elFeliz Inviato 16 gennaio 2010 - 01:27 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 01:27 Ciao a tutti! Come da titolo, vorrei montare un cavalletto laterale sulla mia TS. Aspetto consigli e suggerimenti: qualcuno di voi lo ha già fatto? che modello dovrei prendere? come devo montarlo? quali accorgimenti devo prendere? Come sempre, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 gennaio 2010 - 09:14 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 09:14 Ciao Elfeliz, i cavalletti laterali in vendita, normalmente sono per small o per large. Devo dirti però che quando montai un cavalletto laterale sul mio Ts, chiaramente per large, avevo un grosso problema. La vespa doveva essere parcheggiata obbligatoriamente col manubrio tutto a sinistra. Se lo sterzo era posizionato a destra, la vespa tendeva a cadere sul fianco destro. Probabilmente l'altezza da terra della pedana delle old large (Ts-Rally-Sprint ecc.) è inferiore a quella delle Px. Sono pochi millimetri, ma quel tanto che basta a rendere instabile la vespa se non parcheggiata correttamente. Sicuramente, piegando leggermente la staffa su cui ruota il perno del cavalletto laterale, otterresti un cavalletto più esterno, ma indubbiamente più stabile. Lo stesso mio cavalletto laterale, montato sul Px, non crea infatti alcun problema. Circa il modello da comprare, ce ne sono in verità due o tre modelli, che si differenziano per il prezzo, cromati o verniciati, Scegli quello che più ti "piace". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 gennaio 2010 - 09:44 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 09:44 Il PX è più alto del TS (e delle altre '70 years) di due cm. Quindi i cavalletti che si trovano in vendita sono tutti da tagliare o piegare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 16 gennaio 2010 - 11:59 Autore Share Inviato 16 gennaio 2010 - 11:59 Ho visto che i vari ricambisti on line vendono due tipi di cavalletti laterali: un modello per PX-PE e uno per 50-Primavera. Mi sembra di capire che se prendo il primo modello è necessario piegarlo o addiritturla "accorciarlo" leggermente. E se prendo il secondo tipo, quello per 50-Primavera? Un'altra domanda: per montare il cavalletto laterale, si utilizzano gli stessi dadi su cui è fissato il cavalletto originale? E il cavalletto originale può restare o va tolto? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 16 gennaio 2010 - 17:40 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 17:40 Il cavalletto laterale và montato sotto il cavalletto originale, che pertanto resta. Fai attenzione quando scegli la marca del cavalletto laterale, perchè alcuni modelli ostacolano l'apertura del cavalletto centrale, altri invece non danno problemi...purtroppo però non so dirti di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 17 gennaio 2010 - 12:13 Autore Share Inviato 17 gennaio 2010 - 12:13 Grazie a tutti. Altri consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 gennaio 2010 - 12:20 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 12:20 E' vero che si piega la pedana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 gennaio 2010 - 13:12 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 13:12 E' vero che si piega la pedana? No anche se alcuni sostengono il contrario, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto problema. Ho quello della Cuppini, unico inconveniente era che interferiva con il centrale, ma ho risolto asolando i fori di fissaggio in modo da spostarlo di poco verso l'esterno sinistro della pedana in modo che la molla non strusciasse più sul centrale. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 18 gennaio 2010 - 10:39 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 10:39 E' vero che si piega la pedana? Questa cosa non mi piace... Mi devo preoccupare? ...Fai attenzione quando scegli la marca del cavalletto laterale, perchè alcuni modelli ostacolano l'apertura del cavalletto centrale, altri invece non danno problemi... ... Ho visto un pò sui siti dei vari ricambisti... non mi sembra che facciano distinzioni di marca ma solo di modello (PX-PE e 125-Primavera)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 gennaio 2010 - 11:10 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 11:10 No anche se alcuni sostengono il contrario, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto problema. Ho quello della Cuppini, unico inconveniente era che interferiva con il centrale, ma ho risolto asolando i fori di fissaggio in modo da spostarlo di poco verso l'esterno sinistro della pedana in modo che la molla non strusciasse più sul centrale. Pierluigi Quoto e aggiungo che secondo me, rinforza la pedana. Certo, non puoi e non devi sederti sulla vespa con il cavalletto laterale inserito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 18 gennaio 2010 - 11:19 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 11:19 Quoto e aggiungo che secondo me, rinforza la pedana. Esattamente, la rinforza! Io avevo un problema con la pedana della mia PX che si deformava in corrispondenza dei perni del cavalletto centrale ed ho risolto interponendo la staffa del cavalletto laterale che essendo molto spessa rinforza tutta la zona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 gennaio 2010 - 11:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2010 - 11:26 E' vero che si piega la pedana? Purtroppo sì! Bisogna avere l'accortezza di non lasciare mai la vespa in moto e di non appoggiacivisi quando è sul cavalletto laterale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 18 gennaio 2010 - 14:03 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 14:03 Ragazzi, oggi vorrei passare dal ricambista per acquistarlo... Mi confermate che devo prendere quello per PX e accorciarlo di un paio di centimetri prima di fissarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 19 gennaio 2010 - 08:52 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 08:52 Allora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 20 gennaio 2010 - 21:54 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 21:54 Ok, alla fine l'ho preso. E' quello per PX della "Cuppini". Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 gennaio 2010 - 22:08 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 22:08 Ok, alla fine l'ho preso.E' quello per PX della "Cuppini". Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto? Giusto . Se la molla struscia contro il cavalletto centrale con una lima asola i fori della piastra in modo da spostarlo verso sinistra. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 gennaio 2010 - 10:23 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 10:23 Giusto . Se la molla struscia contro il cavalletto centrale con una lima asola i fori della piastra in modo da spostarlo verso sinistra. Pierluigi Di quanti cm lo hai dovuto tagliare il tuo cavalletto? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxam Inviato 21 gennaio 2010 - 10:45 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 10:45 Ok, alla fine l'ho preso.E' quello per PX della "Cuppini". Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto? Se non sono indiscreto potrei sapere quanto costa sto cavalletto cuppini, interesserebbe anche me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 gennaio 2010 - 10:49 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 10:49 Se non sono indiscreto potrei sapere quanto costa sto cavalletto cuppini, interesserebbe anche me. Io l'ho pagato 30 euro da VespaRicambiSud, dove mi fornisco abitualmente ritirando di persona. Euro più euro meno, il prezzo è quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxam Inviato 21 gennaio 2010 - 11:25 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:25 Io l'ho pagato 30 euro da VespaRicambiSud, dove mi fornisco abitualmente ritirando di persona. Euro più euro meno, il prezzo è quello. Cromato o verniciato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 gennaio 2010 - 11:49 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:49 Cromato o verniciato? Verniciato nero, come il cavalletto originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxam Inviato 21 gennaio 2010 - 11:55 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:55 Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 21 gennaio 2010 - 15:14 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 15:14 Grazie mille. Figurati! Ora devo solo vedere come sollevare "artigianalmente" la Vespa per operare con sufficiente comodità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 gennaio 2010 - 15:23 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 15:23 Coricala su un fianco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 21 gennaio 2010 - 17:14 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 17:14 Di quanti cm lo hai dovuto tagliare il tuo cavalletto?Grazie! Il cavalletto sulla mia P200e non l'ho accorciato, invece ho tolto il tappo plastica che trovi togliendo la scarpetta in gomma. Poi ho inserito una rondella dello stesso diametro per evitare che il tubo del cavalletto possa tagliare la scarpetta,.......... ma prima ho poi lo accorcio perchè anche così mi sembra un po' alto. Fai la prova a tagliarne mezzo centimetro alla volta per trovate l'altezza giusta. Per lavorare bene fai come di ha detto Mirko: coricala su un fianco Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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