Rowdy Inviato 20 gennaio 2010 - 08:58 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 08:58 Ciao a tutti! vorrei capire perchè molti sconsigliano di mettere l'antirombo sotto la pedena e dove c'e il motore.... in teoria è una protezione in più... quali possono essere gli svantaggi di mettere l'antirombo? (ovviamente non nelle parti in vista ma dove l'acqua potrebbe stagnare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 20 gennaio 2010 - 10:53 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 10:53 Ottima domanda!!! io ho usato per i passaruota della mia 500 il Body o plastico è una vernice bituminosa o plastica che funge da protezione (è un prodotto più moderno e migliore del vecchio antirombo, inoltre non fa spessore e non si solleva con il tempo come l'antirombo, causando infiltrazioni d'acqua che ristagnano) Serve da protezione per la lamiera che altresì verrebbe intaccata dal pietrisco e dal sale; nel vano motore di un automotore funge inoltre da isolante acustico. Può essere dato a spruzzo (con una specifica pistola) oppure ne vendono un tipo che si passa a pennello. Io ne ho acquistato uno della 3M per 15 € Anche a me non dispiacerebbe mettero in particolare nella parte posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 gennaio 2010 - 11:22 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 11:22 L'antirombo è sicuramente una protezione in più per le lamiere ma la sua funzione originale è un'altra. Ti dice niente la parola "antirombo"? Sulla vespa non si mette perchè solitamente chi restaura ci tiene a farlo rispettando l'originalità e le procedure dell'epoca di preparazione e verniciatura delle parti della scocca, che appunto non prevedevano l'uso dell'antirombo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 20 gennaio 2010 - 11:43 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 11:43 Io l'ho usato sotto alla pedana e dentro il vano motore.Ne ho usato un tipo da dare a pennello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 20 gennaio 2010 - 13:59 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 13:59 Io te la sconsiglio anche x un fattore estetico e di originalita', un ottima pulzia e la giusta preparazione sara' sufficente a proteggere la tua vespa x molti anni e in piu hai la possibilita' di vedere bene cosa succede li sotto le pedane e nel vano motore e se necessario intervenire in tempo. Io ti consiglio di dare due mani di fondo bicomponente acrilico o epossidico...ricordati di rimuovere il vecchio mastice e sigillare la varie parti nuovamente con sigillante x carrozzeria e verniciare dopo una attenta lisciatura prima il sotto poi il sopra del vespino in questione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 21 gennaio 2010 - 07:51 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 07:51 Esco, mi puoi per favore indicare quali siano le parti da sigillare? grazie tante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 gennaio 2010 - 10:30 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 10:30 Io te la sconsiglio anche x un fattore estetico e di originalita',un ottima pulzia e la giusta preparazione sara' sufficente a proteggere la tua vespa x molti anni e in piu hai la possibilita' di vedere bene cosa succede li sotto le pedane e nel vano motore e se necessario intervenire in tempo. Io ti consiglio di dare due mani di fondo bicomponente acrilico o epossidico...ricordati di rimuovere il vecchio mastice e sigillare la varie parti nuovamente con sigillante x carrozzeria e verniciare dopo una attenta lisciatura prima il sotto poi il sopra del vespino in questione Concordo pienamente. A morte l'antirombo sulle pedane delle vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 21 gennaio 2010 - 11:03 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 11:03 Esco, mi puoi per favore indicare quali siano le parti da sigillare?grazie tante! Dovresti sigillare solo dove e gia' sigillato, quindi togli il mastice vecchio e mettine di nuovo dove si giuntano le fiancate e dove attacca il motore sempre guardando la vespa dall interno fino ad arrivare dove c' e' il foro della sella N.B. ti consiglio di dare un occhio a pagina 3 su restauro small la discussione intitolata PK XL ma cos'e'?? li trovi le foto e abbiamo gia trattato di questo argometo a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 25 gennaio 2010 - 16:31 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 16:31 Grazie Esco.... vado a vedere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 25 gennaio 2010 - 16:50 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 16:50 Concordo pienamente. A morte l'antirombo sulle pedane delle vespe. A morte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 1 febbraio 2010 - 12:23 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:23 Il sigillante per lamiere sulle giunzioni sotto il guscio va bene, c'è anche in origine, ma sconsigliatissimo l'amtirombo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 1 febbraio 2010 - 12:42 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:42 Questo si era gia' capito, come ho gia spiegato in precedenza e ho rimandato gli interessati al post che tratta di quell argomento...la masticatura dei lamierati sotto scocca e' un lavoro indispensabile nel restauro di un vespino assolutamente da non tralasciare. La ringrazio comunque dei suoi sapienti consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caterina 50r Inviato 27 febbraio 2011 - 20:23 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:23 buonasera, ho una 50 r e la sto restaurando completamente, vorrei sapere come fare, e con cosa pitturare il vano motore e sotto la pedana. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 27 febbraio 2011 - 20:34 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 20:34 buonasera, ho una 50 r e la sto restaurando completamente, vorrei sapere come fare, e con cosa pitturare il vano motore e sotto la pedana. Grazie mille Con il normalissimo ciclo di verniciatura:Epossidico,fondo e la sua vernice...e basta.No all'antirombo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caterina 50r Inviato 1 marzo 2011 - 19:26 Share Inviato 1 marzo 2011 - 19:26 grazie mille calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts