Vai al contenuto

Revisione statore Special - Domande di un incompetente

iena
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi rendo conto che il mio post farà sorridere molti, ma da qualche parte devo pur iniziare.

Ho per le mani una Special che non fa corrente. L'impianto è ok, perchè cambiando statore funziona :mrgreen:

Volevo quindi provare a vedere cos'ha il suo statore che non va.

Io a disposizione ho questo tester

img3274j.jpg

pagato 7 euro 6 anni fa e mai usato perchè non sono capace di usarlo

e lo statore è questo

img3275o.jpg

Ora, qualcuno mi sa dire come devo usare il tester per misurare le impedenze dello statore? Inoltre c'è una tabella di riferimento per capire se lo statore è ok?

Ripeto: non ho idea di come si usi questo tester, i simboli che leggo sopra mi ricordano solo delle reminiscenze di un esame di elettroqualcosa dell'università, quindi mi servirebbe anche che mi diceste dove girare la rotella. :testate:

Grazie

P.S. non prendetemi per il :ciapet:, però sul tester c'è scritto che fa anche un "self test" della batteria interna e che si può testare la carica delle batterie .. qualcuno mi saprebbe dire come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: ma per mettere in moto il motore su cavalletto mi basta collegare il filo verde alla bobina e quindi la candela o devo anche mettere a massa il filo nero? Non riesco a far fare la scintilla alla candela ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: ma per mettere in moto il motore su cavalletto mi basta collegare il filo verde alla bobina e quindi la candela o devo anche mettere a massa il filo nero? Non riesco a far fare la scintilla alla candela ...

statore special

NERO=massa

VERDE=luci

ROSSO=accensione

devi collegare il rosso di uscita dallo statore al filo che alimenta la bobina AT

il nero non serve collegarlo, basta che la bobina AT sia collegata a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal momento che la bobina è fissata al suo posto è già a massa e quindi non devo fare altro...

Allora il problema è nello statore, qualcuno sa dirmi come testarlo? Nel primo messaggio ho scritto i miei dubbi e gli strumenti che ho a disposizione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal momento che la bobina è fissata al suo posto è già a massa e quindi non devo fare altro...

Allora il problema è nello statore, qualcuno sa dirmi come testarlo? Nel primo messaggio ho scritto i miei dubbi e gli strumenti che ho a disposizione ...

guarda che tu sopra hai menzionato un collegamento sbagliato

il verde NON LO DEVI COLLEGARE............

.....DEVI COLLEGARE IL ROSSO...........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...