cala Inviato 13 gennaio 2010 - 18:06 Share Inviato 13 gennaio 2010 - 18:06 Ho bisogno di un piccolo favore ho una px200e del 1982 e devo montarci su la batteria senza stravolgere l'impianto elettrico. cambiando il regolatore che ho ora (a 3 uscite)e montandoci quello a 5 attacchi, la batteria si ricarica. sono andato su tonazzo per ordinarlo, ma ce ne sono 2 di modelli a 5 attacchi quale prendo....questo?? REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 rif. or. 294016 - Officina Tonazzo :: Dal 1963 o questo?? REGOLATORE DI TENSIONE AVVIAMENTO ELETTRICO VESPA PK50, XL, RUSH, N, FL, T5, PX, ARCOBALENO, COSA 1-2 - Officina Tonazzo :: Dal 1963 a me sembra uguale..... bho'. che mi consigliate?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cala Inviato 14 gennaio 2010 - 07:45 Autore Share Inviato 14 gennaio 2010 - 07:45 nessuno sa aiutarmi?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 gennaio 2010 - 12:23 Share Inviato 14 gennaio 2010 - 12:23 quale prendo....questo?? REGOLATORE DI TENSIONE 12V 20A VESPA PX CON AVVIAMENTO ELETTRICO, FL2, ET2 rif. or. 294016 - Officina Tonazzo :: Dal 1963 Io monto questo.Partendo da sx,alla prima A va attestato il filo che viene dal volano e all'altra A quello che riparte per l'impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 15 gennaio 2010 - 10:07 Share Inviato 15 gennaio 2010 - 10:07 Io sul mio px america con batteria no avviamento elettrico monto il primo regolatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 21 gennaio 2010 - 09:55 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 09:55 io ho in mente di fare la modifica molto semplice all impianto senza cambiare statore con 10 € te la cavi e non stravolgi niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 25 gennaio 2010 - 12:34 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 12:34 Ciao Controlla la tipologia di statore che hai. Asseconda se abbia 2 o 3 fili per l'impianto ti serve un regoplatore "a ponte" o "in controfase". Su questo trovi una discussione qui. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere-6.html#post226071 N.B. questa differenza dalle mie parti non la conesce nessuno anzi devo dire che sull'argomento sono stato un pioniere, neanche il rivenditore ha mai saputo darmi spiegazioni tanto che ho dovuto scoprire a mio esborso con prove su prove. Spero possa servire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 agosto 2012 - 15:54 Share Inviato 9 agosto 2012 - 15:54 Mi attacco qua nella speranza di avere un minimo di visibilità. La settimana prossima parto per 4gg in Vespa e voglio attaccare una presa accendisigari sotto batteria. Voglio ovviamente fare in modo che la batteria si ricarichi a Vesoa accesa. Io ho questo statore: ed ero convinto che mi sarebbe bastato acquistare questo regolatore a 5 spinotti (cod rif piaggio 2940165) collegare il mio impianto come era prima e aggiungendo all'uscita "B+" un cavo che sarebbe passato da un fusibile per poi andare a caricare la batteria. Ammetto che poi non sapevo che farmene del quinto spinotto che sarebbe rimasto vuoto. Volevo seguire semplicemente questo schema: http://img233.imageshack.us/img233/4786/vespapx43hk3.jpg Parlando con un po' di gente però pare che la situazione non sia poi così semplice. Scopro che esistono diversi statori di PX elettronici e di conseguenza una svariata scelta di stabilizzatori. Ora non so come muovermi, non ho sto gran tempo per sperimentare, quindi non è che avete una soluzione "certa" da farmi provare? Se possibile eviterei di sostituire lo statore che l'ho appena messo nuovo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 agosto 2012 - 15:58 Share Inviato 9 agosto 2012 - 15:58 Qua c'è uno schema uguale ma con la legenda: http://www.rigacci.org/rec/moto/userman/vespa/schemi_elettrici/pk50.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 9 agosto 2012 - 17:13 Share Inviato 9 agosto 2012 - 17:13 (modificato) Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari. Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto. Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla. Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto. Modificato 9 agosto 2012 - 17:51 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 agosto 2012 - 08:04 Share Inviato 10 agosto 2012 - 08:04 Ho cercato parecchio sul forum, ma tutti fanno cose per me "inutili" quali mettere l'impianto in CC o mettere migliaia di utenze sotto batteria... E io dopo 3 righe di discorsi su impedenze e corrente mi perdo Ottimo il tuo schema, semplice e chiarissimo! Grazie mille. Solo dei chiarimenti: le due uscire G G da quello vedo sono differenti, immagino che se inverto i due fili non funzionerà. Giusto? Altra cosa: il morsetto "C" va per forza messo sotto chiave? Se lo collego diretto al B+ con un ponte non va bene? Mi viene male a pensare di tirare un cavo sotto il manubrio, ho un impianto che è stato fatto a forza di "aggiunte" e ho un groviglio inestricabile di fili ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 agosto 2012 - 09:35 Share Inviato 10 agosto 2012 - 09:35 (modificato) ...................... Solo dei chiarimenti: le due uscire G G da quello vedo sono differenti, immagino che se inverto i due fili non funzionerà. Giusto? Altra cosa: il morsetto "C" va per forza messo sotto chiave? Se lo collego diretto al B+ con un ponte non va bene? Mi viene male a pensare di tirare un cavo sotto il manubrio, ho un impianto che è stato fatto a forza di "aggiunte" e ho un groviglio inestricabile di fili ... Il primo contatto G è collegato il cavo che va allo statore (Giallo) , il secondo è l'uscita che va all'impianto (grigio). Per il contatto C non occorre che porti un'altro cavo sotto al manubrio, come vedi è collegato ad un'interruttore che puoi sistemare dentro il bauletto. Questo ha la funzione di disinserire la presa accendisigari e nello stesso tempo il contatto C;-). Puoi anche non collegarlo come fanno in molti, ma rischi di sovraccaricare la batteria e danneggiarla. Modificato 10 agosto 2012 - 09:36 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 agosto 2012 - 09:38 Share Inviato 10 agosto 2012 - 09:38 Ma se invece che mettere un interruttore lo lasciassi sempre collegato? Avrei problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 agosto 2012 - 09:56 Share Inviato 10 agosto 2012 - 09:56 Ma se invece che mettere un interruttore lo lasciassi sempre collegato? Avrei problemi? Con motore spento rimarrebbe il circuito sotto tensione con il rischio di scaricare la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 agosto 2012 - 09:57 Share Inviato 10 agosto 2012 - 09:57 Capito... Aggiudicato allora! Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 agosto 2012 - 10:09 Share Inviato 10 agosto 2012 - 10:09 (modificato) Capito... Aggiudicato allora! Grazie mille! Di nulla .. comunque è sempre consigliabile mettere un interruttore non accessibile, in modo da scollegare la tensione dei 12V che arriva alla presa quando la vespa è parcheggiata e incustodita . Modificato 10 agosto 2012 - 10:32 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 agosto 2012 - 10:25 Share Inviato 10 agosto 2012 - 10:25 Beh, la presa sarà interna al bauletto, quindi non accessibile ma un interruttore (senza apostrofo) ce lo metto sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 agosto 2012 - 10:33 Share Inviato 10 agosto 2012 - 10:33 .... ma un interruttore (senza apostrofo) ce lo metto sicuro Si l'interruttore senza l'apostrofo è l'ideale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 agosto 2012 - 09:27 Share Inviato 31 agosto 2012 - 09:27 Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari.Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto. Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla. Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto. Allora, sono andato e tornato dall'Elba e il telefono l'ho caricato senza problemi Mi sono però accorto di una cosa: mettendo anche il cavo che arriva da "C" sotto chiave, il circuito è sempre chiuso e un minimo di tensione c'è sempre. Me ne sono accorto in quanto il mio caricabatterie ha un led che resta sempre acceso indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia aperto o chiuso. C'è da dire poi che in realtà quando l'interruttore è spento il telefono non viene ricaricato... però sapere che c'è sempre tensione sulle mie utenze... Boh... E' normale sta cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 31 agosto 2012 - 11:26 Share Inviato 31 agosto 2012 - 11:26 Allora, sono andato e tornato dall'Elba e il telefono l'ho caricato senza problemi Mi sono però accorto di una cosa: mettendo anche il cavo che arriva da "C" sotto chiave, il circuito è sempre chiuso e un minimo di tensione c'è sempre. Me ne sono accorto in quanto il mio caricabatterie ha un led che resta sempre acceso indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia aperto o chiuso. C'è da dire poi che in realtà quando l'interruttore è spento il telefono non viene ricaricato... però sapere che c'è sempre tensione sulle mie utenze... Boh... E' normale sta cosa? No non è normale, probabilmente hai collegato il cavetto che arriva da C nel contatto dell'interruttore dove arriva anche il positivo della batteria. Staccalo da li e collegalo all'altro contatto che va verso la presa. Comunque per una ricarica senza rischi per la batteria, quando vai in vespa tieni sempre chiuso l'interruttore della presa anche se non la utilizzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 agosto 2012 - 11:38 Share Inviato 31 agosto 2012 - 11:38 No non è normale, probabilmente hai collegato il cavetto che arriva da C nel contatto dell'interruttore dove arriva anche il positivo della batteria. No no, se avessi fatto così una volta spento l'interruttore la presa dell'accendisigari sarebbe perfettamente isolata e scollegata dalla batteria. Quando spengo l'interruttore il cellulare non si carica più e vedo che il led del caricabatterie perde di intensità ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 27 febbraio 2013 - 17:37 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 17:37 mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda a Piero58,ho un px 125 prima serie con puntine al quale devo montare la batteria ho visto lo schemino,allora chiedo ma se io il filo celeste che va dalla C del regolatore di tensione non lo porto e metto solo un interruttore sul filo rosso per spegnerlo quando la vespa sta spenta va' bene lo stesso o cosa potrebbe succedere?metto schema con freccia sul filo da togliere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 febbraio 2013 - 20:23 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 20:23 (modificato) mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda a Piero58,ho un px 125 prima serie con puntine al quale devo montare la batteria ho visto lo schemino,allora chiedo ma se io il filo celeste che va dalla C del regolatore di tensione non lo porto e metto solo un interruttore sul filo rosso per spegnerlo quando la vespa sta spenta va' bene lo stesso o cosa potrebbe succedere?metto schema con freccia sul filo da togliere. Come ho detto nel post precedente il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla. Visto che hai una PX prima serie invece dell'interruttore che vedi vicino alla presa accendino, puoi utilizzare i contatti liberi del commutatore a chiave sul manubrio. Così girando la chiave alimenti la presa accendino oppure altre utenze alimentate dalla CC della batteria. Modificato 27 febbraio 2013 - 20:24 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 28 febbraio 2013 - 07:45 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 07:45 (modificato) con questo schema?(gentilmente offerto dal Mincio)con questo schemino quindi il filo celeste lo posso eliminare,perdonami piero se faccio tutte queste domande in piu Modificato 28 febbraio 2013 - 07:48 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 febbraio 2013 - 08:47 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 08:47 (modificato) Visto che devi far passare dei cavi ti consiglio di farne passare uno da collegare al contatto "C" del nuovo regolatore. Così sei sicuro di non dannegiare la batteria. Di seguito lo schema semplificato dell'impianto elettrico sanza modifica e quello con l'aggiunta della batteria. Modificato 28 febbraio 2013 - 08:47 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 28 febbraio 2013 - 08:51 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 08:51 grazie piero........sopratutto per la pazienza:mrgreen:...........dopo questo non posso sbagliare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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