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Restauro et3


appino
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Fede ieri avevo caldo, mi son distratto, non l'hai chiesta al Teresio se l'aveva?

Io mi son dimenticato di chiedergli se aveva i pirulini di plastica che van nei due fori sul tunnel...:azz:

 

sì sì gliel'ho chiesto ... ma non l'aveva :cry:

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Che sfiga! Ma pensa te! E dire che non mi ero accorto di alcun rumore strano mentre provavi! Fammi sapere che ho comprato lo stesso albero ... e se ha il problema ... rimontiamo il vecchio!

p.s.: il nostro "amico" di Calderara non ha la rondella che ho perso :rabbia:

Devo cercarla per altri siti ... uffa!

 

 

Eh ma non si sente se il volano gira sull'albero!

cmq ecco le foto

PICT2075.jpg

PICT2076.jpg

PICT2077.jpg

PICT2078.jpg

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l'ho accesa ma il problema è che il cono non accoppia perfettamente e quindi ho rismontato il volano. Voglio rettificare il foro per sistemare il cono. Ma quanti gradi è? Ho fatto due conti e mi risulta una conicità di 10 gradi, quindi 5 sul raggio. Chi mi può dare conferma? Male che vada ho un'altro albero da usare come tampone. Il problema è il piazzamento del volano in rettifica........:mah:

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forse ha preso gioco e non accoppia a dovere. Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro)

 

 

Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?

 

Ti ringrazio in anticipo.:ciao:

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Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?

 

Ti ringrazio in anticipo.:ciao:

L'ho già fatto ma è una sciocchezza, domani lo rifaccio e metto le foto :mrgreen:

In pratica il Blu di prussia è una pasta per riscontro che si usa in meccanica di precisione.

Si spalma la pasta blu sulla superficie precisa che può essere piana, tonda, conica ecc ecc e poi la si appoggia sull'accoppiamento che si deve controllare, in questo caso è il foro del volano e la pasta la spalmo sul cono dell'albero motore.

Li accoppio senza stringere e li faccio sfregare tra di loro, se l'accoppiamento è buono si tinge di blu anche l'altra superficie, diversamente si colora solo la zona in cui tocca.

Nel mio caso il foro del volano si è slabbrato nella zona dove il diametro è maggiore per cui stringe dove c'è il dado di serraggio.

Domani metto delle foto :ok:

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Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia

Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono

e non delle rigature come se fosse graffiato.

PICT2100.jpg

PICT2101.jpg

PICT2102.jpg

PICT2103.jpg

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Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia

Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono

e non delle rigature come se fosse graffiato.

 

ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero

ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento

smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata

metti la pasta nel cono maschio e infila il volano

 

blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero

 

ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione

 

pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via

 

ah....il volano et3 è bastardo

dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!

 

 

ALTRA COSA

ha ragione vespiaggio - la cornice era inox ;-)

 

mi modifico da solo

il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero

non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)

 

io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?iname=Loctite+660&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8DF

 

in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente

 

se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)

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Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia

Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono

e non delle rigature come se fosse graffiato.

 

 

A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente :oops:.

Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.

 

Domanda (anzi 2 :mrgreen:):

come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?

 

:ciao:

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ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero

ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento

smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata

metti la pasta nel cono maschio e infila il volano

 

blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero

 

ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione

 

pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via

 

ah....il volano et3 è bastardo

dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!

 

 

ALTRA COSA

ha ragione vespiaggio - la cornice era inox ;-)

 

mi modifico da solo

il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero

non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)

 

io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)

Loctite 660 Retainer - Henkel

 

in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente

 

se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)

 

verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?

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A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente :oops:.

Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.

 

Domanda (anzi 2 :mrgreen:):

come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?

 

:ciao:

 

nel mio caso ho provato anche con l'albero che è montato attualmente che è nuovo ed il risultato è identico. Comunque la tua osservazione è giusta. Un master ci vuole sempre per la partenza. Se non c'è bisogna costruirlo.

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verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?

 

50L cromata

ET3 Inox

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  • 5 weeks later...

Ho trovato un volano nuovo (fondo di magazzino), montato e pare sia tutto ok.

All'accensione niente da fare......non parte.

Ho sostituito la candela ed ecco che finalmente parte.

Ho fatto un giretto e l'ho lasciata accesa per 5 min al minimo per vedere se lo manteneva senza problemi dopodichè l'ho spenta per riprovare l'accensione.

La riaccendo ma :testate::testate::testate::testate: si è spaccata la leva d'accensione dove stringe l'alberino.

Una sf**a dietro l'altra :rabbia::rabbia::rabbia:

Adesso sono costretto a prendere la pedivella al 50L ed a procurarmene un'altra.

Mi sono procurato anche la cornice faro in inox :ok:

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Una sf**a dietro l'altra

 

 

Concordo, questa è proprio sfiga. Possibile che non ha ancora capito che lo stai facendo per lei, quando la smetterà di fare tutti 'sti capricci? :-)

 

 

 

Buona Pasqua!

:ciao:

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