leika Inviato 19 gennaio 2010 - 20:39 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 20:39 un grosso saluto a tutti. scusatemi vi chiedo un aiuto... sto restaurando la mia amata vespa px arcobaleno dell'86, attualmente è un pezzo di lamiera e mi sono accorto che l'impianto elettrico presenta delle lascerazione il problema è che questa serie non si trova per quanto ho capito ha quattro poli che vanno al magnete, a differenza dell'ultima serie che ne ha due... come posso fare grazie saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 19 gennaio 2010 - 21:20 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 21:20 on ho capito quale sia il problema, i cavi li puoi sempre sostituire. Cos'è che c'è di raro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 20 gennaio 2010 - 08:15 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 08:15 è vero sembra strano,non sapevo che esisteva un impianto px arcobaleno di diverso sistema,pare che la mia px sia fatta per il mercato estero infatti a motore spento si accendono le freccie il claxson ecc in sostanza ha uno statore diverso un regolatore diverso in pocheparole lo spinotto che si collega al magnete ha quattro poli a differenza del mio che ne ha quattro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 20 gennaio 2010 - 08:19 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 08:19 scusami correggo.. a differenza che l'ultimo tipo adotta uno spinotto a due poli come dire ha un impianto tutto diverso pochi sono a conoscenza di questa differenza dei px arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 20 gennaio 2010 - 20:19 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:19 grazie per il link nessuno può aiutarmi a trovare impianto elettrico px cod. piaggio 21 88 19 trattasi di impianto con cavo che va al magnete con quattro poli per px arcobaleno con avviamento elettrico anno 86 grazie a tutti saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 gennaio 2010 - 20:25 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:25 Non vorrei dire una corbelleria,ma corrisponderebbe a quello per il mod.America.Comunque ti sposto il quesito in restauro large-frame cosi' avra' piu' visibilita' da parte del personale...qualificato,fra i quali annoveriamo un tuo...enciclopedico concittadino:MrOizo.:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 20 gennaio 2010 - 20:32 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:32 grazie di cuore anch'io lo pensato che la versione america fosse quella giusta ma il mio negoziante piaggio persona che io stimo tanto per professionalità, mi ha detto che non è cosi che beffa...perchè gli impianti px versione america tutto sommato si trovano saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 gennaio 2010 - 20:34 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:34 Caruso,non fasciarti anzitempo la testa,abbi un po' di pazienza e Sergio MrOizo t'...illuminera' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 20 gennaio 2010 - 20:43 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:43 ok.. dopo tutto.. la pasienza è la virtu' dei forti un saluto giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 gennaio 2010 - 21:01 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 21:01 Se dallo statore escono quattro conduttori; GIALLO, ROSSO, NERO, VIOLA. Trattasi certamente di uno statore per mercato estero, essendo arcoblameo, se invece era un px o pe sarebbe stato un America. Comunque poco cambia, sicuro che non è italia, poichè la normativa di avere obbligatoriamente le luci posizione ed i segnalatori vari sotto batteria sono una prerogativa di no italy:mrgreen: In poche parole, il conduttori Giallo e rosso, stanno come il blu nero, ed il nero e viola, sono quelli che vanno ad alimentare, direttamente dallo statore, il faro anteriore. Però non ho ancora capito quale sia il tuo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 21 gennaio 2010 - 13:26 Autore Share Inviato 21 gennaio 2010 - 13:26 in poche parole il problema sta nel trovare l'impianto nuovo, però sicuramente poco importa,non ho capito bene.. se compro l'impianto elettrico dell px ultimo tipo(che si trova facilmente) posso montarlo sensa problemi con lo statore a quattro poli nel modo in cui tu dici sarebbe perfetto giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 gennaio 2010 - 23:08 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 23:08 in poche parole il problema sta nel trovare l'impianto nuovo,però sicuramente poco importa,non ho capito bene.. se compro l'impianto elettrico dell px ultimo tipo(che si trova facilmente) posso montarlo sensa problemi con lo statore a quattro poli nel modo in cui tu dici sarebbe perfetto giacomo L'impianto per arcobaleno è molto simile, ma non torna! Il comando chiave dell'impianto elettrico è collocato sul bloccastarzo! Senza parlare di tutto il resto. So che c'è un produttore su egay, che lo riproduce esattamente come l'originale. fai una ricerca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 22 gennaio 2010 - 08:33 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 08:33 infatti non torna! che rabbia ho deciso di sostituire l'impianto elettrico,magnete,e regolatore di corrente,forse anche l'interuttore devia luci... pasienza per me la vespa,in primis è una cosa bella,secondariamente per me è uno stile di vita,come dire faccio tutto e vado dapertutto grazie infinite a tutti saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 gennaio 2010 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:56 Ragazzi, questa Arcobaleno non è affatto estera, non necessariamente, perlomeno! Le prime Elestart avevano proprio questa caratteristica: frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria, oltre al clacson che invece è sotto batteria anche sulle Elestart successive. Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato Anche un altro utente di VR, Totonnino, ne ha una. x Leika: suppongo che tu abbia già chiesto al tuo ricambista di rintracciare il codice ricambio, magari da cartaceo di qualche anno fa, perchè da terminale magari è stato sostituito frettolosamente col codice dell'impianto poi adottato sugli Elestart. Se riuscissi a trovare il codice esatto, io credo che potresti rintracciare l'impianto giusto. Magari sta a prendere polvere in qualche centro distributivo. Altrimenti la via che prospetti è percorribile, sostituendo impianto, statore, intermittenza lampeggiatori e relativo devioluci (che allo stato attuale ha tre cavi anzichè sei). Teoricamente dovresti apportare una modifica anche allo strumento (mi pare che si rese necessaria a Totonnino, quando cambiò strumento con uno per corrente alternata). Il regolatore, a mio avviso, non è da cambiare. A questo punto, forse, sarebbe più logico cercare l'impianto di altri modelli esteri, badando che avessero anche tutte quante le luci sotto batteria. Tanto vale. Dovresti cambiare meno componenti e guadagneresti un impianto luci più sicuro e moderno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 22 gennaio 2010 - 13:13 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 13:13 è da non crederci! ho appena comprato statore e regolatore l'impianto elet.px ultimo tipo non è disponibile.. ho cercato in tutta la mia citta' il centro piaggio(neg grandissimo) mi ha detto che non c'è disponibilità da parte di piaggio pontedera per tanto dovro' aspettare ma non è sicuro metà mese prossimo.. ci vuole fortuna nella vita. no.... saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 gennaio 2010 - 14:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2010 - 14:40 Occhio che il PX freno a disco ha un impianto con piccole differenze. In primis è dotato di una centralina (montata sotto al nasello, solitamente di colore rosso) che impedisce l'azionamento dell'elestart se il motore è già avviato. Oltre a questo è verosimile che la forma di qualche connettore cambi. Non riesci a trovare nemmeno l'impianto del vecchio Elestart? Comunque io avrei provato a ricostruire il vecchio impianto. Unica difficoltà starebbe nel reperire i contatti metallici da inserire nei gruppi in plastica dei connettori. Ma dovrebbero essere abbastanza standard, tipo tondo. Più ovviamente la rottura di cercare i cavi dei giusti colori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 22 gennaio 2010 - 22:05 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 22:05 grazie a tutti per il vostro contributo :-) ho deciso di cambiare tutto l'impianto eletrico,un po per rabbia visto che un mio caro amico ha appena restaurato una 90 sprint e non ha avuto grossi problemi nel reperire tutto cio che gli serviva compreso l'impianto elettrico come dire se fosse stata piu vecchia la mia vespa, sicuramente trovavo tutto. questo lo trovo assurdo comunque visto che gli voglio tanto bene, e spero che invecchierà con me avere l'impianto ultimo tipo è una garanzia nel tempo...almeno credo... saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 gennaio 2010 - 00:59 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 00:59 Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato Hai ragione Marco, ricordo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 gennaio 2010 - 08:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2010 - 08:16 comunque visto che gli voglio tanto bene, e spero che invecchierà con me avere l'impianto ultimo tipo è una garanzia nel tempo...almeno credo... saluti giacomo Mah, questo non è detto. O meglio, non è detto affatto che duri più dell'originale, anche perchè i cavi sono di sezione più piccola. Dovrai certamente fare alcune modifiche, vedremo passo passo. La ragione per cui è difficile trovare impianti di questo tipo sta anche nella loro complessità. Più cavi e, soprattutto, connettori di tipo proprietario in luogo dei classici faston. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 23 gennaio 2010 - 15:00 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 15:00 Ragazzi, questa Arcobaleno non è affatto estera, non necessariamente, perlomeno! Le prime Elestart avevano proprio questa caratteristica: frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria, oltre al clacson che invece è sotto batteria anche sulle Elestart successive. Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato Anche un altro utente di VR, Totonnino, ne ha una. hai propio ragione :-) l'ho sempre pensato che la mia vespa non fosse estera, ma una delle primissime serie elestart saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 9 aprile 2010 - 14:47 Share Inviato 9 aprile 2010 - 14:47 Mi aggancio a questo post per esporre un problema riguardante un px 200 america. In pratica alla vespa in oggetto è stato sostituito in fase di restauro l'impianto elettrico e lo statore. Probailmente il meccanico ha montato un impianto arcobaleno in quanto lo statore è a 5 fili e non a 7 come dovrebbe essere sul modello america, inoltre ha sostituito i blocchetti al manubrio vecchio tipo, con dei blocchetti arcobaleno... Come risultato le luci di posizione, il clacson e le frecce non sono più sotto batteria e non funzionano a motore spento, inoltre il faro anteriore mostra un funzionamento anomalo. In pratica ha una luce molto fioca che si abbassa ulteriormente al crescere dei giri motore (il contrario di quello che ci si aspetterebbe...) e poi quando si azionano le frecce nel momento in cui le frecce lampeggiano la luce del faro anteriore aumenta, ho provato a sostituire anche l'inermittenza ma non è cambiato nulla. Per risolvere ho suggerito all'amico di farsi rimontare uno statore a 7 fili in primo luogo e poi di cercare un impianto elettrico il più possibile simile a quello originale....e qui nasce il dubbio qual'è quello che più ci si avvicina? Quello arcobaleno abbiamo visto che non và quale e dove dovrei cercare? Grazie per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 9 aprile 2010 - 18:27 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 18:27 ciao, io per non sbagliare ho cambiato tutto l'impianto, e statore, ecc ecc ti posso dire che non mi sono pentito per questa spesa aggiuntiva era piu' facile trovare un impianto eletrico di una vespa piu datata, rispetto alla mia versione "america" tutto cio' mi ha fatto rabbia se mi indichi l'anno??? ti faccio sapere saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 10 aprile 2010 - 12:52 Share Inviato 10 aprile 2010 - 12:52 la vespa è una p 200 e america del 1984 per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 aprile 2010 - 13:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 13:28 la vespa è una p 200 e america del 1984 per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america? Volendo ci sarebbe l'impianto dei primi Arcobaleno Elestart (1985 circa) che avevano frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria (oltre a clacson e motorino d'avviamento, come su quelli più recenti). Ma è anche più difficile da reperire di quello dell'America, ed avrebbe in aggiunta il settore del motorino d'avviamento con relativo relè e cablaggio al manubrio (pulsante e consenso sulla frizione). Piuttosto che partire da questo, mi metterei a riprodurlo con un po' di pazienza: l'impianto in sè non è complesso, e trattandosi di un preArcobaleno non c'è la rogna dei connettori proprietari, sono tutti faston ed occhielli di misura standard. La fase più delicata è il reperimento dei cavi con l'isolante dei vari colori, ma con un po' di ricerche dovresti trovarli della giusta sezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 11 aprile 2010 - 15:08 Share Inviato 11 aprile 2010 - 15:08 uno di questi due potrebbe andare bene? Wiring Harness - VSX (Late) @ Scooterworks Wiring Harness - VSX,VNX Early @ Scooterworks ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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