Donmanolo Inviato 3 febbraio 2010 - 12:31 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 12:31 Dai non ti demoralizzare, ci sono molti topic dove è spiegato passo passo come fare ad aprire i carter, a sostituire cuscinetti, paraoli e quant'altro e poi i consigli per richiudere al meglio.Se hai problemi chiedi pure al forum che di sicuro qualcuno pronto ad aiutarti c'è sempre! Dario Grazie Dario....! In realtà non mi demoralizzo affatto, vuol dire che imparerò qualcosa di nuovo e questa è sempre una cosa preziosa. Volevo chiedere se sapete consigliarmi una lista per la spesa tanto per cominciare, capisco che tutto quello che c'è da cambiare si saprà solo una volta aperti i carter, ma comincio oggi ad organizzarmi. Avevo pensato oggi intanto di prendere: L'estrattore volano, la serie completa guarnizioni motore, ed il paraolio volano. Ma se mi dite cosa assolutamente non posso fare a meno di sostituire allora intanto comprerò anche quello. Il motore gira abbastanza bene, ma non so se in questi casi i cuscinetti vanno comunque cambiati Grazie a tutti...trovare il problema vuol dire già essere vicini ad una soluzione, e questo lo devo ai vostri consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2010 - 21:39 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:39 Guarda, per esperienza, ti suggerisco di revisionare in toto il blocco, essendo un'operazione che fai adesso e puoi stare tranquillo per un bel po di tempo. Non fare come me che in 7 mesi ha aperto 3 volte lo stesso carter...la fretta, le vacanze, e la voglia di rimettermi in sella... Comunque se vai in un motoricambista non devi fare altro che specificare se il modello della vespa è arcobaleno o no. I ricambi per i nostri motori, quelli di consumo, son tutti uguali, intendo cuscinetti, crociera e parastrappi, e frizione. Quindi per una corretta revisione, devi cambiare tutto. Quindi cuscinetti di banco, paraolio volano e lato frizione, paraolio tamburo, oring albero messa in moto e tamponi di riscontro, oring asta e oring coperchio frizione, cuscinetto del primario, parastrappi, frizione, e molle frizione, dado a castelletto frizione e relativo cestello di bloccaggio di sicurezza. Ingranaggio messa in moto, che se solitamente scappa alle spedivellate, è consumato. Ovviamente procurati un kit di guarnizioni per il carter, ed un kit revisione carburatore, con un o spillo conico nuovo. Prima di aprire il motore ti suggerisco una bella lavata con alta pressione e sgrassatore. Ho dimenticato qualche cosa ? A.. se il Gt ha molti km, una bella rettifica non gli farebbe male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 febbraio 2010 - 22:19 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:19 Grazie Dario....! In realtà non mi demoralizzo affatto, vuol dire che imparerò qualcosa di nuovo e questa è sempre una cosa preziosa. Volevo chiedere se sapete consigliarmi una lista per la spesa tanto per cominciare, capisco che tutto quello che c'è da cambiare si saprà solo una volta aperti i carter, ma comincio oggi ad organizzarmi. Avevo pensato oggi intanto di prendere: L'estrattore volano, la serie completa guarnizioni motore, ed il paraolio volano. Ma se mi dite cosa assolutamente non posso fare a meno di sostituire allora intanto comprerò anche quello. Il motore gira abbastanza bene, ma non so se in questi casi i cuscinetti vanno comunque cambiati Grazie a tutti...trovare il problema vuol dire già essere vicini ad una soluzione, e questo lo devo ai vostri consigli! Ecco è questo lo spirito giusto!! Bhe, non mi resta che augurarti buon lavoro! PS: ottimi i consigli di antovnb, seguili e per i prossimi 100.000 km sei apposto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 febbraio 2010 - 23:51 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 23:51 Un consiglio: i cuscinetti e i paraolio invece che alla Piaggio vai a prenderli in un negozio di ferramenta industriale. Spendi fino alla metà di meno! E di cuscinetti prendi gli SKF mentre per i paraolio se li trovi metti i Corteco blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donmanolo Inviato 6 febbraio 2010 - 00:01 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 00:01 Hehe....un pomeriggio di lavoro ed ho già i carter puliti e smontati...! E' una cosa che veramente viene più paura a pensarci sopra che a farla. E la soddisfazione è davvero tanta..(finora) Devo dire che la paura di metterci mano è passata guardando il video postato da Enricopb, rieccolo nel caso qualcuno l'avesse perso: Vespa - Videos Technische Daten Come previsto la crocera era vistosamente alla frutta, domani pomeriggio vado da un mio amico che mi tirerà fuori i cuscinetti vecchi, poi la prossima settimana con calma rimonto tutto, sperando naturalmente di non fare qualche danno nel frattempo..! Grazie iena, avevo già letto riguardo ai corteco, ma vicino a casa mia c'è un rivenditore skf: seguirò il tuo consiglio e mi farò dare dei cuscinetti da loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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