Vai al contenuto



regolatore di tensione per px...quale prendo??


cala
 Share

Recommended Posts

Quindi in questo modo oltre che stabilizzare la tensione raddrizzo pure la corrente partendo dal regolatore originale in AC a 3 uscite? Lo schema me lo dovrò studiare bene perché non sono un elettrotecnico e devo capire ma al limite chiedo al venditore. Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riporto su la discussione per una domanda.

Ho bruciato il regolatore a 3 poli rimanendo senza luci, ne ho quindi acquistato uno a 5 poli (cod. 343420 con poli G,G,+B,C,T) così da montare una piccola batteria tampone (3-4Ampere) nel bauletto e far funzionare il navigatore o ricaricare il cellulare.

 

Momentaneamente non posso fare la modifica ma allo stesso tempo devo ripristinare le luci. L'idea è quindi quella di montare l'attuale regolatore facendo funzionare solo 3 poli.

 

E' meglio che cortocircuiti i poli B e C per simulare il circuito chiuso o tenerlo aperto? C' il rischio che si rovini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato il regolatore nuovo e dopo 1km....anabbagliante fulminato!

Ho misurato la tensione alla lampada e trovo valori di 11,7-14V. Appena lascio il gas i valori salgono a 16 per poi scendere a 12V.

 

Sono stato sfigato o il regolatore è difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e si spengono. Il vecchio regolatore non "regolava" e uscivano anche 50V.

L'unico possibile problema che ho trovato è il faston del verde-giallo spellato e che con le vibrazioni poteva andare in corto. L'ho sistemato e ruotato il deviatore frecce.

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno.

Il vecchio regolatore, come scrivevo sopra, non "regolava". Sul polo G escono da 9 a 50V, in base ai giri del motore.

 

Il nuovo regolatore, a cavo giallo (proveniente dallo statore) montato, ha sui connettori G, tensioni da 11 a 15.5V. A luci spente qualcosina in più, a luci accese valori un po' più bassi. i valori di picco li tocca quando si decelera.

Quando ho bruciato le lampadine, notavo ogni tanto dei "flash" dovuti probabilmente ai picchi di tensione.

La tensione che trovo in uscita dal regolatore è uguale a quella che trovo nella lampadine (avevo anche pensato a qualche cavo in corto a valle che sommava le tensioni).

 

Anche se non credo fosse lì il problema, ma come scrivevo il faston del cavo verde-grigio non era ben messo e troppo vicino alla carrozzeria. Magari andava a massa e ha fatto saltare le due lampadine.

 

Vado ad acquistarne di nuove e oggi pomeriggio vedo come va.

 

In uscita che tensione dovrei avere? Ovunque ho letto "circa 12V", ma per circa cosa si intende? 12 +/-2?

Le batterie in teoria hanno bisogno di una tensione di circa 1,25 volte quella nominale (14,5V circa per caricare), teoricamente quindi sarei fuori di 1V?!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dovrebbero uscire 12V costanti. I "quasi 15" per caricare escono dall'apposito plug B+ in corrente continua, ma dagli altri spinotti dovresti avere 12V. Mi fa strano sta cosa. Magari hai uno statore superdotato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal B± e dal C non esce nulla o quasi. Leggevo però che è fatto in modo da "sentire" la batteria, quindi se questa non c'è non eroga tensione. In ogni caso per ricaricare la batteria dovrei avere almeno 14V.

 

Anche se avessi uno statore marca Viagra, il regolatore fa da stabilizzatore...o almeno così dovrebbe.

Non c'è nessuno che misura?

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, piano, io al B+ Ho attaccato il polo positivo della batteria e ci arrivano circa 15V. E li eroga anche se il C è scollegato (che da quanto ne so serve solo per evitare la "troppa carica" smorzando l'uscita del B+ quando la batteria è completamente carica).

 

Comunque domani provo a misurare e ti so dire.

 

Spero di ricordarmi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che regolatore hai preso? Perché io ho scoperto che ne esistono due, uno per statore a 7 fili e uno per statore a 5. Inutile dire che non sono compatibili tra loro. In genere li riconosci per il colore della plastica attorno alla zona spinotti: nero per il 5 fili e azzurro per il 7 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui indica 13,5v circa in uscita. Domani faccio prova collegando una batteria (+B e C al polo + della batteria, il negativo a massa) e vediamo cosa leggo. Magari sballa per questo motivo.

 

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari.

Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto.

Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla.

Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto.

Salve riprendo questa vecchia discussione perché dallo schema che hai inserito ho capito come fare il mio impianto (su px arcobaleno 125sul quale voglio montare una batteria da 4 ampere per alimentare la presa usb) usando il regolatore a 5 poli che ho a disposizione. Mi hai infatti chiarito a cosa serve il pin c e come va collegato. In pratica se ho capito correttamente mettendo un interruttore come lo hai messo te eviterei anche di dover cambiare il contatto chiave (adesso ho il due fili al posto del 4 fili; poco importa se non è tutto sotto chiave cercherò di non dimenticare di azionare l'interruttore per non scaricare la batteria a vespa ferma). In pratica in questo modo potrei viaggiare tranquillamente con l'interruttore aperto (così da non avete l'impianto sotto tensione) e quando è necessario chiuderlo a quindi avere corrente alla presa usb per caricare cellulare o navigatore esatto? Grazie ancora della risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti, ho appena installato un motore px125 arcobaleno sotto la mia vnb, tutto funziona perfettamente, ma ho un problema quando ho collegato fari e claxon al momento funzionava tutto ma alla prima accelerata ho bruciato tutte le lampadine, controllo la tensione con il tester e mi da 24 v prima e dopo il regolatore di tensione, ho provato a invertire cavi e cavetti ma niente da fare, se per cortesia cualcuno di voi a mai avuto un problema del genere le sarei grato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma hai semplicemente collegato il motore all'impianto esistente o hai adeguato tutto il resto? L'arcobaleno ha l'impianto e lo statore a 12V, la VNB è a 6V. Se non hai cambiato regolatore e lampade è ovvio che hai bruciato tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vismi dice:

motore px125 arcobaleno sotto la mia vnb

Come ti hanno detto: sei passato da 6V a 12V, non basta sostituire il motore, va sostituito il regolatore di tensione, il clacson e tutte le lampadine. L'operazione non è poi così complicata ma serve un minimo di conoscenza dei vari impianti e del loro funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 20/09/2015 at 22:23, iena dice:

Ciao

ho ricontrollato i collegamenti dei cavi al nuovo regolatore Ducati e vedo quanto segue:
 

- Cavo Nero (doppio filo per massa) > Massa

- Cavo Viola > C 
- Cavo Rosso (doppio filo per fusibile) > B+ 
- Cavo Bianco/Verde > G
- Cavo Giallo > G 
 
Il cavo viola è quello del comando chiave.

il cavo rosso è quello della barriera.
 
Il cavo bianco / verde dovrebbe essere quello che poi porta la corrente al relè intermittenza e poi alle luci, se non sbaglio.
 
Il cavo giallo dovrebbe essere quello che arriva dallo statore. 
 
Il collegamento dei cavi al regolatore originale LML - comunque modificato dal meccanico per avere la bobina/centralina Ducati - era descritto sopra. E nel regolatore il bollino giallo alla fine (in posizione corrispondente alla seconda G) era collegato al cavo giallo. Quindi io ho replicato gli stessi collegamenti anche per il regolatore Ducati. Non è che devo collegarlo alla prima G del regolatore anziché alla seconda G? Come posso fare per capire con certezza se il cavo giallo va collegato alla prima o alla seconda G?
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
18 ore fa, MicPowder dice:

Come posso fare per capire con certezza se il cavo giallo va collegato alla prima o alla seconda G?

E' la stesa cosa, praticamente è lo stesso punto sdoppiato

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...