una guardata perche' di solito quando spara e' roba di accensione nn carburatore,ma cmq ! anche secondo me... tutto ciò è cominciato dopo che nn so perchè mi si era bloccata la leva della messa in moto.. dopo lo sbloccata muovendo il pistone.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugyevolution Inviato 12 gennaio 2010 - 23:04 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 23:04 azzo:testate: nn e' un buon segno...ma puo'essere che mi sbaglio;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 12 gennaio 2010 - 23:06 Autore Share Inviato 12 gennaio 2010 - 23:06 mah , quasi quasi la porto da qualche meccanico piaggio esperto perchè io qui non so propio che fare:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugyevolution Inviato 12 gennaio 2010 - 23:12 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 23:12 Io proverei con le cose sopra consigliate,poi se persiste alzerei la testata per guardare il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 gennaio 2010 - 23:53 Share Inviato 12 gennaio 2010 - 23:53 Quoto per problemi d'accensione. Tipico sintomo di pickup alla frutta. Non prima di aver sostituito la candela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 gennaio 2010 - 07:10 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 07:10 In ordine da verificare, secondo me: candela (prova a cambiarla anche se è nuova) cavo candela bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 gennaio 2010 - 07:14 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2010 - 07:14 In ordine da verificare, secondo me:candela (prova a cambiarla anche se è nuova) cavo candela bobina Non ho capito se e' a puntine o con elletronica ma penso che se e' a puntine, queste sono alla fruttaa. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 gennaio 2010 - 12:05 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:05 Non ho capito se e' a puntine o con elletronica ma penso che se e' a puntine, queste sono alla fruttaa. Ciao, Vol. l'accensione è a puntine... ma riesco a cambiarle da solo o devo andare da qualche esperto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugyevolution Inviato 13 gennaio 2010 - 12:14 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:14 Puoi ache cambiarle da solo,fatti un segnetto sulla posizione delle vecchie;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 gennaio 2010 - 12:15 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:15 Puoi ache cambiarle da solo,fatti un segnetto sulla posizione delle vecchie;-) ok grazie... intanto cerco anke qualche guida in giro ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 gennaio 2010 - 12:36 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:36 CIAO AMICO FERRARESE!!!!! stessi problemi identici sulla mia p150x dell'81. Vista la mia esperienza escludo problemi alla candela...nel mio caso noto che finchè la moto è fredda va bene, quando ci ho fatto una decina di km inizia a strattonare,scoppiettare ogni tanto dalla marmitta e mi da l'impressione che si smagrisca la carburazione...senza contare che improvvisamente non si va a superare i 60 all'ora. Se sono in due o fa caldo il problema si presenta anche prima.. Escludo anche problemi al carburatore viste le innumerevoli prove fatte per testarlo e i diversi getti provati. L'anticipo è regolato bene quindi escludo anche quello. Ora mi è stato consigliato di sostituire puntine e condensatore che costano una dozzina di euro in tutto o il rubinetto del serbatoio (ma credo che il rubinetto non centri... Sarebbe utile confrontarci per risolvere il problema con meno sforzi, ti prego tienimi aggiornati sui tuoi sviluppi,lo farò anche io...intanto qualcuno mi spiega come sostituire condensatore e puntine?magari con una guida,foto o quant'altro?io non so da dove cominciare...Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eugyevolution Inviato 13 gennaio 2010 - 12:43 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:43 se ti hanno consigliato di cambiare rubinetto... una prova semplice e staccare il tubo e vedere se cola tutta la benzina:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 gennaio 2010 - 12:44 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 12:44 CIAO AMICO FERRARESE!!!!!stessi problemi identici sulla mia p150x dell'81. Vista la mia esperienza escludo problemi alla candela...nel mio caso noto che finchè la moto è fredda va bene, quando ci ho fatto una decina di km inizia a strattonare,scoppiettare ogni tanto dalla marmitta e mi da l'impressione che si smagrisca la carburazione...senza contare che improvvisamente non si va a superare i 60 all'ora. Se sono in due o fa caldo il problema si presenta anche prima.. Escludo anche problemi al carburatore viste le innumerevoli prove fatte per testarlo e i diversi getti provati. L'anticipo è regolato bene quindi escludo anche quello. Ora mi è stato consigliato di sostituire puntine e condensatore che costano una dozzina di euro in tutto o il rubinetto del serbatoio (ma credo che il rubinetto non centri... Sarebbe utile confrontarci per risolvere il problema con meno sforzi, ti prego tienimi aggiornati sui tuoi sviluppi,lo farò anche io...intanto qualcuno mi spiega come sostituire condensatore e puntine?magari con una guida,foto o quant'altro?io non so da dove cominciare...Grazie ciao!!! si si stessa cosa!! da freddo tutto ok! dopo qualche km ecco che si presenta il problema!! appena posso cambio le puntine e ti so dire qualcosa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 13 gennaio 2010 - 13:16 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 13:16 Per quanto riguarda il rubinetto non vedo in che modo centri il fatto che da il problema a motore caldo,non vedo il nesso tra le due cose, per questo mi sento di escluderlo..il tubo della benza è a posto ed è stato anche accorciato perchè pensavo potesse essere troppo lungo e strozzare da qualche parte ma niente...non è nemmeno quello il problema! ciao!!! si si stessa cosa!! da freddo tutto ok! dopo qualche km ecco che si presenta il problema!! appena posso cambio le puntine e ti so dire qualcosa!! Bene,diciamo che mal comune mezzo gaudio:mrgreen:,speriamo di poterci aiutare a vicenda per risolvere... Zanco tu sei in grado di fare questa operazione?come si fa?hai una guida sotto mano che posso seguire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 13 gennaio 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 13 gennaio 2010 - 18:56 Per quanto riguarda il rubinetto non vedo in che modo centri il fatto che da il problema a motore caldo,non vedo il nesso tra le due cose, per questo mi sento di escluderlo..il tubo della benza è a posto ed è stato anche accorciato perchè pensavo potesse essere troppo lungo e strozzare da qualche parte ma niente...non è nemmeno quello il problema! Bene,diciamo che mal comune mezzo gaudio:mrgreen:,speriamo di poterci aiutare a vicenda per risolvere... Zanco tu sei in grado di fare questa operazione?come si fa?hai una guida sotto mano che posso seguire? beh penso di portarla dal meccanico perchè ho paura di fare più danni:testate: spero di risolvere questo problema perchè è alquanto fastidioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 gennaio 2010 - 22:45 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 22:45 Avevo dato per scontato che fosse acc.ne elettronica, ma da quanto ho capito trattasi di modello equipaggiato a puntine. Quindi secondo i sitomi, soprattutto a caldo, si tratta della bobina di AT. Ovvio che già che ci sei ti consiglio di sostituire le puntine e il condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 gennaio 2010 - 22:49 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 22:49 ok grazie... intanto cerco anke qualche guida in giro ! Tanto per sapere, da quanto ce l'hai la vespa? quanti km hai fatto e che manutenione hai eseguito? controlla il carburo, le puntine cambiale e poi vedi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 14 gennaio 2010 - 16:30 Autore Share Inviato 14 gennaio 2010 - 16:30 Tanto per sapere, da quanto ce l'hai la vespa?quanti km hai fatto e che manutenione hai eseguito? controlla il carburo, le puntine cambiale e poi vedi! ma la vespa ce l'ho da prima di natale.. io nn ho fatto molti km.. comunque la vespa ha 37000 km .. come manutenzione quasi nulla: - cambiato l'olio della frizione -pulito la marmitta -pulito carburatore -candela nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 18 gennaio 2010 - 19:32 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 19:32 Mio caro amico, MI SA CHE CI SIAMO!!!:risata1: cambiati condensatore e puntine e sembra che io abbia risolto ma!!!! mi do una grattata in quanto non ho potuto fare una prova attendibile. ho avuto modo di fare direi una ventina di km scarsi perchè qui è scesa la nebbia. Quindi non ho girato tanto e la temperatura esterna sarà stata attorno ad 1 grado,perciò non credo di aver scaldato più di tanto. ad ogni modo,dopo qualche min di riscaldamento ho fatto questo giretto tirando tutto(per quanto possibile vivendo in città). Il problema non si è ripresentato quindi son fiducioso ma ripeto, prendi col beneficio di inventario in attesa di fare un giro come si deve. A presto con aggiornamenti,fammi sapere se tu risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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