Vai al contenuto

gioco assiale albero motore

leo60
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei rendervi partecipi al mio problema su un motore 125gt.

Ho revisionato il motore cambiando cuscinetti di banco, cortechi, crocera, frizione, ecc.

Dopo aver rimontato il tutto, ho notato un movimento assiale dell'albero motore. Controllando con un calibro ho riscontrato un gioco assiale dell'albero stesso di circa 7-8 decimi. E normale o il gioco è eccessivo?

Quando deve essere al max.il gioco assiale dell'albero motore?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

é ancora accettabile, lo noti anche osservando il volano di profilo, quando azioni la frizione il volano si sposta anche di un mm. Questo comunque è dato dalla tolleranza dei cuscinetti. A motore caldo si riduce sensibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti

Vorrei rendervi partecipi al mio problema su un motore 125gt.

Ho revisionato il motore cambiando cuscinetti di banco, cortechi, crocera, frizione, ecc.

Dopo aver rimontato il tutto, ho notato un movimento assiale dell'albero motore. Controllando con un calibro ho riscontrato un gioco assiale dell'albero stesso di circa 7-8 decimi. E normale o il gioco è eccessivo?

Quando deve essere al max.il gioco assiale dell'albero motore?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

Guarda qua:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19004-gioco-assiale-albero-motore-px.html

Il gioco e' diminuito cambiando l'albero motore, nel mio caso avevano chiuso un po troppo l'albero. Comunque una parte di questo fenomeno e' dovuto alla tolleranza assiale del cuscinetto lato frizione.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pre px le tolleranze sono diverse, solo dalle px in poi vennero cambiati radicalmente le tipologie di cuscinetto. Se no sbaglio la GT monta i due cuscinetti a sfere, gemelli, che hanno molto giuoco assiale, ed un quasi impercettibile giuoco radiale.

Poi potrebbe dipendere da un cuscinetto che non sta in sede, oppure l'albero ci scivola dentro, questo difetto dovevi riscontrarlo in fase di montaggio, ma non credo faccia il tuo caso. Stai tranquillo, io ho un vnb4 ed ha un po di giuoco, mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se no sbaglio la GT monta i due cuscinetti a sfere, gemelli,

Non sono gemelli, quello lato frizione e' uguale a quelli montati sulm PX mentre quello lato volano e uguale come dimensione ma ha un indice di tolleranza diverso.

Ciao,

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le dritte. Effettivamente in fase di montaggio i cuscinetti non piantavano sull'albero motore, ma entravano quasi a mano con pochissimo sforzo. Ho pensato che fosse normale visto che anche in fase di smontaggio l'albero è venuto via con la stessa modalità.

Grazie ancora per il vostro interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

é ancora accettabile, lo noti anche osservando il volano di profilo, quando azioni la frizione il volano si sposta anche di un mm. Questo comunque è dato dalla tolleranza dei cuscinetti. A motore caldo si riduce sensibilmente

A me sul 200 succede il contrario,a motore caldo aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti