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Operazione 180 SS "tuono blu"


Alext5
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L'idea iniziale era di usare i carter originali ma poi ci ho ripensato primo per non sfregiare un motore che poi se ti serve originale devi piangere in cinese per averlo, poi per motivi tecnici.

 

Oltre a dover alesare l'interno dei carter per far entrare il cilindro c'è il problema che l'appoggio per la guarnisione alla base del cilindro diventa molto sottile e poi perchè uno dei prigionieri andrebbe spostato di pochissimo, troppo poco per poter forare e filettare liberamente. Bisognerebbe riempire il foro esitente e forare a cavallo fra il riempimento ed il resto, sicuramente non avrebbe la tenuta giusta al tiro del prigioniero.

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.................................appena la ricovero gli faccio fare tutti gli esami.

 

:ciao:

 

 

 

Ricovero effettuato stamattina, il primario da una prima visita ha escluso qualsiasi complicazione ma la certezza si avrà dopo esami approfonditi. Mi consola sapere che Tuono blu avrà tanta compagnia dagli altri "degenti" e le cure di un professionista.

 

dajeee Simò famolo splendere sto Tuono blu

 

:Lol_5::Lol_5:

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Ricovero effettuato stamattina, il primario da una prima visita ha escluso qualsiasi complicazione ma la certezza si avrà dopo esami approfonditi. Mi consola sapere che Tuono blu avrà tanta compagnia dagli altri "degenti" e le cure di un professionista.

 

dajeee Simò famolo splendere sto Tuono blu

 

:Lol_5::Lol_5:

 

Cartella clinica aperta:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23649-restauro-carrozzeria-180super-sport-tuono-blu.html

 

:Lol_5::Lol_5:;-):ciao:

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Bene, mentre i lavori di carrozzeria si svolgono in clinica (il dottore sicuramente ci terrà informati) io proseguo con lo smontaggio dei particolari e le successive revisioni.

 

Oggi ho finito di sezionare il mozzo anteriore, ecco qualche foto, ma prima qualche spiegazione.

 

Il perno inferiore dell'ammortizzatore era abbastanza bloccato e dopo alcuni giorni di applicazioni di sbloccante, con l'aiuto di un tondino dello stesso diametro del perno e del "maestro", il perno è venuto via. Ho dovuto usare le buone maniere.

 

A questo punto via l'ammortizzatore, ho tolto il perno conico (anche quì ci sono volute le buone maniere) che tiene l'asse fra mozzo e forcella, poi via il perno e la forcella è libera da tutto.

 

Per la rimozione delle boccole dove alloggiano i rullini del perno sostensione, mi sono aiutato con un estrattore autocostruito, un attrezzo utile e versatile, semplice da realizzare e che con le opportune boccole e rondelle di varie dimensioni si rende sempre molto utile.

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Poi si passa all'asse ruota. Dopo aver rimosso la ghiera (che si svita al contrario delle normali viti), con l'aiuto di una bussola si batte sul tappo che spinge fuori il mozzo completo dei suoi due cuscinetti.

 

Si passa al carterino, che è fissato sul mozzo dal perno inferiore ammortizzatore e da due ribattini in alluminio.

 

Si rimuovono quindi i cuscinetti dall'asse con l'aiuto di un comune estrattore.

 

:ciao:

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Bravo, sono Giuseppe s.s. possessore di una splendida vespa 180ss bianca del 1965 perfetta in tutto .... complimenti x la seconda ss, è vero, stare lontano da questa vespa e a dir poco difficile... Io mi sono fermato a 5 vespe di vari modelli, vedi profilo, ma l'ss e' fantastica... buon lavoro. Giuseppe s.s.

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ciao!

volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

 

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

 

a presto e buon restauro!

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@ bolix: più tardi misuro e ti aggiorno.

 

Ieri mi sono dedicato ai profili pedana che ho intenzione di riutilizzare visto che sono in discrete condizioni.

 

Dopo aver tolto i terminali, ho tolto la gomma dai profili in alluminio e li ho puliti con retina e sbloccante spray.

 

Per la gomma invece ho utilizzato una schiuma sgrassante spray ed una spazzola.

 

Ecco qualche foto durante la lavorazione.

 

:ciao:

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ciao!

volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

 

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

 

a presto e buon restauro!

 

L'altezza del perno, misurato senza il carterino metallico è poco meno di 21 mm (20,70 per la precisione).

 

Se hai bisogno di altro chedi pure.

 

:ciao:

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  • 3 weeks later...

Il telaio non è storto, è la capa del padrone che è storta, ... ma che vuoi fare a quel motore, Palese ha la pista troppo corta e a Gioia del Colle non credo ti diano il permesso di usare l'aeroporto militare.

 

Già la T5 faceva paura, sembrava un Honda CR 250 ... questa che deve fare?? Decollare???

 

Ciao matto e .. buon lavoro.

 

PS non modificare pezzi del motore SS

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Il telaio non è storto, è la capa del padrone che è storta, ... ma che vuoi fare a quel motore, Palese ha la pista troppo corta e a Gioia del Colle non credo ti diano il permesso di usare l'aeroporto militare.

 

Già la T5 faceva paura, sembrava un Honda CR 250 ... questa che deve fare?? Decollare???

 

Ciao matto e .. buon lavoro.

 

PS non modificare pezzi del motore SS

 

La T5 è viva e vegeta ed è ancora come quando l'hai provata :mrgreen:

 

Tranquillo, il motore originale 180SS non si tocca.

 

:ciao:

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Dopo una settimana di abbandono causa impegni di lavoro, oggi finalmente ho potuto riprendere a lavorare su tuono blu, ripartendo da dove ha finito Simonegsx. Nonostante stamattina non ero proprio fresco come una rosa, comunque qualcosina l'ho fatta:

 

Montaggio forcella, inizio assemblaggio mozzo, montaggio ammortizzatore anteriore.

 

Non ho potuto fare altro causa mancanza di grasso (dimenticato in ufficio:testate:); un po di tempo fa si parlava sul forum di usarlo/non usarlo, che tipo usate. Io il grasso lo uso, sempre, sia in pasta che spray, lo considero un ottimo aiutante in tutti i montaggi, :mavieni: oltre a preservare dalla corrosione.

 

Le gabbie a sfere della forcella per ora sono state lubrificate con grasso spray, domani sfilo, ingrasso con quello in pasta e rimonto definitivamente.

 

Come grasso uso un EP, lo uso per lavoro in alcuni riduttori ed ho avuto modo di verificarne positivamente le condizioni dopo alcuni anni di lavoro.

 

:ciao:

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Sta na bellezza!:mrgreen:

 

Oggi qualche altro piccolo passettino, almeno fino a quando non è suonata l'adunata per la cena:mogli::mogli::mogli:(è suonata tre volte :mrgreen:)

 

Si parte con la foto di gruppo delle parti dell'asse anteriore, poi si passa al montaggio. Prima di tutto si inserisce il tappo di alluminio con il suo anello di tenuta aiutandosi con una bussola dello stesso diametro, a seguire una bella ingrassata al cuscinetto interno, successivamente posizionato nel mozzo, poi ancora l'asse viene accoppiato al cuscinetto esterno, ancora una bella ingrassata e via all'interno del mozzo. Si passa poi alla ghiera (che ricordo si avvita in senso antiorario) che va stretta facendo in modo di far coincidere una delle sue tacche con una di quelle presenti sul mozzo. Si inserisce il paraolio (in questo caso paragrasso:mrgreen:) e per concludere l'anello di sicurezza.

 

:ciao:

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Ma insomma..........già basta con il rimontaggio?:mogli:;-):ciao:

 

I lavori procedono ma lenti, domenica mattina ho fatto un po di spesucce in giro, nel pomeriggio ho infilato qualche guaina e pulito un po di minuteria.

 

In settimana rientro piuttosto tardi e fa pure freddo, preferisco il calduccio di casa. Sarà l'età che avanza?

 

:ciao:

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Oggi ho fatto qualche passetto. Si inizia con l'inserimento del perno sospensione anteriore nella boccola e successivamente con l'aiuto di un po' di grasso si infilano i rullini, ne vanno 18 per parte. Dall'altro lato con l'aiuto del vecchio perno sospensione si inseriscono gli altri, poi sempre con l'aiuto del grasso si posizionano le due rondelle ed le due guarnizioni OR.

 

Si monta il mozzo sulla forcella inserendo leggermente il vecchio (essendo usirato cammina meglio e tiene il mozzo in posizione) e poi si infila il nuovo che quando raggiungerà il vecchio lo spingerà fuori prendendo il suo posto.

 

Si infila poi il perno ammortizzatore e si blocca con la sua vite. Si monta il perno conico che blocca il perno sospensione e si monta il tamburo, la boccola conica, la rondella ed il dado.

 

A questo punto voi vedete la foto del tamburo montato e magari pensate che con la stessa semplicità con cui vi ho descritto il tutto, il montaggio sia andato di pari passo.

 

E invece no :rabbia:Il tamburo, girando toccava da qualche parte :mah:

 

Anzi, diciamo che toccava ovunque poteva farlo, contro le ganasce, contro il bordino del parapolvere, contro il fondo del parapolvere:rabbia::rabbia:

 

Quindi dopo aver montato e smontato il tamburo dalle 20 alle 30 volte, sono riuscito a sistemare ed eliminare i punti di attrito, il tutto condito ad ogni montaggio e smontaggio da innumerevoli :rabbia:mavafamm..........................:rabbia:

 

Per finire poi montata la ruota ho verificato che il parafango fosse a centro.

 

Alla prossima

 

:ciao:

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