Vai al contenuto

Problema selettore marce

tomma
 Share

Recommended Posts

Oggi mentre registravo le marce mi è successo un disastro: si è spezzato il registro esagonale del cavo delle marce e ora non so come estrarre la parte rimasta avvitata nella filettatura del selettore. A qualcuno è capitato lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma credo che la cosa possa funzionare:

smonta il selettore, infilaci nel moncherino una punta da trapano che ci passi appena, scalda la punta con una fiamma, così si incastra e puoi svitare girando la punta con una pinza. Se fai come ha detto vespitaro, fa un buco tale da non andare a mangiare il filetto sul selettore e poi maschia nuovamente il foro.

Fa sapere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte, domani con calma e sangue freddo proverò a togliere i residui come mi avete consigliato anche se preferirei con dovere smontare il selettore per non dover prima togliere tutto l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie mille per le dritte, domani con calma e sangue freddo proverò a togliere i residui come mi avete consigliato anche se preferirei con dovere smontare il selettore per non dover prima togliere tutto l'olio.

Se non sfozava troppo a girare potresti usare un cacciavite piccolo per far girare il moncherino.

Io ho fatto cosi sul registro della frizione del mio PX.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho risolto un problema del genere usando una vecchia lima da ferro a triangolo, ho molato la punta rendendola a piramide triangolare poi ho "piantato" la punta della piramide nel foro del passacavo con attenzione in modo da non romperla dentro ,infine ho svitato la vite di registro facendo girare l'attrezzo con una pinza. Attenzione alla molatura che va eseguita raffreddando il pezzo sovente con acqua.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancche a me è sucesso:azz:, però sono rimasti due o tre giri di filetto fuori, allora ho pensato di creare una tacca con un colpo di seghetto da ferro, poi ho piantato un cacciavite ed ho svitato. Nel tuo caso, se si è rotto svitando, è molto probabile che sia bloccato, nessun problema, scalda bene la sede in alluminio lubrifica bene il tutto, e cerca di svitare, o avvitare, dipende da che lato è avanzato il filetto, che generalmente, se esposto è sporco, ed è più difficile l'estrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me successe col registro della seconda-terza-quarta, in pratica il più esterno, feci così: ho infilato un piccolo cacciavite, ho dato un colpettino di martello per farlo incastrare, poi ho avvitato il moncherino rimasto dentro fino a farlo uscire dall' interno del preselettore. Dimenticavo: prima una spruzzatina di svitol.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad estrarre la parte di filettatura incriminata! Mi è bastato incastrare un piccolo cacciavite all'interno del foro come mi avete consigliato e piano piano sono riuscito a sfitare ciò che rimaneva del registro.

Mi domando come devo fare per evitare di rompere altri registri esagonali mentre registro i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti