Vai al contenuto

HELP!!!! vespa vnb1 del 1960 radiata

legionarius
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono alberto e nuovo di qui...:ciao:

domenica andrò a ritirare una vespa vnb1 radiata d'ufficio,unico proprietario,conservata e funzionante.

la vespa ha i documenti tranne il cdp...il mio dubbio è il seguente:

pur essendo un conservato,funzionante e con tutti i dispositivi ok (una controllata la farò dare comunque) la carrozzeria ha i suoi anni e non è paragonabile a un restauro. é possibile farla passare come conservato o vigono severe regole?perchè un pochino vissuta mi piace di più

questione 2: chi me la vende non è il proprietario(perchè ahimè è morto)ma un terzo personaggio che nulla ha a che fare con gli eredi...per farla diventare mia a tutti gli effetti? è possibile?

grazie a tutti

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ho fatto qualche ricerca e dicono "fare una compravendita fittizia" che è una cosa legale dato che la vespa radiata può passare di mano in mano senza troppi problemi...quindi non è che un bel mattino di primavera la figlia o qualcuno si sveglia e la reclama??????

:mah: dubbio che non mi fa dormire(o ignoranza mia)

quello che invece non trovo sono i criteri per farla passare come conservato all fmi...dite che va a discrezione dell'esaminatore??

mi dispiacerebbe riverniciarla:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ok...ho fatto qualche ricerca e dicono "fare una compravendita fittizia" che è una cosa legale dato che la vespa radiata può passare di mano in mano senza troppi problemi...quindi non è che un bel mattino di primavera la figlia o qualcuno si sveglia e la reclama??????

:mah: dubbio che non mi fa dormire(o ignoranza mia)

quello che invece non trovo sono i criteri per farla passare come conservato all fmi...dite che va a discrezione dell'esaminatore??

mi dispiacerebbe riverniciarla:-(

Se leggi bene, il consiglio è di fare sempre la scrittura privata con la persona che realmente vende la vespa, proprio a scanso di equivoci futuri, e di fare la vendita fittizia solo in casi limite (veicolo acquistato molti anni prima e/o impossibilità di rintracciare il venditore ).

Se ti vai a leggere le regole per l'iscrizione al registro storico FMI, vedrai che la vespa dev'essere un ottimo conservato o un restaurato: Registro Storico . Non so quali siano le condizioni della vespa in questione, ma potrebbe bastare ripulirla e lucidarla con attenzione, facendo sparire qualunque traccia di ruggine, per poterla considerare un conservato, poi basta consultarsi con un responsabile del R.S. FMI PRIMA di chiedere l'iscrizione, per avere un parere preventivo.

Comunque, si può anche fare tramite l'ASI, che rilascia un attestato di storicità dello stesso valore e per cui sono meno pignoli.

Comunque, è sempre tutto scritto qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

Leggi attentamente e poi, se hai dubbi, fai domande.

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grasssie gino...qui c'è tutto cio che mi serve, ho gia scaricato i moduli di compravendita tra privati...però mi sa che la domenica è tutto chiuso:testate:

dovrò ritornare il lunedì per recarmi in un agenzia con il venditore e firmare la vendita tra privati. confermo che dalla visura che ho fatto fare io risulta radiata.

appena mi arriva metto le foto così ve la mostro e potete consigliarmi come procedere se vi va. grazie grazie

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti