TarroPX Inviato 23 febbraio 2010 - 20:05 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 20:05 beh il 24 aiuta anche sul PnP, ma devi carburarlo da zero.. su un motore con tutti i lavori fatti il set di getti che ti arriva assieme al carburatore è già più adeguato (177 con lavori è più o meno sovrapponibile al 200 come richieste di getti) il PnP devi trovare il suo setting.. stai attento che una candela grado 9 (ngk) è un po' troppo freddina per dare una lettura realistica della medesima ai fini della carburazione.. meglio una 8 o 7.. con una candela fredda ti sembrerà di essere sempre grasso.. PS se hai un 20/20 dell'orto tipo anni 80 (pre arcobaleno) stai attento che la ghigliottina ha uno scavo molto marcato che dà uno smagrimento pesante a medie aperture.. e da li il rischio di grippatoni a mezze aperture... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 23 febbraio 2010 - 20:12 Autore Share Inviato 23 febbraio 2010 - 20:12 beh il 24 aiuta anche sul PnP, ma devi carburarlo da zero.. su un motore con tutti i lavori fatti il set di getti che ti arriva assieme al carburatore è già più adeguato (177 con lavori è più o meno sovrapponibile al 200 come richieste di getti)il PnP devi trovare il suo setting.. stai attento che una candela grado 9 (ngk) è un po' troppo freddina per dare una lettura realistica della medesima ai fini della carburazione.. meglio una 8 o 7.. con una candela fredda ti sembrerà di essere sempre grasso.. PS se hai un 20/20 dell'orto tipo anni 80 (pre arcobaleno) stai attento che la ghigliottina ha uno scavo molto marcato che dà uno smagrimento pesante a medie aperture.. e da li il rischio di grippatoni a mezze aperture... Parto dalla fine: la candela è quella che consiglia Pinasco per il rodaggio, finora è una bomba, parte al primo colpo nonostante il freddo (addirittura qualche volta non tiro nemmeno l'aria). Finito il rodaggio pensavo effettivamente di passare ad una 8. 8 estate e inverno ovvero tutto l'anno potrebbe andare bene? Per quanto riguarda la ghigliottina il PX è un arcobaleno, quindi sarei a posto (il PX è dell'84)? Rispetto al 24 quindi tu consigli di tenere il 20/20? Grazie anche a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 23 febbraio 2010 - 21:48 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 21:48 il 24 su 177 p&p (sopratutto su polini) allunga un pelo in piu ma perde decisamente cattiveria a i bassi io personalmente non metterei mai un 24 su cilindro p&p... io l'ho provato e sono ritornato all originale... mentre gia se hai anche solo in piu l albero anticipato è praticamente d obbligo ma sempre raccordandolo prima, altrimenti anche in questo caso meglio il 20... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 23 febbraio 2010 - 22:03 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 22:03 ciao marco77 non sono assolutamente d accordo con te un 24 e sempre un tocca sana tanto e vero che tutti i miei 50 montati con un 90 p§p con un 19 volavano stessa cofigurazione ma con carburatore piu piccolo rendevano un quarto in meno quindi stessa cosa sul 177 io direi che gli da cattiveria non che la toglie pero come prima ho detto ogniuno ha le sue teorie ogniuno ha le sue sensazioni e ogniugno ha fatto le sue prove... quello che dico e frutto delle mie prove e delle mie senzazioni.che sono e restano personali. io non monterei mai un gt senza sostituire anche il carburo ..(io) poi ognuno si regola come meglio crede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 23 febbraio 2010 - 22:49 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 22:49 ciao mauro ti posso garantire che di polini p&p ne ho provati diversi e se non fai ulteriori lavori il 24 è inutile...quel poco di allungo che guadagni lo perdi in erogazione a i bassi regimi... la caratteristica del polini p&p è proprio la sua prontezza e coppia a i bassi (che è praticamente quella di un pe200 originale); montando un 24 si perde proprio questa caratteristica...non ti voglio dire che va di meno ma cambia il tipo di erogazione alla fine le prestazioni sono quasi uguali (provato di persona) forse una leggera velocità in piu ma diventa piu fluido e meno cattivo...mi sono trovato oltretutto altre