Vai al contenuto


Perplessità...


SUZUMONZA
 Share

Recommended Posts

Il bauletto è il suo, anche il colore è quello o comunque sembra quello originale.

I gommini del cavalletto invece mi convincono poco, il manubrio invece è totalmente sbagliato, così come la sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è che te lo fa supporre? Di fatto quel telaio è rimasto invariato fino all'avvento dell'arcobaleno.

Secondo me è più facile che sia una vespa che magari è caduta ed ha subito la rottura del manubrio, sostituito come si faceva un po di anni fa con quello che passava il convento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile a trovarlo, io ne avevo trovato uno insieme ai 2 cofani ma non l'ho preso perchè in realtà non ne ho bisogno e mi pareva caro.

Quando ci ho ripensato l'aveva già venduto :azz:

 

Comunque per essere sicuro dovresti provare ad aprire il cassettino, i modelli senza frecce non hanno nessun buco nel piantone per far passare i fili delle frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Dexolo.

Il manubrio è quello dell'Arcobaleno.. compreso il semimanubrio del cambio. Il corpo in pressofusione si può mantere, è uguale, bisognerebbe cambiare il coperchio manubrio con lo strumento ed il semimanubio.. Pezzi di non facile reperibilità, escludendo il contachilometri. Il coperchio senza foro del blocchetto chiave non si trova facilmente, bisogna chiudere il foro su un 'normale'.

Le scarpette dell'ET3 sono un buon segno, perchè fino al 1979 il PX aveva il cavalletto più sottile (20mm anzichè 22). Le scarpette giuste su eBay si dovrebbero trovare.

Sella come già detto sbagliata.

Il bauletto è giusto, ma monta la serratura dell'Arcobaleno (che ha un complesso esternamente più grande, anche se la sede sullo sportello è piccola).

Non si capisce, dalla foto, se la pedivella è corta, così come dovrebbe essere su questi esemplari più anziani.

Per il resto mi pare tutto in ordine ed è ragionevole pensare che la Vespa non abbia subito losche manipolazioni. Anzi, correggendo i pezzi citati, ne risulterebbe un bel conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il devioluci è quello dell'Arcobaleno, quindi sbagliato.. Il che mi fa temere che l'impianto elettrico sia rimaneggiato... Magari hanno montato in toto quello del PX con frecce.

Mi chiedo come la spegnesse, sta Vespa, in mancanza del bottoncino di massa o di un contatto chiave. Perlomeno non sono visibili nelle foto.

 

Il devioluci dei senzafrecce è esteticamente identico a quello Special, anche se la leva di sinistra ha logicamente tre posizioni anzichè due. E' lo stesso, in fin dei conti, delle Special estere. La Ceab lo riproduce.

Il 200 senzafrecce, però, è privo del bottoncino di massa, di conseguenza ha un diverso coperchietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per essere sicuro dovresti provare ad aprire il cassettino, i modelli senza frecce non hanno nessun buco nel piantone per far passare i fili delle frecce.

 

sbagliato, si possono anche trovare senzafrecce con i buchetti :risata:

 

io ho la prova, un 125 dell'81 senzafrecce dall'origine in cui sono presenti i buchi sul piantone

 

ne parlamo già su VR ed usci fuori che all'epoca era un optionals, in quanto non obbligatorie sulle 2 ruote, ma essendo un optional era già predisposto il telaio, eccetto che per i buchi sullo scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sbagliato, si possono anche trovare senzafrecce con i buchetti :risata:

 

io ho la prova, un 125 dell'81 senzafrecce dall'origine in cui sono presenti i buchi sul piantone

 

ne parlamo già su VR ed usci fuori che all'epoca era un optionals, in quanto non obbligatorie sulle 2 ruote, ma essendo un optional era già predisposto il telaio, eccetto che per i buchi sullo scudo

 

Francè, hai un link di quella discussione?

Io ho un ricordo molto vago, mi piacerebbe rileggerla. Se ben ricordo, si trattava di un senzafrecce verniciato in rosso, proveniente da Biella, che forse era stato 'freccizzato'. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vi so essere di particolare aiuto nello sviscerare le eventuali magagne (ma ho individuato subito il manubrio sbagliato! :risata1:), ma in ogni caso, secondo me, 2000 euro sono troppi, pure per un bellissimo 125 senzafrecce conservato e coi documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come fai a vedere l'impianto elettrico? L'hai smontata?

 

Dalle foto sembra:

-commutatore elettrico nello stesso blocchetto del bloccasterzo

-contachilometri della serie arcobaleno

-devioluce arcobaleno

-presenza di comando per le frecce

 

Poi io sono nubbio quindi molte finezze non le colgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manubrio arcobaleno è stata la prima cosa che abbiamo detto ed indenficato come arcobaleno, e se il lavoro l'avessi fatto io avrei utilizzato il comando delle frecce come se fosse un pulsante di massa. Dove vedi il chiavino bloccasterzo non c'è nessun commutatore, si vede bene nella terza foto ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiungo che, a parte la sella e tutto il manubrio, tutto il resto è corretto per un PX senzafrecce.

Per esempio la forcella è quella pre-1982, col tubo di sterzo e l'asse ruota più sottili. Il bloccasterzo è preArcobaleno. Il bauletto retroscudo, la cresta parafango, il tappetino centrale ed il nasello pure. Il cavalletto è del tipo sottile, pre-1979. Il fodero inferiore dell'ammortizzatore anteriore pare proprio di metallo: è un dettaglio ritrovabile solo sugli esemplari prodotti fra il 1977 ed il 1978.

 

Alla luce di questi dettagli sarebbe quantomeno fantasioso pensare che qualcuno potesse aver 'taroccato' un Arcobaleno, dato che la maggior parte dei componenti sono tipici dei primi PX. ;-)

 

Comunque, rivedendo bene le foto, ho come la sensazione che questa Vespa sia stata riverniciata anche nella parte posteriore. A giudicare dalla foto laterale, è stata incartata sfruttando come zona di 'taglio' la giunta fra i lamierati del tunnel.

2920135136.jpg

2952544577.jpg

2944513107.jpg

2951560879.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, hai un link di quella discussione?

Io ho un ricordo molto vago, mi piacerebbe rileggerla. Se ben ricordo, si trattava di un senzafrecce verniciato in rosso, proveniente da Biella, che forse era stato 'freccizzato'. Sbaglio?

 

ricordi bene, ma il link della discussione non so dove prendertelo, è roba di oltre 4 anni fà

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...