Fedegiova Inviato 19 gennaio 2010 - 18:25 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 18:25 Salve a tutti, è il primo post di problemi tecnici che scrivo, quindi spero di essere il più chiaro possibile nella descrizione del problema. Dopo il rifacimento totale del motore della mia GL sono passato a ripristinare l'impianto elettrico, ho sostituito le puntine e il condesatore. Le bobine mi sembravano in buona condizione così ho deciso di sostituire solo i cavi che vanno alla presa della bassa tensione. La vespa parte correttamente a freddo senza alcun problema, nel momento in cui si accendono i fari la vespa inizia a perdere colpi, scoppiettare al carburatore ed al minimo si spegne senza che riparta prima che si sia freddata oppure dopo una buona dose di strappi. A fari spenti la vespa funziona quasi bene tranne che a bassi giri scoppietta anche in quel caso. Ho provato a stacare tutti i fili dalla presa della bassa tensione tranne quello della bobina della alta tensione per verificare un eventuale assorbimento anomalo, ma niente da fare il problema persiste. Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ah qualche idea è il benvenuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 gennaio 2010 - 18:29 MODERATOR Share Inviato 19 gennaio 2010 - 18:29 Salve a tutti, è il primo post di problemi tecnici che scrivo, quindi spero di essere il più chiaro possibile nella descrizione del problema.Dopo il rifacimento totale del motore della mia GL sono passato a ripristinare l'impianto elettrico, ho sostituito le puntine e il condesatore. Le bobine mi sembravano in buona condizione così ho deciso di sostituire solo i cavi che vanno alla presa della bassa tensione. La vespa parte correttamente a freddo senza alcun problema, nel momento in cui si accendono i fari la vespa inizia a perdere colpi, scoppiettare al carburatore ed al minimo si spegne senza che riparta prima che si sia freddata oppure dopo una buona dose di strappi. A fari spenti la vespa funziona quasi bene tranne che a bassi giri scoppietta anche in quel caso. Ho provato a stacare tutti i fili dalla presa della bassa tensione tranne quello della bobina della alta tensione per verificare un eventuale assorbimento anomalo, ma niente da fare il problema persiste. Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ah qualche idea è il benvenuto!! Puo' essere una di due problemi, o la puntine regolate male o la bobbina AT. Prova anche a controllare quanto e' alto il ponte della candela. Quando la mia bobina esterna(AT) stava tirando le ultime, ho dovuto abbassare il ponte della candela a 0.3mm per farla partire. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 19 gennaio 2010 - 19:05 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 19:05 La bobina A.T. l'ho sostituita con una nuova e potenziata, (fornitore Bosatta). Per quanto riguarda la puntine regolate male potrebbe essere, però le ho gia regolate con un leggero miglioramento del funzionamento ma senza la risoluzione completa del problema. Cmq riproverò a regolarle nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 21 gennaio 2010 - 11:20 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:20 Ho provato a regolare le puntine nuovamente ma senza risultato, qualcuno a qualche idea su quale male affligge la mia Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 21 gennaio 2010 - 11:57 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:57 Ho provato a regolare le puntine nuovamente ma senza risultato, qualcuno a qualche idea su quale male affligge la mia Vespa ciao fedegiova, ho anche io un gl 63 (splendida) e ho vissuto anche io i tuoi stessi problemi. nell'ordine come ti è già stato suggerito controlla: 1 puntine (se sono nuove pulisci le punte con un pò di benzina e controlla l'apertura, almeno 0,4 mm) 2 condensatore, non sono più quelli di una volta, durano pochissimo e capita di trovarne difettati da nuovi 3 bobina, la mia vespa montava quella rossa (credo fosse come la tua), beh dopo averne cambiate 2 mi son rotto e ho montato la bobina dello sprint (va benissimo anche una bobina generica tipo ciao) e non più avuto problemi. Tra l'altro la gl nel 64 ha abbandonato la bobina in bachelite a favore di quella che ti ho descritto. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 28 gennaio 2010 - 12:38 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 12:38 Hai controllato la bobina interna di alimentazione?? Per capirci quella a sx delle puntine, quella più in alto insomma...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 28 gennaio 2010 - 16:45 Autore Share Inviato 28 gennaio 2010 - 16:45 Hai controllato la bobina interna di alimentazione?? Per capirci quella a sx delle puntine, quella più in alto insomma...ciao Come faccio a controllare se la bobina interna di alimentazione funziona bene oppure se ha dei problemi? Sono convinto che il problema venga da li, ma prima di cambiare dei pezzi volevo esserne sicuro. c'è un modo per testarne il funzionamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 28 gennaio 2010 - 19:36 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 19:36 Io nn conosco altro modo se nn quello di provarne un'altra... se hai un'altro statore usato fai la prova prendendo la bobina da lì, altrimenti la compri nuova e te la dovresti cavare con una 20na d'euro... vedi da CEAB bobine... lì hanno davvero tutto!!!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 29 gennaio 2010 - 07:02 Autore Share Inviato 29 gennaio 2010 - 07:02 Si conosco il ricambista, proverò a cambiare la bobina dell'alimentazione e poi vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 1 febbraio 2010 - 07:09 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 07:09 Finalmente sembra che il mio problema sia stato risolto: da un vecchio campo magnetico ho preso una bobina di alimentazione interna e l'ho sostituita con quella vecchia, ho regolato i contatti d'accensione a 0,4 mm et voila...la vespa ha perso definitivamente il fastidioso difetto!! Adesso non resta che provarla per un centinaio di chilometri per verificare se è tutto realmente ok... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 3 febbraio 2010 - 13:19 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 13:19 cos'è un "vecchio campo magnetico"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 3 febbraio 2010 - 14:36 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 14:36 Scusa hai ragione, ma alcuni dalle nostre parti lo chiamano così; in realtà si tratta di un vecchio statore sul quale sono fissate le 3 bobine (servizi, luci e alimentazione), i contatti dell'accensione (puntine) ed il condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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