mauro10 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:35 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:35 ciao io penso che deviperforza allungare un po i rapporti altrimenti avrai un motore che strilla piu di prima e poi con il gt (qualsiasi esso sia) ci monterei anche un carb da 24gli da piu benzina lo fa lavorare meglio scaldare meno ed evita le grippate.. io ho montato un gt polini un carb da 24 (getto del max 130)rapporti polini albero antic polidella e raccordatura carter ( velocita max di contak.quasi 130) e affidabilita max-trovo solo il gt un po piu rumooso di quellodi serie.proprio meccanicamente pero ..e un missile....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:38 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:38 Ciao Mauro,.... come stai? la tua configurazione è giusta, però il nostro amico vuole fare una cosa più soft, senza lavorare i carter e valvola..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:43 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:43 ciao gabriele bene grazie e tu?(ps bun anno)si lo so infatti io fossi in lui monterei gt piu carburatore e rapporto . secondo me cosi troverebbe gia una bella differenza.nella mia piccola esperienza ho capito che quando cambi il gt e meglio cambiare anche il carb.si evitano molti inconvenienti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:49 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:49 Buon anno anche a te! tutto bene grazie! to ancora ostiando con la 50special ma del rsto tutto bene! hai ragione sulla configurazione, mi trivi d'acordo, d'altrparte si cerca difare i conti anche con la money,del resto io ho un motore plug eplay, come prima esperienza che va benone, e capsico la sua scelta, magari d partire con poco!(anche io ho ftto così, poi mi è presa la smania...presto la luisa dvedrà la seconda versione del motore....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 18 gennaio 2010 - 23:57 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 23:57 guarda io devo ancora sostituire la frizione perche con tutti i lavori che ho fatto e con il parabrezza alto non ce la fa piu .(monto ancora quella originale con le molle originali anche se non e molto che l ho montata.poverina (non regge lo sforzo) anche il mio 50 s e rimasto fermo li(in questo periodo ho l officina intasata di lavoro )e quindi ....prima i clienti paganti....comunque penso che con la configurazione che gli ho tetto possa avere i miglioramenti che cercava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 19 gennaio 2010 - 19:12 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 19:12 ciao io penso che deviperforza allungare un po i rapporti altrimenti avrai un motore che strilla piu di prima e poi con il gt (qualsiasi esso sia) ci monterei anche un carb da 24gli da piu benzina lo fa lavorare meglio scaldare meno ed evita le grippate.. io ho montato un gt polini un carb da 24 (getto del max 130)rapporti polini albero antic polidella e raccordatura carter ( velocita max di contak.quasi 130) e affidabilita max-trovo solo il gt un po piu rumooso di quellodi serie.proprio meccanicamente pero ..e un missile....... Grazie mille per il parere Mario. La domanda che ti faccio è questa: tu pensi che il pignone da 22 non sia sufficente per quelle che sono le mie aspettative (motore tranquillo e turistico che mi faccia viaggiare a 85/90 km sul dritto senza sforzare troppo il motore)? Tieni conto che gia adesso originale mia arriva a quelle velocità (anche se troppo impiccato). Ciao e grazie di nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 19 gennaio 2010 - 22:32 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 22:32 allora premesso che adesso non so che pignone monti ma se monti un 21, con il 22 guadagnerai(secondo me) dai 5 ai 7 km e con il gt montato eun carburatore da 24,(sempre secondo me) arriverai impiccato a una velocita che va dai100...105...quindi a 85 ...90 dovresti viaggiare tranquillo. ed avere ancora un po di dinamite nella manetta.ricorda pero di curare molto la carburazione meglio un po piu grassa che troppo magra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 20 gennaio 2010 - 09:12 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 09:12 allora premesso che adesso non so che pignone monti ma se monti un 21, con il 22 guadagnerai(secondo me) dai 5 ai 7 km e con il gt montato eun carburatore da 24,(sempre secondo me) arriverai impiccato a una velocita che va dai100...105...quindi a 85 ...90 dovresti viaggiare tranquillo. ed avere ancora un po di dinamite nella manetta.ricorda pero di curare molto la carburazione meglio un po piu grassa che troppo magra. e soprattutto, secondo me, quei 5 km/h in più dati dal pignone, vogliono dire quasi 1000 giri in meno a pari velocità.. e il motore ringrazia.. cioè il vero senso è che hai un motore comunque prontissimo, ma con i rapporti leggermente più lunghi che per viaggiare a 90 all'ora il motore non è al limite dei giri.. un'ottimo compromesso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 20 gennaio 2010 - 09:53 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 09:53 Concordo con TarroPx... ti posso dire la mia esperienza personale... io avevo un px125e originale e ho montato il pinasco alu con getti adeguati e marma originale. si sente la diff soprattutto nella coppia... le salite di montagna in due le fai tranquillamente in terza... ottimo il consiglio del pignone da 22 (quasi obbligato) altr il motore urla... Prima di fare i fori sul filtro ti consiglio di provare la carburazione.. Parti con un getto max 160/BE3/110 e fai la prova della candela. Candela NGK 8. con tale configurazione arrivi quasi ai 100 km/h e hai molta coppia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 20 gennaio 2010 - 15:00 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 15:00 Grazie a tutti pe i consigli! Ultima dritta: per un rodaggio ottimale modifico ora che faccio al giorno giusto una decina di km in città oppure aspetto il bel tempo quando con le uscite sul fine settimana aumento sensibilmente il kilometraggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 20 gennaio 2010 - 15:13 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 15:13 scusate ma che vuol dire p&p? plug and play???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 20 gennaio 2010 - 15:18 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 15:18 scusate ma che vuol dire p&p? plug and play???? si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 20 gennaio 2010 - 15:33 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 15:33 Secondo me col carburo 24 su un p&p consumi solo di più...se ne è già parlato in diverse discussioni......................... diverso sarebbe se il nostro amico volesse fare i raccordi, allora si,diventerebbe necessario passare almeno ad un 24 ma non è il suo caso da quelllo che dice..per il pignone,può farlo ma boh,non so quanto ne valga la pena,è sempre na spesa in più e si mettono mani al motore,cosa che non voleva fare da quel che avevo capito..cmq,si avrai meno giri a parità di velocità.. per il rodaggio è meglio farlo in percorsi cittadini piuttosto che in percorsi dritti e lunghi ma non cambia poi tanto,l'importante è non fare lunghe tirate o grossi sbalzi di giri,quindi sfrizionate o scalatone.. plug and play vuol dire che monti il Gruppo Termico senza fare altri lavori(carter,albero,valvola carburatore ecc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 20 gennaio 2010 - 15:40 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 15:40 Secondo me col carburo 24 su un p&p consumi solo di più...se ne è già parlato in diverse discussioni.........................diverso sarebbe se il nostro amico volesse fare i raccordi, allora si,diventerebbe necessario passare almeno ad un 24 ma non è il suo caso da quelllo che dice..per il pignone,può farlo ma boh,non so quanto ne valga la pena,è sempre na spesa in più e si mettono mani al motore,cosa che non voleva fare da quel che avevo capito..cmq,si avrai meno giri a parità di velocità.. per il rodaggio è meglio farlo in percorsi cittadini piuttosto che in percorsi dritti e lunghi ma non cambia poi tanto,l'importante è non fare lunghe tirate o grossi sbalzi di giri,quindi sfrizionate o scalatone.. plug and play vuol dire che monti il Gruppo Termico senza fare altri lavori(carter,albero,valvola carburatore ecc) Infatti resterò col carburo originale 20/20. Il pignone l'ho preso in considerazione proprio perchè mi interesserebbe viaggiare per lunghi tratti ad una buona velocità senza affaticare troppo il motore. Col 177 e basta mi sembra che aumenterei solo coppia e scatto in salita, il che non mi interessa più di tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 20 gennaio 2010 - 16:05 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 16:05 IO LA DIFFERENZA L HO NOTATA TRA CARB 20 E 24... anche quando ero p&p comunque ....prova ...io non mi preoccupo di consumare un litro in piu di miscela ma magari di avere un motore piu affidabile.. e con il 24 va sicuramente meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 20 gennaio 2010 - 21:43 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 21:43 nel senso solo modifiche reversibili, del tipo monta e smonta?gt e non raccordatura aspirazione per esempio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 14:58 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 14:58 Riesumo per dirvi che ho finalmente montato la configurazione che avevo discusso insieme a voi: -Pinasco alluminio 177 p&p -Getti adeguati (160-BH3-110max) -Padella Sito normale -Filtro con buchi sul getto massimo. -Candela ngk 9 Ho montato tutto da solo in una mattinata di pura goduria meccanica. Per l'ccasione e per fare le cose bene mi sono comprato una dinamometrica Pastorino (70 euro in offerta) che ha fatto alla grande il suo lavoro. Pulito carburo e anticipo messo su IT. Dopo i primi cento km di rodaggio sono letteralmente gasato. Il motore è incredibilmente silenzioso e progressivo, vibra meno dell'originale! Prima mi vibrava spesso il coperchio del cassettino, ora tutto è più silenzioso e discreto. Avverto molta coppia e le strade in salita a Perugia che prima facevo in 2° le faccio allagrande in 3° e anche in 4°. Naturalmente non ho tirato più di mezzo gas. Mi rimane un dubbio: ho preso il pignone da 22 denti che avevo in programma di cambiare dopo i 500 km di rodaggio consigliati insieme a dischi frizione e olio motore. Non so che fare se metterlo o no! Ora la Vespa mi sembra equilibratissima, naturalmente non ho sperimentato l'allungo e la velocità di crocera sul lungo. Che faccio, lo metto o no? Mi servirebbe l'esperienza di qualcuno che ha la mia stessa configurazione e che può dirmi se il 22 denti è ancora un passo in avanti di una configurazione che per ora mi sembra ottima. Grazie di nuovo ed in anticipo per eventuali consigli!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 23 febbraio 2010 - 17:13 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:13 Mi fa piacere tu abbia finalmente elaborato e ne sia soddisfatto, anche se mi pare strano tu avverta meno vibrazioni, perchè il pinasco col suo pistone pesante vibra parecchio (ce l'ho anch'io). Sul pignone la scelta sta a te, dipende dai tuoi gusti e le tue esigenze, il mio consiglio è di finire il rodaggio e provare bene il motore nel pieno delle sue prestazioni in varie condizioni (da solo ed in 2, in piano ed in salita) e quindi decidere; ma se ciò che ti interessa di più è fare bene le salite ti direi di lasciare il 21. Alla fine in allungo il 22 ti dà 5 km/h in più ma ti fa perdere un pochino di coppia soprattutto in quarta, se tu guidassi esclusivamente in pianura ti avrei detto di mettere il 22 ad occhi chiusi, ma visto che ti muovi anche in salita la scelta va ponderata. E chiarisco che ciò dipende dal fatto che il pinasco in alluminio non ha affatto lo sprint di un polini. Figurati che io sono tentato di rimettere il 21 nonostante abbia l'albero corsa 60, perchè anche in salite poco impegnative la quarta stenta. L'anticipo l'hai messo su IT immagino perchè è ciò che indica pinasco, ma potresti anche metterlo a metà fra le due tacche. Come getto del minimo cos'hai? Ti consiglio un 50/160 e regola bene la vite aria-miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 17:36 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 17:36 Mi fa piacere tu abbia finalmente elaborato e ne sia soddisfatto, anche se mi pare strano tu avverta meno vibrazioni, perchè il pinasco col suo pistone pesante vibra parecchio (ce l'ho anch'io). Sul pignone la scelta sta a te, dipende dai tuoi gusti e le tue esigenze, il mio consiglio è di finire il rodaggio e provare bene il motore nel pieno delle sue prestazioni in varie condizioni (da solo ed in 2, in piano ed in salita) e quindi decidere; ma se ciò che ti interessa di più è fare bene le salite ti direi di lasciare il 21. Alla fine in allungo il 22 ti dà 5 km/h in più ma ti fa perdere un pochino di coppia soprattutto in quarta, se tu guidassi esclusivamente in pianura ti avrei detto di mettere il 22 ad occhi chiusi, ma visto che ti muovi anche in salita la scelta va ponderata. E chiarisco che ciò dipende dal fatto che il pinasco in alluminio non ha affatto lo sprint di un polini. Figurati che io sono tentato di rimettere il 21 nonostante abbia l'albero corsa 60, perchè anche in salite poco impegnative la quarta stenta.L'anticipo l'hai messo su IT immagino perchè è ciò che indica pinasco, ma potresti anche metterlo a metà fra le due tacche. Come getto del minimo cos'hai? Ti consiglio un 50/160 e regola bene la vite aria-miscela. Grazie mille per i pareri preziosi che (spesso) mi dai. Anche io avevo pensato di finire il rodaggio e vedere cosa combina la Vespa al top. Sul 21/22 davvero non so cosa decidere, è un po' come la coperta troppo corta, più tiro o più allungo? Boh! Riguardo le vibrazioni ti assicuro che a fronte di un rumore più pieno l'accelerazione è molto fluida e il motore molto graduale, le vibrazioni insomma sono diminuite davvero. L'anticipo l'ho messo così perchè come dici tu è come lo consiglia Pinasco. Cosa cambia spostandolo come dici tu? Tieni conto che a me interessa affidabilità assoluta quindi se su IT magari è meno coppioso ma anche meno a rischio credo rimarrò con questo anticipo. Ma correggimi se sbaglio. Il getto minimo ho lasciato quello originale (che non so quale sia), ma la carburazione per ora mi pare ottimale niente buchi e minimo giustissimo. A che pro mettere un getto del minimo diverso? Grazie, sei gentilissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 23 febbraio 2010 - 19:19 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:19 che carburo hai montato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 19:31 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:31 che carburo hai montato??? Quello originale, Dell'orto 20/20 con getti adeguati e foro filtro max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 23 febbraio 2010 - 19:35 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:35 se ne hai l occasione prova con un carburo da 24 (e vdrai la differenza )oltre ad aumentare l affidabilita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 19:39 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:39 se ne hai l occasione prova con un carburo da 24 (e vdrai la differenza )oltre ad aumentare l affidabilita Molti dicono che plug/play il 24 sia sovradimensionato: solo più consumi. La pensi diversamente? In che senso un 24 offre più affidabilità? Sono curioso! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 23 febbraio 2010 - 19:56 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:56 guarda giustamente ogni persona ha la sua teoria o le sue esperienze ma io sia da ragazzo quanto montavo le elaborazioni sui 50 .ho sempre sostituito il carburatore con uno maggiore e ti posso assicurare che la differewnza nelle prestazioni si sente .anche adesso quando ho preparato il mio 150 con polini albero anticipato . prima avevo lasciato il 20 20 poi avevo da parte un 24 ed ho provato ...motore subito molto piu pronto ed elasatico e un tiro dai bassi fino al limitatore sconosciuto al 20 20. velocita presso che invariata..piu affidabile perche mi son potuto permettere di montare un getto piu grande e quindi piu benz ,piu lavaggio piu raffreddamento e meno possibilita di grippare..questo naturalmewnte e il mio modesto parere.io non sono un mega santone delle elaborazioni pero ti dico ..se ne hai l opportunita prova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 20:01 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 20:01 guarda giustamente ogni persona ha la sua teoria o le sue esperienze ma io sia da ragazzo quanto montavo le elaborazioni sui 50 .ho sempre sostituito il carburatore con uno maggiore e ti posso assicurare che la differewnza nelle prestazioni si sente .anche adesso quando ho preparato il mio 150 con polini albero anticipato . prima avevo lasciato il 20 20 poi avevo da parte un 24 ed ho provato ...motore subito molto piu pronto ed elasatico e un tiro dai bassi fino al limitatore sconosciuto al 20 20. velocita presso che invariata..piu affidabile perche mi son potuto permettere di montare un getto piu grande e quindi piu benz ,piu lavaggio piu raffreddamento e meno possibilita di grippare..questo naturalmewnte e il mio modesto parere.io non sono un mega santone delle elaborazioni pero ti dico ..se ne hai l opportunita prova... Grazie per il parere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.