volte a chiedere pareri sull'effettiva utilità del 24 su polini p&p e già altre persone (tra le quali uncato_racing) sono d'accordo con me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 febbraio 2010 - 13:15 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 13:15 Grazie mille per i pareri preziosi che (spesso) mi dai.Anche io avevo pensato di finire il rodaggio e vedere cosa combina la Vespa al top. Sul 21/22 davvero non so cosa decidere, è un po' come la coperta troppo corta, più tiro o più allungo? Boh! Riguardo le vibrazioni ti assicuro che a fronte di un rumore più pieno l'accelerazione è molto fluida e il motore molto graduale, le vibrazioni insomma sono diminuite davvero. L'anticipo l'ho messo così perchè come dici tu è come lo consiglia Pinasco. Cosa cambia spostandolo come dici tu? Tieni conto che a me interessa affidabilità assoluta quindi se su IT magari è meno coppioso ma anche meno a rischio credo rimarrò con questo anticipo. Ma correggimi se sbaglio. Il getto minimo ho lasciato quello originale (che non so quale sia), ma la carburazione per ora mi pare ottimale niente buchi e minimo giustissimo. A che pro mettere un getto del minimo diverso? Grazie, sei gentilissimo! Figurati per me è un piacere ed un onore anche avere questa tua considerazione Sì l'anticipo su it è il massimo dell'affidabilità a discapito dello "spunto", comunque se tu volessi maggiore coppia magari se più in là metterai il pignone z22 potrai tranquillamente portarlo in mezzo fra le due tacche, lo fanno tutti anche con gt in ghisa, quindi tu che ce l'hai in alluminio potrai dormire sonni più che tranquilli! Sul getto del minimo ascoltami, metti il 50/160, proprio per avere l'affidabilità che cerchi; se il tuo px è nato non catalitico allora hai il 48/160 che ancora ancora potrebbe andare, ma se il tuo px è nato catalitico allora hai un getto min ben più magro e là rischi... non fidarti solo di come va il motore a orecchio... Sul pignone non avere fretta, stai sereno, fatti il tuo rodaggio, poi prova bene il motore come va nella varie condizioni e solo a quel punto avrai ben chiaro cosa decidere! Ad ogni modo il pignone non costa tantissimo ed il lavoro di sostituzione non è molto invasivo, quindi se volessi metterlo anche solo per prova poi farai sempre in tempo a tornare indietro se non dovesse andarti bene. Buon rodaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 febbraio 2010 - 13:19 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 13:19 Ah ho riletto adesso il tuo post iniziale, hai un arcobaleno dell'84 quindi di min hai un 48/160 (ma una verifica sarebbe cosa saggia!), lo potresti anche tenere a patto di carburare un pelo grasso il circuito del minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 24 febbraio 2010 - 15:28 Autore Share Inviato 24 febbraio 2010 - 15:28 Scusa l'ignoranza, ma il getto minimo evita di grippare appunto quano sto al minimo? Ossia fa passare più miscela a pochi giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 febbraio 2010 - 16:23 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 16:23 il getto del minimo influenza da acceleratore chiuso fino a circa 1/4 di apertura. E' importante non essere magri al minimo perchè pensa a cosa potrebbe succedere quando sei al massimo regime e chiudi l'acceleratore... oppure ti mantieni altino di giri con un filo di acceleratore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 24 febbraio 2010 - 16:46 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 16:46 la "coperta" è abbastanza lunga per coprire mani e piedi.... con un pignone da 22 riuscirai non solo ad avere un maggior allungo in quarta ma (nel mio caso è stato così) riacquisterai l'uso della prima e della seconda marcia. Col pignone da 20 e da 21 sia la prima che la seconda erano troppo potenti, quasi inutilizzabili. Con un dente in più al pignone, a parità di velocità, gli ingranaggi nel motore gireranno di meno il che si traduce anche in un modesto risparmio di carburante. Il mio stile di guida non mi porta mai a velocità elevate, tant'è che ad oggi io non so a quale velocità arriva la mia Vespa, ma sono soddisfatto dei giri che mantiene il motore a 85 /km/h col pignone da 22. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 24 febbraio 2010 - 17:14 Autore Share Inviato 24 febbraio 2010 - 17:14 OT: Spaghetti, ma tu sei il mitico Alex del tuo blog? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 24 febbraio 2010 - 17:26 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 17:26 OT: Spaghetti, ma tu sei il mitico Alex del tuo blog? così mi imbarazzi ... Sono io Spaghetti, Carbonara, Carboidrato... a volte qualcuno mi chiama Alex.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 24 febbraio 2010 - 17:32 Autore Share Inviato 24 febbraio 2010 - 17:32 così mi imbarazzi ... Sono io Spaghetti, Carbonara, Carboidrato... a volte qualcuno mi chiama Alex.... Ti ho già fatto i complimeni di là! Sei un mito! A breve rifaccio la frizione (e cambio il pignone...) seguendo i tuoi consigli... P.s. Quand'è che si fa una girata perugino-romana!? Appena viene il bel tempo una bella sortita non sarebbe male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 1 marzo 2010 - 07:25 Share Inviato 1 marzo 2010 - 07:25 177Dr Albero Mazzucca anticipato C.57 24/24E 22/65 Drt SitoPlus e sarai contentissimo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 1 marzo 2010 - 07:52 Share Inviato 1 marzo 2010 - 07:52 Comunque se prendi un polini per esperienza: getto max 108 no kat fai un bel rodaggio olio 100% sint Come differenze non ti aspettare niente di più dell'originale se metti p&p: per aumentare considerevolemnte c'è da rifare rapporti carburatore ed anticipo,se lo metti così noterai più spinta in salita,più spunto da fermo ed un po' di grinta nelle cambiate veloci; velocità max 5 km\h in più niente di chè. Si riscontra invece un minor consumo,io ho fatto un bel viaggetto senza sgasare ai 90\100 ed ho fatto i 35 km al litro ummmmmmmmmm tieni una velocità di crociera intorno a90\100 e riesc a fare 35 km\l ???? mi sebra un po elevata !!!! cioè non sta troppo alto com giri il motore!!!! io quando torno ad agrigento partendo da catania percorro circa 200km a 60-65 km\h con 7-8 litri di benzina... cnfigurazione: dr p&p getto 108 no fori filtro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 1 marzo 2010 - 08:15 Share Inviato 1 marzo 2010 - 08:15 ragazzi scusate io ho un px 150e del 1981 di fabrica monta il 22??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 3 marzo 2010 - 14:09 Share Inviato 3 marzo 2010 - 14:09 dovresti avere 21/68 e quarta da 35 denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2010 - 16:08 Share Inviato 3 marzo 2010 - 16:08 quindi 21 denti???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 3 marzo 2010 - 16:35 Share Inviato 3 marzo 2010 - 16:35 mi sa proprio di si;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 marzo 2010 - 16:39 Share Inviato 3 marzo 2010 - 16:39 qui vendono il gruppo frizione completo della cif con pignone da 22 a 45 euro che ne pensate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 5 marzo 2010 - 21:24 Share Inviato 5 marzo 2010 - 21:24 Trovo questo topic estremamente interessante. Come Robertosole, anche io ho un Px 150 (my) già scatalizzato e con getti aggiornati. Vorrei dare un pizzico di cattiveria in più al motore, abbassando nel contempo i consumi. Dato che ha già sul groppone 21000 km fatti in città dal vecchio proprietario, vorrei montare anche io il Pinasco 177, che da come ho letto, è il più indicato per le mie esigenze. Ancora non so, però, se montare quello in alluminio o quello in ghisa. Altra cosa che voglio fare è sostituire la frizione a 8 molle di serie sul My con quella a 7 molle delle serie precedenti, unitamente al montaggio della primaria a 22 denti. La 8 molle non la sopporto proprio. La leva è del tutto inconsistente e non da nessun feedback. Voglio la leva dura come quella dello specialino!!! Insomma, Robertosole, ti copio alla grande!! Tu come ti trovi? i consumi sono scesi un po'? Il Pinasco in ghisa me lo sconsigliate proprio? Ma a livello prestazionale è molto inferiore a quello in alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 marzo 2010 - 22:25 Share Inviato 5 marzo 2010 - 22:25 Trovo questo topic estremamente interessante. Come Robertosole, anche io ho un Px 150 (my) già scatalizzato e con getti aggiornati. Vorrei dare un pizzico di cattiveria in più al motore, abbassando nel contempo i consumi. Dato che ha già sul groppone 21000 km fatti in città dal vecchio proprietario, vorrei montare anche io il Pinasco 177, che da come ho letto, è il più indicato per le mie esigenze.Ancora non so, però, se montare quello in alluminio o quello in ghisa. Altra cosa che voglio fare è sostituire la frizione a 8 molle di serie sul My con quella a 7 molle delle serie precedenti, unitamente al montaggio della primaria a 22 denti. La 8 molle non la sopporto proprio. La leva è del tutto inconsistente e non da nessun feedback. Voglio la leva dura come quella dello specialino!!! Insomma, Robertosole, ti copio alla grande!! Tu come ti trovi? i consumi sono scesi un po'? Il Pinasco in ghisa me lo sconsigliate proprio? Ma a livello prestazionale è molto inferiore a quello in alluminio? Beh???!!! Manuel che fai.. un patito dell'originalità com te mi cade sul px??? :noncisiamo::noncisiamo: dai che scherzo....però ti dico che diventa una malattia lo sciappinare si motori....:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 6 marzo 2010 - 12:20 Share Inviato 6 marzo 2010 - 12:20 Il Pinasco in ghisa me lo sconsigliate proprio? Ma a livello prestazionale è molto inferiore a quello in alluminio? no il gt in ghisa non è affatto inferiore a quello in alu, la questione è l'affidabilità (cioè il rischio di grippate molto inferiore per l'alluminio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 6 marzo 2010 - 12:47 Share Inviato 6 marzo 2010 - 12:47 Ehhh, in effetti mi sta prendendo la fissa del ritocco... ma solo sul px, visto che non è affatto d'epoca! (2007) Lo specialino invece è e rimarrà 50!! Cmq ho chisto un po' in giro e tutti mi hanno detto la stessa cosa: quello in ghisa è più soggetto a grippate. Molto meglio quello in alluminio. E quindi piano piano rimedierò tutti i pezzi... e chi lo sa che durante le ferie estive il mio px non prenda un po' di anabolizzanti? Un chiarimento: i getti da montare sarebbero questi? Getto minimo: 48 - 160 Freno aria: 160 Emulsionatore: BE3 Getto massimo: 110 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 6 marzo 2010 - 13:16 Autore Share Inviato 6 marzo 2010 - 13:16 Trovo questo topic estremamente interessante. Come Robertosole, anche io ho un Px 150 (my) già scatalizzato e con getti aggiornati. Vorrei dare un pizzico di cattiveria in più al motore, abbassando nel contempo i consumi. Dato che ha già sul groppone 21000 km fatti in città dal vecchio proprietario, vorrei montare anche io il Pinasco 177, che da come ho letto, è il più indicato per le mie esigenze.Ancora non so, però, se montare quello in alluminio o quello in ghisa. Altra cosa che voglio fare è sostituire la frizione a 8 molle di serie sul My con quella a 7 molle delle serie precedenti, unitamente al montaggio della primaria a 22 denti. La 8 molle non la sopporto proprio. La leva è del tutto inconsistente e non da nessun feedback. Voglio la leva dura come quella dello specialino!!! Insomma, Robertosole, ti copio alla grande!! Tu come ti trovi? i consumi sono scesi un po'? Il Pinasco in ghisa me lo sconsigliate proprio? Ma a livello prestazionale è molto inferiore a quello in alluminio? Ciao! Benvenuto nel club... Allora, riguardo alluminio/ghisa il parere unanime (e provato da gente che c'è andata fino in Giappone, non scherzo) è che l'alluminio sia di gran lunga il migliore. Tieni conto che ora lo trovi ad un prezzo davvero vantaggioso quasi come il ghisa qui: QUARTOMOTORICAMBI S.R.L. (venditore strasicuro e affidabilissimo) Io l'ho montato, sto finendo il rodaggio ma ti assicuro che avrai sotto il culo un'altra Vespa. Tieni conto che ancora non ho messo il pignone 22 che metterò dopo la fine del rodaggio. Come avrai letto sono addirittura indeciso perchè già così mi sembra la Vespa che ho sempre sognato! I getti vanno bene, tieni conto che io sono sceso al 108 di max perchè 110 era davvero troppo grasso, ma ogni motore è una storia a parte per la carburazione giusta. Ultimo consiglio, se sei in grado montatelo da solo perchè non c'è niente di più bello del mettere le mani sulla Vespa! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.