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Mastice sulle guarnizioni


08matteo
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non ho presente il manuale Piaggio, lungi da me ma ti posso dire che:

- in tutti i motori 50 che ho aperto la guarnizione era montata senza ermetico, solo olio o grasso;

- pensiamoci un attimo: la Piaggio ha fatto la vespa con quello che aveva in casa e cercando di risparmiare in tutti i sensi: assodato questo, secondo te, quando apri un motore, la Piaggio considera riciclabili le vecchia guarnizione del blocco e del carterino o no? per me sì - le altre si rifanno benissimo a mano

 

ah ti chiedo una cortesia: immagino che tu il manuale ce l'abbia su file: me lo mandi in posta a:

sartana1969@hotmail.com

 

grazie infinite ;-)

 

Mi spiace ma il mio è un cartaceo fotocopiato da un originale. Se l'avessi avuto su file avrei pubblicato la pagina che fra l'altro raccomanda di sostituire sempre la guarnizione. Per l'ermetico prescrivono di applicarlo sulla guarnizione da entrembi i lati e non sui carter. Probabilmente usavano un mastice "leggero" e mettendolo sulla guarnizione questa lo assorbiva.

 

Comunque vista la curiosità di questo argomento stasera faccio una foto del manuale.

 

:ciao:

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  • 2 months later...
...secondo me dite tutti qualcosa di esatto ma siete troppo culattoni e orgogliosi per ammetterlo!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se apro la prima volta io un carter dopo che lo ha chiuso mamma piaggio allora richiudo con olio...:ciao:

se invece non sono il primo ad aprire...controllo la superfice e uso l'ermetico..Vittoria..migliore o no mi ricorda una compagna delle medie che già allora portava una 4°:orrore:

se invece ci sono colpi di cacciavite flex o altro vado di mastice rosso per carter...mi è capitato di usarlo anche senza guarnizione...e funge a meraviglia.

ovviamente tutto pulito e sistemato...o perlomeno il più possibile:cry::mavieni:

 

:quote:

la reale e + efficiente verità

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Io solitamente se apro un carter vecchio, lavo con diluente nitro o trielina.

Poi carteggio un pò con carta da 600 e poi con 800. Oppure solo 800. Dipende da quanto è malconcia la superficie.

Poi ripulisco nuovamente con trielina e dò un velo d'olio sul bordo.

Dopo di che, guarnizione Guamotor o meglio GUARNITAL.

Se ne ho disponibili, metto qualcosa di migliore come Viton o Fluorosilicone.

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  • 3 years later...
uso da 27 anni sempre e solo ermetico Vittoria - chiudere un motore senza è paragonabile a bere .... un birra sgasata!!! ;)

Funziona? il motore perde o rimane pulito? ero propenso ad usarlo pure io come in gioventù:oops:

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  • 2 weeks later...

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