FedeBO Inviato 21 marzo 2011 - 08:59 Share Inviato 21 marzo 2011 - 08:59 Fede ieri avevo caldo, mi son distratto, non l'hai chiesta al Teresio se l'aveva?Io mi son dimenticato di chiedergli se aveva i pirulini di plastica che van nei due fori sul tunnel... sì sì gliel'ho chiesto ... ma non l'aveva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 21 marzo 2011 - 09:25 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 09:25 Che sfiga! Ma pensa te! E dire che non mi ero accorto di alcun rumore strano mentre provavi! Fammi sapere che ho comprato lo stesso albero ... e se ha il problema ... rimontiamo il vecchio! p.s.: il nostro "amico" di Calderara non ha la rondella che ho perso Devo cercarla per altri siti ... uffa! Eh ma non si sente se il volano gira sull'albero! cmq ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 marzo 2011 - 10:36 Share Inviato 21 marzo 2011 - 10:36 spero che la sede sull'albero sia ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 21 marzo 2011 - 11:35 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 11:35 spero che la sede sull'albero sia ok! si sembra a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 21 marzo 2011 - 19:35 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 19:35 l'ho accesa ma il problema è che il cono non accoppia perfettamente e quindi ho rismontato il volano. Voglio rettificare il foro per sistemare il cono. Ma quanti gradi è? Ho fatto due conti e mi risulta una conicità di 10 gradi, quindi 5 sul raggio. Chi mi può dare conferma? Male che vada ho un'altro albero da usare come tampone. Il problema è il piazzamento del volano in rettifica........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 marzo 2011 - 19:38 Share Inviato 21 marzo 2011 - 19:38 a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 21 marzo 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 19:54 a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo tronco di cono base maggiore 19 altezza 30 base minore 13. ricontrollo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 marzo 2011 - 20:42 Share Inviato 23 marzo 2011 - 20:42 forse ha preso gioco e non accoppia a dovere. Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro) Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto? Ti ringrazio in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 23 marzo 2011 - 22:16 Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 22:16 Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto? Ti ringrazio in anticipo. L'ho già fatto ma è una sciocchezza, domani lo rifaccio e metto le foto In pratica il Blu di prussia è una pasta per riscontro che si usa in meccanica di precisione. Si spalma la pasta blu sulla superficie precisa che può essere piana, tonda, conica ecc ecc e poi la si appoggia sull'accoppiamento che si deve controllare, in questo caso è il foro del volano e la pasta la spalmo sul cono dell'albero motore. Li accoppio senza stringere e li faccio sfregare tra di loro, se l'accoppiamento è buono si tinge di blu anche l'altra superficie, diversamente si colora solo la zona in cui tocca. Nel mio caso il foro del volano si è slabbrato nella zona dove il diametro è maggiore per cui stringe dove c'è il dado di serraggio. Domani metto delle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 marzo 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:11 Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono e non delle rigature come se fosse graffiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 marzo 2011 - 17:23 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:23 Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussiaSe l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono e non delle rigature come se fosse graffiato. ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata metti la pasta nel cono maschio e infila il volano blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via ah....il volano et3 è bastardo dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata! ALTRA COSA ha ragione vespiaggio - la cornice era inox mi modifico da solo il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore) io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660) http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?iname=Loctite+660&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DF in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 marzo 2011 - 19:47 Share Inviato 24 marzo 2011 - 19:47 Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussiaSe l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono e non delle rigature come se fosse graffiato. A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente . Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto. Domanda (anzi 2 ): come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 marzo 2011 - 21:10 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 21:10 ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'alberoad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata metti la pasta nel cono maschio e infila il volano blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via ah....il volano et3 è bastardo dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata! ALTRA COSA ha ragione vespiaggio - la cornice era inox mi modifico da solo il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore) io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660) Loctite 660 Retainer - Henkel in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito) verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 marzo 2011 - 21:15 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 21:15 A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente .Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto. Domanda (anzi 2 ): come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due? nel mio caso ho provato anche con l'albero che è montato attualmente che è nuovo ed il risultato è identico. Comunque la tua osservazione è giusta. Un master ci vuole sempre per la partenza. Se non c'è bisogna costruirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 marzo 2011 - 12:17 Share Inviato 25 marzo 2011 - 12:17 verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox? 50L cromata ET3 Inox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 23 aprile 2011 - 22:04 Autore Share Inviato 23 aprile 2011 - 22:04 Ho trovato un volano nuovo (fondo di magazzino), montato e pare sia tutto ok. All'accensione niente da fare......non parte. Ho sostituito la candela ed ecco che finalmente parte. Ho fatto un giretto e l'ho lasciata accesa per 5 min al minimo per vedere se lo manteneva senza problemi dopodichè l'ho spenta per riprovare l'accensione. La riaccendo ma :testate::testate: si è spaccata la leva d'accensione dove stringe l'alberino. Una sf**a dietro l'altra :rabbia: Adesso sono costretto a prendere la pedivella al 50L ed a procurarmene un'altra. Mi sono procurato anche la cornice faro in inox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 aprile 2011 - 06:39 Share Inviato 24 aprile 2011 - 06:39 Una sf**a dietro l'altra Concordo, questa è proprio sfiga. Possibile che non ha ancora capito che lo stai facendo per lei, quando la smetterà di fare tutti 'sti capricci? Buona Pasqua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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