Vai al contenuto

Operazione 180 SS "tuono blu"

Alext5
 Share

Recommended Posts

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'idea iniziale era di usare i carter originali ma poi ci ho ripensato primo per non sfregiare un motore che poi se ti serve originale devi piangere in cinese per averlo, poi per motivi tecnici.

Oltre a dover alesare l'interno dei carter per far entrare il cilindro c'è il problema che l'appoggio per la guarnisione alla base del cilindro diventa molto sottile e poi perchè uno dei prigionieri andrebbe spostato di pochissimo, troppo poco per poter forare e filettare liberamente. Bisognerebbe riempire il foro esitente e forare a cavallo fra il riempimento ed il resto, sicuramente non avrebbe la tenuta giusta al tiro del prigioniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

.................................appena la ricovero gli faccio fare tutti gli esami.

:ciao:

Ricovero effettuato stamattina, il primario da una prima visita ha escluso qualsiasi complicazione ma la certezza si avrà dopo esami approfonditi. Mi consola sapere che Tuono blu avrà tanta compagnia dagli altri "degenti" e le cure di un professionista.

dajeee Simò famolo splendere sto Tuono blu

:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricovero effettuato stamattina, il primario da una prima visita ha escluso qualsiasi complicazione ma la certezza si avrà dopo esami approfonditi. Mi consola sapere che Tuono blu avrà tanta compagnia dagli altri "degenti" e le cure di un professionista.

dajeee Simò famolo splendere sto Tuono blu

:Lol_5::Lol_5:

Cartella clinica aperta:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23649-restauro-carrozzeria-180super-sport-tuono-blu.html

:Lol_5::Lol_5:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mentre i lavori di carrozzeria si svolgono in clinica (il dottore sicuramente ci terrà informati) io proseguo con lo smontaggio dei particolari e le successive revisioni.

Oggi ho finito di sezionare il mozzo anteriore, ecco qualche foto, ma prima qualche spiegazione.

Il perno inferiore dell'ammortizzatore era abbastanza bloccato e dopo alcuni giorni di applicazioni di sbloccante, con l'aiuto di un tondino dello stesso diametro del perno e del "maestro", il perno è venuto via. Ho dovuto usare le buone maniere.

A questo punto via l'ammortizzatore, ho tolto il perno conico (anche quì ci sono volute le buone maniere) che tiene l'asse fra mozzo e forcella, poi via il perno e la forcella è libera da tutto.

Per la rimozione delle boccole dove alloggiano i rullini del perno sostensione, mi sono aiutato con un estrattore autocostruito, un attrezzo utile e versatile, semplice da realizzare e che con le opportune boccole e rondelle di varie dimensioni si rende sempre molto utile.

IMG_0057.jpg

IMG_0058.jpg

IMG_0060.jpg

IMG_0062.jpg

IMG_0063.jpg

IMG_0066.jpg

IMG_0068.jpg

IMG_0071.jpg

IMG_0078.jpg

IMG_0072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi si passa all'asse ruota. Dopo aver rimosso la ghiera (che si svita al contrario delle normali viti), con l'aiuto di una bussola si batte sul tappo che spinge fuori il mozzo completo dei suoi due cuscinetti.

Si passa al carterino, che è fissato sul mozzo dal perno inferiore ammortizzatore e da due ribattini in alluminio.

Si rimuovono quindi i cuscinetti dall'asse con l'aiuto di un comune estrattore.

IMG_0074.jpg

IMG_0075.jpg

IMG_0076.jpg

IMG_0077.jpg

IMG_0080.jpg

IMG_0082.jpg

IMG_0084.jpg

IMG_0085.jpg

IMG_0086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, sono Giuseppe s.s. possessore di una splendida vespa 180ss bianca del 1965 perfetta in tutto .... complimenti x la seconda ss, è vero, stare lontano da questa vespa e a dir poco difficile... Io mi sono fermato a 5 vespe di vari modelli, vedi profilo, ma l'ss e' fantastica... buon lavoro. Giuseppe s.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

a presto e buon restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bolix: più tardi misuro e ti aggiorno.

Ieri mi sono dedicato ai profili pedana che ho intenzione di riutilizzare visto che sono in discrete condizioni.

Dopo aver tolto i terminali, ho tolto la gomma dai profili in alluminio e li ho puliti con retina e sbloccante spray.

Per la gomma invece ho utilizzato una schiuma sgrassante spray ed una spazzola.

Ecco qualche foto durante la lavorazione.

IMG_0093.jpg

IMG_0094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

a presto e buon restauro!

L'altezza del perno, misurato senza il carterino metallico è poco meno di 21 mm (20,70 per la precisione).

Se hai bisogno di altro chedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il telaio non è storto, è la capa del padrone che è storta, ... ma che vuoi fare a quel motore, Palese ha la pista troppo corta e a Gioia del Colle non credo ti diano il permesso di usare l'aeroporto militare.

Già la T5 faceva paura, sembrava un Honda CR 250 ... questa che deve fare?? Decollare???

Ciao matto e .. buon lavoro.

PS non modificare pezzi del motore SS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio non è storto, è la capa del padrone che è storta, ... ma che vuoi fare a quel motore, Palese ha la pista troppo corta e a Gioia del Colle non credo ti diano il permesso di usare l'aeroporto militare.

Già la T5 faceva paura, sembrava un Honda CR 250 ... questa che deve fare?? Decollare???

Ciao matto e .. buon lavoro.

PS non modificare pezzi del motore SS

La T5 è viva e vegeta ed è ancora come quando l'hai provata :mrgreen:

Tranquillo, il motore originale 180SS non si tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana di abbandono causa impegni di lavoro, oggi finalmente ho potuto riprendere a lavorare su tuono blu, ripartendo da dove ha finito Simonegsx. Nonostante stamattina non ero proprio fresco come una rosa, comunque qualcosina l'ho fatta:

Montaggio forcella, inizio assemblaggio mozzo, montaggio ammortizzatore anteriore.

Non ho potuto fare altro causa mancanza di grasso (dimenticato in ufficio:testate:); un po di tempo fa si parlava sul forum di usarlo/non usarlo, che tipo usate. Io il grasso lo uso, sempre, sia in pasta che spray, lo considero un ottimo aiutante in tutti i montaggi, :mavieni: oltre a preservare dalla corrosione.

Le gabbie a sfere della forcella per ora sono state lubrificate con grasso spray, domani sfilo, ingrasso con quello in pasta e rimonto definitivamente.

Come grasso uso un EP, lo uso per lavoro in alcuni riduttori ed ho avuto modo di verificarne positivamente le condizioni dopo alcuni anni di lavoro.

IMG_0138.jpg

IMG_0146.jpg

IMG_0147.jpg

IMG_0151.jpg

IMG_0137.jpg

IMG_0136.jpg

IMG_0140.jpg

IMG_0145.jpg

IMG_0148.jpg

IMG_0150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta na bellezza!:mrgreen:

Oggi qualche altro piccolo passettino, almeno fino a quando non è suonata l'adunata per la cena:mogli::mogli::mogli:(è suonata tre volte :mrgreen:)

Si parte con la foto di gruppo delle parti dell'asse anteriore, poi si passa al montaggio. Prima di tutto si inserisce il tappo di alluminio con il suo anello di tenuta aiutandosi con una bussola dello stesso diametro, a seguire una bella ingrassata al cuscinetto interno, successivamente posizionato nel mozzo, poi ancora l'asse viene accoppiato al cuscinetto esterno, ancora una bella ingrassata e via all'interno del mozzo. Si passa poi alla ghiera (che ricordo si avvita in senso antiorario) che va stretta facendo in modo di far coincidere una delle sue tacche con una di quelle presenti sul mozzo. Si inserisce il paraolio (in questo caso paragrasso:mrgreen:) e per concludere l'anello di sicurezza.

IMG_0152.jpg

IMG_0153.jpg

IMG_0155.jpg

IMG_0156.jpg

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

IMG_0159.jpg

IMG_0160.jpg

IMG_0161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma..........già basta con il rimontaggio?:mogli:;-):ciao:

I lavori procedono ma lenti, domenica mattina ho fatto un po di spesucce in giro, nel pomeriggio ho infilato qualche guaina e pulito un po di minuteria.

In settimana rientro piuttosto tardi e fa pure freddo, preferisco il calduccio di casa. Sarà l'età che avanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche passetto. Si inizia con l'inserimento del perno sospensione anteriore nella boccola e successivamente con l'aiuto di un po' di grasso si infilano i rullini, ne vanno 18 per parte. Dall'altro lato con l'aiuto del vecchio perno sospensione si inseriscono gli altri, poi sempre con l'aiuto del grasso si posizionano le due rondelle ed le due guarnizioni OR.

Si monta il mozzo sulla forcella inserendo leggermente il vecchio (essendo usirato cammina meglio e tiene il mozzo in posizione) e poi si infila il nuovo che quando raggiungerà il vecchio lo spingerà fuori prendendo il suo posto.

Si infila poi il perno ammortizzatore e si blocca con la sua vite. Si monta il perno conico che blocca il perno sospensione e si monta il tamburo, la boccola conica, la rondella ed il dado.

A questo punto voi vedete la foto del tamburo montato e magari pensate che con la stessa semplicità con cui vi ho descritto il tutto, il montaggio sia andato di pari passo.

E invece no :rabbia:Il tamburo, girando toccava da qualche parte :mah:

Anzi, diciamo che toccava ovunque poteva farlo, contro le ganasce, contro il bordino del parapolvere, contro il fondo del parapolvere:rabbia::rabbia:

Quindi dopo aver montato e smontato il tamburo dalle 20 alle 30 volte, sono riuscito a sistemare ed eliminare i punti di attrito, il tutto condito ad ogni montaggio e smontaggio da innumerevoli :rabbia:mavafamm..........................:rabbia:

Per finire poi montata la ruota ho verificato che il parafango fosse a centro.

Alla prossima

IMG_0172.jpg

IMG_0173.jpg

IMG_0174.jpg

IMG_0175.jpg

IMG_0176.jpg

IMG_0181.jpg

IMG_0183.jpg

IMG_0184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti