cesco Inviato 29 gennaio 2010 - 20:27 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 20:27 Appunto per colorato intendevo proprio questo, cioè è sempre uno stucco come sostanza, ma per farlo sembrare simile alla stagnatura uniscono questi pigmenti. Quindi non cambia assolutamente nulla (ne in meglio ne in peggio) rispetto allo stucco classico??? Anche questo si miscela col catalizzatore??? Grazie per le risposte! Non è solo una questione di colore,e in ogni caso non sostituisce lo stagno! cambia parecchio rispetto ad altri tipi di stucco, è molto riempitivo e più compatto, chi lo usa in carrozzeria,( per non raddrizzare le lamiere), solitamente riempie con diverse passate la lamiera da trattare, poi usa uno stucco più fino. Va catalizzato come tutti prodotti simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 29 gennaio 2010 - 20:46 Autore Share Inviato 29 gennaio 2010 - 20:46 Appunto per colorato intendevo proprio questo, cioè è sempre uno stucco come sostanza, ma per farlo sembrare simile alla stagnatura uniscono questi pigmenti. Quindi non cambia assolutamente nulla (ne in meglio ne in peggio) rispetto allo stucco classico??? Anche questo si miscela col catalizzatore??? Grazie per le risposte! Si miscela sempre con il perossido che è il catalizzatore classico rosa o bianco. Rispetto allo stucco tradizionale rimane molto più duro.Questo perchè ci sono mescolate scaglie di metallo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bajaj Inviato 30 gennaio 2010 - 11:38 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 11:38 1 se rimane com'è viene male a dare i colpetti,giusto?2 se si taglia e salda con un altro manico, perde l'omogeneità del colpo? 3 ho visto usare quella liscia,ma i puntini sono fondamentali ,se si perchè? questi sono i miei dubbi,grazie delle risposte.. 1 direi di si è per lavorare più comodo in più parti se no su una superfice piana e larga non riusciresti a colpire piatto per lo spessore delle dita . 2 lui non parla di un colpo particolare devi ppicchiettare se riesci a saldarlo fai anche una cosa più carina . 3 i puntini servono per vedere dove stai colpendo e dove no. il suo criterio di controllo si basa sui puntini e sulla traccia della carta vetrata su supporto rigido . crdo che facendoci la mano e l'occhio alla fine possano non servire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 gennaio 2010 - 12:06 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 12:06 non avete delle foto di lime, martelli e quant'altro usate? per le stagnature, trovate delle foto sul topic della 98 in scala 1:2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 30 gennaio 2010 - 12:41 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 12:41 non avete delle foto di lime, martelli e quant'altro usate?per le stagnature, trovate delle foto sul topic della 98 in scala 1:2 Sì, come promesso appena ho un attimo faccio le foto a tutti i tasselli lime etc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2010 - 21:36 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 21:36 Simone ho sentito dire che per far ritornare in tiro la lamiera della Vespa, visto che è molto sottile si usa un dado di ottone messo su una saldatrice ad elettrodo e si fa sfiammare velocemente la lamiera per poi raffreddarla come dicevi tu. Lo hai mai usato?? Conosci questo metodo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 31 gennaio 2010 - 22:36 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 22:36 1 direi di si è per lavorare più comodo in più parti se no su una superfice piana e larga non riusciresti a colpire piatto per lo spessore delle dita . 2 lui non parla di un colpo particolare devi ppicchiettare se riesci a saldarlo fai anche una cosa più carina . 3 i puntini servono per vedere dove stai colpendo e dove no. il suo criterio di controllo si basa sui puntini e sulla traccia della carta vetrata su supporto rigido . crdo che facendoci la mano e l'occhio alla fine possano non servire ma con i puntini non è peggio che restano anche dopo, va bè che sono piccoli.. grazie delle risposte chiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 31 gennaio 2010 - 23:08 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 23:08 ma con i puntini non è peggio che restano anche dopo, La battitura con la lima si fa sopratutto per non dilatare, (quindi gonfiare) troppo la lamiera,perchè la parte zigrinata, battendo crea meno dilatazione di una superfice piatta, e ti da subito l'indicazione visiva del punto da lavorare,dopo la battitura, quasi sempre, viene passata una particolare lima (detta americana ) che serve per togliere quasi tutti i segni lasciati dalla lavorazione, e per controllare se la lamiera ha ancora qualche lieve deformazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 1 febbraio 2010 - 01:48 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 01:48 Bella questa discussione. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 febbraio 2010 - 12:48 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:48 La battitura con la lima si fa sopratutto per non dilatare, (quindi gonfiare) troppo la lamiera,perchè la parte zigrinata, battendo crea meno dilatazione di una superfice piatta, e ti da subito l'indicazione visiva del punto da lavorare,dopo la battitura, quasi sempre, viene passata una particolare lima (detta americana ) che serve per togliere quasi tutti i segni lasciati dalla lavorazione, e per controllare se la lamiera ha ancora qualche lieve deformazione. questa lima americana è tipo pialla?non ne abbiamo foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 1 febbraio 2010 - 20:29 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:29 questa lima americana è tipo pialla?non ne abbiamo foto? Se vogliamo, a "grandi linee" si può paragonare al "tipo pialla" Non ho inserito foto, poichè Simone si è proposto per farlo.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 1 febbraio 2010 - 20:45 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:45 Se vogliamo, a "grandi linee" si può paragonare al "tipo pialla" Non ho inserito foto, poichè Simone si è proposto per farlo.Ciao Cesco ,se le hai postale pure, purtroppo io, in questo momento sono un pò incasinato e sono già tre giorni che mi prefiggo di fare un tavolino con tutti i tasselli ,le lime etc etc a mo di legenda,ma mi scordo.me ne ricordo quando sono a casa. Prometto che lo faccio,ma non vi so dire quando;-) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 febbraio 2010 - 20:56 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:56 Simone ho sentito dire che per far ritornare in tiro la lamiera della Vespa, visto che è molto sottile si usa un dado di ottone messo su una saldatrice ad elettrodo e si fa sfiammare velocemente la lamiera per poi raffreddarla come dicevi tu.Lo hai mai usato?? Conosci questo metodo?? Ripropongo questa mia curiosità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 1 febbraio 2010 - 21:03 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 21:03 Ripropongo questa mia curiosità! Si, l'ho usata,ma invece che con l'ottone con i carboncini appositi. Il sistema è lo stesso. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 febbraio 2010 - 15:05 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 15:05 Si, l'ho usata,ma invece che con l'ottone con i carboncini appositi.Il sistema è lo stesso. Si usa sulla lamiera molto sottile per evitare di riscaldarla eccessivamente??? Tnks per le risposte!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 4 febbraio 2010 - 07:47 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 07:47 mi spieghi bene a cosa serve e come funziona sto elettrodo in carbone? dove lo si compera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 4 febbraio 2010 - 21:25 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 21:25 Provo a risponderti, l'elettrodo in carbone cui si riferisce Simone, si usa in riparazioni di carrozzeria delle automobili, ovvero nel caso di una lamiera che ha subito una deformazione,quando viene ribattuta per la raddrizzatura, da concava che era, diventa convessa, per il fatto che quando è stata soggetta all'urto, la lamiera si è "stirata"(quindi ovviamente, tirandola su sarà gonfia) In questi casi si deve "restringere" quindi si usano delle tecniche a tal scopo, una è quella di fare le cosidette punture o calde, scaldando un punto specifico della lamiera con il cannello (fiamma ossidrica), indi si ribatte con un martello piatto, e subito dopo si raffredda con una piccola spugna bagnata. L'altra tecnica è quella di scaldare la lamiera con un elettrodo di carbone inserito su una pistola particolare e collegata ad un macchinario chiamato spotter o ad una saldatrice a filo, quindi subito dopo si raffredda, in questo modo la lamiera si "ritira" e si irrigidisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 4 febbraio 2010 - 21:37 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 21:37 ho capito... e per le calde come si fa a capire dove scaldare col cannello per tirare la lamiera? lo avevo fatto per drizzare i fianchi di un grigorifro fiat.. sono andato a tentativi e non ho capito bene il procedimento, a seconda di dove puntavo gonfiava o si ritirava... sai spiegarmelo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 4 febbraio 2010 - 22:09 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:09 Spiegarlo è quasi impossibile, per il fatto che per raddrizzare una lamiera bisogna averla davanti e cercare quali sono i punti critici, dove scaldare e dove invece, ribattere solamente. Considera, che il lavoro più difficile è quello che tu stai cercando di fare, ovvero raddrizzare una lamiera piatta, Ancora oggi dopo tanti (ma tanti) anni di lavoro, certe lamiere di vetture giapponesi e non, mi creano un mucchio di problemi. Domanda: che spessore di lamiera ha quel tuo vecchio frigo Fiat? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 4 febbraio 2010 - 22:11 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:11 è esattamente come ha detto cesco. Io non l'ho mai fatto con il cannello o la fiamma,e non sò dirti la tecnica usata in questo caso. Questo è il carboncino montato sulla saldatrice 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 4 febbraio 2010 - 22:13 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:13 lo si può solo attaccare alla saldatrice a filo continuo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 4 febbraio 2010 - 22:14 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:14 Sempre dando ragione a cesco,confermo che è quasi impossibile spiegare la tecnica in quanto ogni botta e ogni lamiera sverzata ha un approccio diverso. Bisogna fare prove su prove e tanta pratica per capire come reagisce la lamiera a certi trattamenti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 4 febbraio 2010 - 22:20 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:20 seconda di dove puntavo gonfiava o si ritirava. Continuo....a questo punto, lavori di lima per battere, e dove necessario puoi fare delle piccole calde con un elettrodo di carbone oppure, dove la lamiera flette provare (se hai solo la saldatrice a elettrodo) a dare delle piccole sfiammate, con la pinza che tiene l'elettrodo (senza quest'ultimo) raffreddando subito dopo,cmq non è tanto semplice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 4 febbraio 2010 - 22:20 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:20 Io l'ho sempre usato sulla saldatrice,perchè mi è stato dato per quella e mi hanno spiegato come funziona con quella. Sinceramente non ho mai approfondito la cosa e non so dirti se si può usare in altri modi e se esistano supporti per altre macchine. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 4 febbraio 2010 - 22:22 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 22:22 Io l'ho sempre usato sulla saldatrice,perchè mi è stato dato per quella e mi hanno spiegato come funziona con quella.Sinceramente non ho mai approfondito la cosa e non so dirti se si può usare in altri modi e se esistano supporti per altre macchine. Solo per saldatrici a filo con apposito adattatore, oppure spotter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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