Vai al contenuto

vecchia targa - che fare?

sprintveloce72
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono iscritto al forum ieri e oggi sono qui a postare la mia prima domanda.

prima vi dico che sto per ultimare la fase di rimontaggio della mia vespa 150 sprint veloce del 1972 colore chiaro di luna metallizzato e prevedo che per febbraio potrò postarvi le foto.

la vespa in questione praticamente sarà nuova visto che ho cambiato quasi tutti i pezzi e al motore ho fatto rettificare il cilindro (la vespa prima del restauro partiva al primo colpo).

la vespa era di mio padre ma negli anni '80 l'ho usata io e l'avevo pure ridipinta di bianco (ORRORE), poi per molti anni è rimasta in cantina fino a che 2 anni fa decisi che la volevo fare tornare nuova fiammante come appena uscita dalla fabbrica e manca poco alla meta.

veniamo al post:

oggi parlando con mio padre della vespa mi ha detto che prima di quella ne aveva un'altra che aveva preso usata (non si ricorda il modello ma solo che era un 125 cc) che poi aveva demolito (il telaio)quando acquistò la sprint veloce.

mi ha detto pure che all'epoca non c'era la legge che diceva che bisognava radiarla e che lui per ricordo conservava ancora da qualche parte in cantina la targa.

sono andato a cercarla e l'ho trovata.

vi chiedo:

se io comperassi e restaurassi una vespa 125 d'epoca senza targa e documenti e la restaurassi potrei reimmatricolarla usando quella targa?

grazie

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: alla targa risulterebbe un'altro numero di telaio.a prescindere non si potrebbe fare ed oltretutto per poterla riusare e mantenere (sul suo telaio) dovrebbe essere radiata d'ufficio.se fai una visura puoi vederlo e vedere anche il numero di telaio della vespa sulla quale si trovava.:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi sono iscritto al forum ieri ...

... mi ha detto che prima di quella ne aveva un'altra ... che poi aveva demolito (il telaio) quando acquistò la sprint veloce.

mi ha detto pure che all'epoca non c'era la legge che diceva che bisognava radiarla e che lui per ricordo conservava ancora da qualche parte in cantina la targa.

sono andato a cercarla e l'ho trovata.

vi chiedo:

se io comperassi e restaurassi una vespa 125 d'epoca senza targa e documenti e la restaurassi potrei reimmatricolarla usando quella targa?

grazie

mauro

Ciao, benvenuto (magari se vuoi fai anche un salto in piazzetta e scrivi due-parole-due di presentazione, sarai ben accolto).

Non capisco bene la faccenda della vespa demolita/radiata o no. Per accertarti della situazione puoi fare una visura del numero di targa che hai ritrovato presso l'ufficio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) della tua città, al costo di 3 euro circa (se fai da te, se invece ti rivolgi ad una agenzia possono chiedere un pò quel che gli pare...).

In ogni caso la risposta è NO, non è legale e se lo fai rischi grosso...

Naturalmente sappiamo bene qui che alcuni 'cinici e bari', (soprattutto qualcuno fra i 'commercianti' di mezzi d'epoca) questo modo di fare, purtroppo, si è rivelata come una 'consuetudine/piaga'... :azz::nono::noncisiamo:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolto le parole di Babila

"In ogni caso la risposta è NO, non è legale e se lo fai rischi grosso..."

penso che terrò la targa in cantina, anzi magari la restauro e la metto in cornice in sala di casa mia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari la restauro e la metto in cornice in sala di casa mia.

è meglio...

e magari, in futuro dovesse capitare l'<occasione>... cerca di non cadere in 'tentazione'...

;-)

in ogni caso, a titolo di pura curiosità, al tuo posto, farei comunque una visura di quella targa, giusto per togliersi ogni dubbio sulla reale situazione di 'demolizione/radiazione' del mezzo cui apparteneva...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti