Vai al contenuto

mini trapano dremel e problemi

kaya14
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema con il mini trapano ad alta rotazione dremel.

praticamente l'ho usato in modo un po' rude alcune volte usandolo, mentre trapanavo, facendo leva.

Ora le frase mi sguazzano nel mandrino una volta serrato e escono via. non sono piu' stabili.

Non so se portarlo all assistenza autorizzata o un assistenza non autorizzata qualunque (visto che è fuori garanzia) oppure se ripararlo da me comprando il ricambio.

Mi potete dire, cos'e' che forse si è rotto?

il dremel è tipo questo:

Dremel_395.jpg

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

compra in mandrino autoserrante nuovo:

Dremel - Mandrino autoserrante(4486)

costa sui 10 euro mi sembra

grazie mille per l'aiuto!

1 forse non sarebbe meglio un mandrino che si serra a chiave?

2 gli autoserranti sarebbero i mandrini che si serrano manualmente senza bisogno della chiave?

3 ho sentito dire che gli autoserranti sono peggio di quelli che si serrano con la chiave: è una cavolata?

ovviamente le domande sono rivolte A TUTTI i gentili utenti del forum.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, questo è autosserante per modo di dire, l'unico vantaggio è che non devi cambiare le boccole di ottone in base al diametro degli inserti e se devi fare piccoli lavori cambi le punte in modo nettamente più veloce

se vedi la foto nella parte bassa c'è comunque la scanalatura che serve a stringere con la chiave a forchetta che esce in dotazione col dremel.

io se devo fresare non la uso perchè a velocità il mandrino si stringe da solo, però se devi forare o tagliare io stringo sempre con la chiave, meglio star sicuro

senti, ora che ci penso, ma hai controllato la boccola in ottone se è consumata o se stai usando una boccola troppo grande per l'inserto che usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho usato in modo un po' rude alcune volte usandolo, mentre trapanavo, facendo leva.

E' identico al mio e penso che tu abbia rovinato l'inserto in ottone,prova con uno nuovo dello stesso...originario diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, questo è autosserante per modo di dire, l'unico vantaggio è che non devi cambiare le boccole di ottone in base al diametro degli inserti e se devi fare piccoli lavori cambi le punte in modo nettamente più veloce

se vedi la foto nella parte bassa c'è comunque la scanalatura che serve a stringere con la chiave a forchetta che esce in dotazione col dremel.

io se devo fresare non la uso perchè a velocità il mandrino si stringe da solo, però se devi forare o tagliare io stringo sempre con la chiave, meglio star sicuro

senti, ora che ci penso, ma hai controllato la boccola in ottone se è consumata o se stai usando una boccola troppo grande per l'inserto che usi?

CIAO

GRAZIE della risposta

Potresti gentilmente dirmi cos'e' la boccola d'ottone e come si fa a vederla?

premetto che il dremel di cui parlo è un modello base comprato nel 2003

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

GRAZIE della risposta

Potresti gentilmente dirmi cos'e' la boccola d'ottone e come si fa a vederla?

premetto che il dremel di cui parlo è un modello base comprato nel 2003

Sul sito della Dremel le chiamano "Pinze",fatti un giro qui:

Dremel - Pinze / Perni / Accessori vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Dremel le chiamano "Pinze",fatti un giro qui:

Dremel - Pinze / Perni / Accessori vari

ciao. si è proprio quel pezzo che credo sia rotto.

non mi ha mai dato l'impressione di essere solido comunque

meglio il mandrino? scusate l'ignoranza ma per mettere il mandrino devo togliere appunto la pinza e quella specie di dado nero che ci si avvita sopra con l'apposita chiavetta in modo tale che la fresa montata non slitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

kaya di quelle pinze o (boccole d'ottone) ce ne sono di varie misure, vedi prima se la pinza che usi è corretta rispetto l'inserto.

se hai 10 euro da spendere compra l'autoserrante però, non cambiare pinze. Tanto se le compri dremel comunque paghi sui 9 euro, non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti