Sergionx Inviato 16 gennaio 2010 - 19:25 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 19:25 Ciao a tutti e buon anno!!! Ho una domanda: devo mettere via per almeno 3 anni la mia bambina (PX200 Arcobaleno Elestart). Avete consigli particolari da darmi? Devo metterla sul cavalletto centrale o alrtro? Devo lasciare olio e benzina nel serbatoio? Devo mettere qualche prodotto? Mi sposto per lungo tempo per lavoro ma di venderla NON SE NE PARLA NEMMENO Grazie a tutti. Sergio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 16 gennaio 2010 - 19:58 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 19:58 ciao, mandala a me che me ne prendo cura... a parte gli scherzi 3 anni son tanti... ma non hai nessuno che ogni tanto la può almeno accendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 gennaio 2010 - 20:28 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 20:28 Quando ho preso il px usciva da un letargo ventennale. Eppure è ripartito quasi subito senza nessun problema, tre anni non sono molti, vedrai che quando sarà ora sarà pronta come quando l'hai lasciata. Secondo me ti conviene cercare un posto riparato ed assolutamente non umido. Quando spegni il motore io lo farei girando il rubinetto della benzina su chiuso, in modo da consumare tutta la miscela presente nel carburatore. Poi in teoria sarebbe bene sollevare entrambe le gomme da terra, magari mettendo qualche spessore di legno sotto al motore. Se propio vuoi stare sul sicuro metti un po d'olio nel foro della candela e fai salire e scendere il pistone un paio di volte, in modo da oliare la canna del pistone, e riempi il serbatoio fino all'orlo per prevenire la ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergionx Inviato 17 gennaio 2010 - 07:25 Autore Share Inviato 17 gennaio 2010 - 07:25 Grandiosi! Bella l'idea di mettere l'olio nel cilindro!!! Granzie infinite. Sergio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 17 gennaio 2010 - 08:41 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 08:41 ciao a tutti io ho un px che per motivi di studio fuori sede non posso utilizzare....l'ho messo in moto dopo quasi due anni senza nessun problema per poi riconservarlo come prima in questo modo: 1 due cavalletti sotto la pedana e un bel legno sotto il motore in modo che le ruote non tocchino per terra 2 ho passato con il compressore uno strato di olio nelle parti più sensibili quindi sotto la pedana nel motore sopra la ruota posteriore sotto il parafango anteriore nelle ruote un po ovunque tranne la carrozzeria...(ovviamente prima un lavata molto accurata) 3 motore spento con benzina chiusa 4 telo di plastica sopra in questo modo la vespa può stare mille anni conservata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 17 gennaio 2010 - 09:22 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 09:22 Per me sarebbe un dolore, me la porterei con me ovunque vada, ma te non te la puoi portare con te? Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido2009 Inviato 17 gennaio 2010 - 10:17 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 10:17 io svuoterei anche i due serbatoi olio e benzina, è vero che non ci sono grossi problemi dopo un "letargo di vespa", ma evitare che per tre anni benzina e olio rimangano nei serbatoi evaporando e depositando potrà solo fargli bene al risveglio: una ripartenza con tutto nuovo è pur sempre una garanzia, il carburatore ringrazierà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 17 gennaio 2010 - 10:40 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 10:40 Per me sarebbe un dolore, me la porterei con me ovunque vada, ma te non te la puoi portare con te?Ciao Federico qui a catania dove studio ho un altro px un pò più vecchiotto quello è troppo nuovo per essere tenuto in strada.....:rabbia::ciao: e poi il px che ho ad agrigento e un 125,con quello non potrei prendere l' autostrada per tornare a casa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 17 gennaio 2010 - 10:44 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 10:44 buono il consiglio di mettere un po d' olio nuovo nel cilindro....ovviamente staccare la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 17 gennaio 2010 - 11:06 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 11:06 Tutti ottimi consigli. Io ungerei bene anche la sella per evitare che la similpelle si secchi e dinventi rigida e tutte le guarnizioni in gomma. A questo scopo ho trovato un'ottimo prodotto, olio al silicone che unge pochissimo, deterge e protegge: ma anche il wd40 o il semplice olio do paraffina vanno benissimo. Se svuoti i serbatoi dai anche a quello della benza una buona spruzzata protettiva. Sgonfia un po i pneumatici, perchè anche se sollevati da terra la tensione potrebbe deformarli. Nei post simili del passato si era giunti alla conclusione che se la vespa si trova all'esterno è meglio coprirla con qualcosa di impermeabile (teli di nylon o cappottine), se si trova all'interno oppure al coperto è meglio coprirla con semplici teli di stoffa che la proteggono dalla polvere ma non trattengono l'umidità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 17 gennaio 2010 - 18:04 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 18:04 Ah ma allora se hai un altro mezzo non rimane sensa, allora alla fine è come dicevo io non si può rimanere sensa vespa. Allora coprila bene segui tutti i consigli e coccola quando puoi. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergionx Inviato 17 gennaio 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 17 gennaio 2010 - 18:53 Per me sarebbe un dolore, me la porterei con me ovunque vada, ma te non te la puoi portare con te?Ciao Federico Per LML 1: Vado a Los Angeles, non é praticissimo trasportarla fino a li' Saluti e grazie a tutti. Siete fortissimi. S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 gennaio 2010 - 19:04 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 19:04 Come hanno detto olio nel cilindro, serbatoio benzina pieno e carburatore vuoto. Fricicchia dice di sgonfiare le gomme, Secondo me le gomme si deformano meno se invece le gonfi a 3 o 4 atmosfere. Con la pedivella spingi il pistone al punto morto superiore, così chiude le luci e non entra aria in camera di combustione. Un mio amico un giorno mi fece vedere una moto che aveva conservato da anni sotto una tettoia. L'aveva appositamente completamente ricoperta di qualcosa di unto, tipo gasolio ma non ne sono sicuro. In questo modo niente ruggine. L'anno scorso l'ha ripulita e sistemata ed adesso è un gioiello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 17 gennaio 2010 - 20:18 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 20:18 quella di ungere la carrozzeria è una buona idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 17 gennaio 2010 - 21:15 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 21:15 Sergiox a Los Angeles ci sono molte vespa e tante stella, quindi puoi sempre continuare a guidare. Allora buon viaggio e non ti preoccupare, la tua vespa ti aspetterà fedele il tuo ritorno, magari le prime volte ti terrà il broncio, ma dopo una lavata una pulita al carburatore potrai ricominciare come se l'avessi parcheggiata il giorno prima. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 17 gennaio 2010 - 21:48 Share Inviato 17 gennaio 2010 - 21:48 anche spruzzando la vespa con olio 15\40 dopo 6 7 mesi e tutto asciutto non rimane unta anzi èmeglio ripetere il lavoro ogni tanto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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