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Mastice sulle guarnizioni


08matteo
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Io lo uso da sempre e mi trovo bene. Molti gridano al sacrilegio anche se su alcuni manuali di officina originali Piaggio (anche degli anni 60) è esplicitamente raccomandato l'utilizzo del mastice per guarnizioni.

 

Comunque è molto importante che le superfici siano prima ben sgrassate e carteggiare con carta fine. All'applicazione del mastice devono essere perfettamente pulite e asciutte.

 

:ciao:

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mizzica ... l'hai pallinato quel carter per pulirlo così?

 

Un amico possiede la sabbiatrice al quarzo e ogni tanto,quando debbo fare un mio motore,lo vado a disturbare.Ovviamente mi faccio precedere da una bottiglia di vino,mio.Non bisogna approfittare ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

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Ciao a tutti

ho un dubbio amletico sul mastice per guarnizioni.

Con le guarnizioni in carta va anche il mastice??

Si vede che con i motori sono alle prime armi!!!:azz:

ciao e grazie a tutti

Mi anno detto che non è indispensabile, ma anche io lo uso , un mio amico meccanico me ne presta uno scuro della loctite confezionato in un barattolino bianco con pennello incorporato sotto il tappo.

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Mi anno detto che non è indispensabile, ma anche io lo uso , un mio amico meccanico me ne presta uno scuro della loctite confezionato in un barattolino bianco con pennello incorporato sotto il tappo.

hanno detto naturalmente con h iniziale

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Il "vittoria" scommetto, tempo fa l'ho rivisto in un negozio, chissà se è ancora quello di una volta!

 

internamente è sempre lui (classico aroma tipo amaretto di saronno)

esternamente ho visto che la confezione non è più bianca con scritte rosse ma grigia con scritte rosse

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...secondo me dite tutti qualcosa di esatto ma siete troppo culattoni e orgogliosi per ammetterlo!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se apro la prima volta io un carter dopo che lo ha chiuso mamma piaggio allora richiudo con olio...:ciao:

se invece non sono il primo ad aprire...controllo la superfice e uso l'ermetico..Vittoria..migliore o no mi ricorda una compagna delle medie che già allora portava una 4°:orrore:

se invece ci sono colpi di cacciavite flex o altro vado di mastice rosso per carter...mi è capitato di usarlo anche senza guarnizione...e funge a meraviglia.

ovviamente tutto pulito e sistemato...o perlomeno il più possibile:cry::mavieni:

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come faceva la Piaggio ;-)

 

Sembra sia così, ma perchè poi sul "manuale per stazioni di servizio" della Piaggio scrivono di usarlo?

 

Fonte: manuale per stazioni di servizio valido per tutti i modelli vespa dal 1955 - 2° aggiornamento - 6401 - pagina 103/2

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internamente è sempre lui (classico aroma tipo amaretto di saronno)

esternamente ho visto che la confezione non è più bianca con scritte rosse ma grigia con scritte rosse

 

Per molto tempo era sparito dai ricambisti ed ho ripiegato su arexons e non è male.

 

ma per quanto riguarda la pulizia della superficie con carta vetrata quest'ultima di che grana deve essere??

ciao e grazie a tutti per le risposte

 

Io uso quella in fogli, grana 500 ma senza forzare.

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Sembra sia così, ma perchè poi sul "manuale per stazioni di servizio" della Piaggio scrivono di usarlo?

 

Fonte: manuale per stazioni di servizio valido per tutti i modelli vespa dal 1955 - 2° aggiornamento - 6401 - pagina 103/2

 

non ho presente il manuale Piaggio, lungi da me ma ti posso dire che:

- in tutti i motori 50 che ho aperto la guarnizione era montata senza ermetico, solo olio o grasso;

- pensiamoci un attimo: la Piaggio ha fatto la vespa con quello che aveva in casa e cercando di risparmiare in tutti i sensi: assodato questo, secondo te, quando apri un motore, la Piaggio considera riciclabili le vecchia guarnizione del blocco e del carterino o no? per me sì - le altre si rifanno benissimo a mano

 

ah ti chiedo una cortesia: immagino che tu il manuale ce l'abbia su file: me lo mandi in posta a:

sartana1969@hotmail.com

 

grazie infinite ;-)

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