Ivan et3 Inviato 21 gennaio 2010 - 23:55 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 23:55 Ciao amici, apro anche io un post dove poter discutere sul restauro della mia 50 special. Purtroppo le foto di com'era all'inizio, sono sul mio vecchio portatile andato distrutto causa caduta e mentre aspetto di recuperarle dal disco fisso, inizio a postare ciò che ho fatto. Premetto che a parte la mia specialina che avevo a 14 anni, è il mio primo restauro.Non la farò perfettamente come mamma piaggio l'ha fatta, ma spero di renderla comunque bellissima. Oggi, grazie anche al vostro aiuto, ho finito di smontarla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 22 gennaio 2010 - 00:04 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 00:04 Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2010 - 00:21 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 00:21 Si, si può togliere se vedo bene dalla foto. Però è di lamiera leggera, e nel toglierla si può piegare, dovrai quindi sostituirla. Metti la foto del parafango, sappi però che quelli nuovi non sono molto qualitativi,un buon sadatore può mettere a posto il tuo, anche con i buchi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 22 gennaio 2010 - 17:50 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 17:50 Scusate ma i cavi e l'impianto elettrico, li devo sostituire prima di verniciare la vespa? Se legge un mod, x cortesia può spostare il post in restauro small perchè ho sbagliato Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2010 - 23:44 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 23:44 L'impianto elettrico lo sostituisci dopo. Per adesso togli l'impianto magari facendo passare, finchè lo togli, un filo che faccia poi da guida quando rimetterai dentro lì'impianto nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 gennaio 2010 - 19:48 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 19:48 Ragazzi il motore è bello incrostato dopo idropulitrice, lavata con diluente ed ora è comunque bello sporco..Devo aprirlo, ma voi cosa consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 gennaio 2010 - 19:57 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 19:57 Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie. Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali. Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni. Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre. Altrimenti devi toglierlo. Senza impegno, domani guardo se ne ho uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 gennaio 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 20:54 Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali.Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni. Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre. Altrimenti devi toglierlo. Senza impegno, domani guardo se ne ho uno. Grazie mille, forse mi è andata bene che ne ha uno il mio amico, altrimenti ti farò sapere...Oggi la stavo praparando e sai che pensavo a te che hai il lavoro che è la tua passione...Ho iniziato stamattina alle 9 e sono arrivate le 19 senza che me ne accorgessi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 gennaio 2010 - 21:33 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 21:33 Come dicevo, oggi giornata dedicata alla mia 50 special...Mi son portato avanti ora mi chiedo.. Sulla fiancata sx, ci sono dei graffi nella lamiera, sulle pedane, sotto i profili di alluminio, la ruggine se l'è mangiata un poco e sullo scudo qualche gibollo sistemato, ma comunque da stuccare. Voi consigliate, passata quasi totale di stucco a spruzzo, oppure mettermi e fare ogni magagna piano piano stucco una cosa x volta? Altra cosa, l'antiruggine delle 50 special del '78 è max mayer 8012M e sui siti è un grigio chiaro..La mia invece ne ha sotto uno che è scuro, quasi sembra grigio verde, come mai? eppure aveva ancora il cartellino col colore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 gennaio 2010 - 21:42 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 21:42 Stasera quando ho terminato ho raggiunto questo risultato, tra l'altro ritrovando i numeri delle marce rosso originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 24 gennaio 2010 - 14:35 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 14:35 Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali.Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni. Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre. Altrimenti devi toglierlo. Senza impegno, domani guardo se ne ho uno. Concordo pienamente parafango cif x vespa 50 ho riscontrato il foro molto piu largo saldature molto approssimative e da ribattere con martello di gomma gia da nuovo(il vero problema e' che rimangono 2-3 mm di aria una volta appoggiato sul piantone qundi bisognerebbe creare una guarnizione o un lamierino) consiglio anche io di recuperare quello originale x evitare questi spiacevoli inconvenienti che poi alla fine fanno perdere molto piu tempo.a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 24 gennaio 2010 - 14:43 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 14:43 Come dicevo, oggi giornata dedicata alla mia 50 special...Mi son portato avanti ora mi chiedo.. Sulla fiancata sx, ci sono dei graffi nella lamiera, sulle pedane, sotto i profili di alluminio, la ruggine se l'è mangiata un poco e sullo scudo qualche gibollo sistemato, ma comunque da stuccare. Voi consigliate, passata quasi totale di stucco a spruzzo, oppure mettermi e fare ogni magagna piano piano stucco una cosa x volta? Altra cosa, l'antiruggine delle 50 special del '78 è max mayer 8012M e sui siti è un grigio chiaro..La mia invece ne ha sotto uno che è scuro, quasi sembra grigio verde, come mai? eppure aveva ancora il cartellino col colore. Ma sembra perfetta la vespina complimenti x il lavoro di sverniciatura... io da verniciatore ti sconsiglio lo stucco a spruzzo,che ha lungo andare puo creare crepe e altri vari problemi,meglio un buon fondo x carrozzeria ad alto potere riempitivo naturalmente bicomponente, poi con lo stucco vacci piu piano che puoi e ripassa di fondo le pari interessate...continua cosi... x me verra' bellissima. ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 25 gennaio 2010 - 16:55 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 16:55 Oggi poco tempo e mi son dedicato a qualche saldatura a piccole crpe nelle pedane, nulla di che. Sono praticamente pronto per verniciare, ora mi servono davvero consigli. Premettendo che inizialmente volevo fare un restauro personale, mentre ora la farò come mamma piaggio l'ha creata(a parte il bianco che non la voglio bianca)azzurro cina o verde vallombrosa, le mie domande sono. Ora è ferro grezzo, stucco prima, poi antiruggine max mayer 8012M e colore? Stucco, fondo epossidico riempitivo, carteggio, antiruggine 8012M e colore? Fondo epossidico riempitivo, carteggio, stucco ciò che manca, antiruggine e colore? Antiruggine, fondo riempitivo, carteggio e stucco le magagne restanti, poi colore? Vi prego consigliatemi la cosa migliore, chiarendo ancho che, devo per forza fare degli stucchi, da poco, ma devo poichè c'erano delle botte che ho ribattuto. Ci sono dei graffi propri della lamiera, che temo l'antiruggine e il colore originali, non vadano a cancellare e stuccarli per quel che sono, mi pare troppo. Ultima cosa, so che mi ucciderete volevo mettere dell'isolante tipo body o antirombo, all'interno del tunnel(tramite foro del pedale freno posteriore) e sempre nel tunnel, ma dall'attacco manubrio. (In un post, mi pare simone gsx lo consigliava poichè nessuno ci pensa, ma li tende cmq a marcire) Voi che dite? Ora aspetto voi, sperando nell'aiuto e già che ci siete, votate anche il colore A...Il parafango ho recuperato l'originale dal mio amico, qualche botta, ma è tornato come nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 25 gennaio 2010 - 17:06 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 17:06 bravo! come colore io la farei o chiarodiluna o verde vallombrosa. ciao e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 25 gennaio 2010 - 17:27 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 17:27 Allora vediamo un po x quanto riguarda il tunnel se proprio vuoi fargli qualcosa puoi usare dell antiruggine cerosa spray ma fallo alla fine... per quanto riguarda il fondo se proprio ti interessa avere il colore originale puoi farlo colorare direttamente colore antiruggine originale 8012M ,le varie stuccature ti consiglio di farle dopo il fondo(e dagliene abbondante senza risparmio cosi avrai meno problemi in lisciatura)carteggia con carta 120 o 150 le parti da stuccare cosi da avere un ottima adesione poi ripassa il tutto con lo stesso fondo e liscia la vespa in maniera ottimale con carta almeno 320 ma anche piu fine non fa malefino ad avere un supporto unforme e super liscio...nn ho capito se vuoi utilizzare la vernice dell epoca??alla nitro intendo... io ti consiglio un bicomponente specifico x mezzi d epoca io ho utilizzato fondo lechler bicomponente acrilico x carrozzeria e smalto acrifan sempre bcomponente specifico x restauri delle moto d'epoca per quanto riguarda i graffi sulla lamiera passali con carta grossa o con un levigatore in maniera da spianarli il piu possible e dopo una mano di fondo come si deve scompariranno di sicuro se di lieve entita'... x quanto riguarda il colore scegli tra quelli a disposizione nel data base io voto x l azzurro cina se ti serve qualsiasi cosa nn esitare a chiedere a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rafalexa Inviato 25 gennaio 2010 - 17:29 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 17:29 continua così e tienici informati sull'evoluzione dei lavori....sarà che è stata la mia prima Vespa.......la 50 Special ....... è davvero speciale come Vespa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 27 gennaio 2010 - 15:03 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:03 Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie. alla fine sei riuscito a toglierlo ? io sono nella tua stessa situazione, solo che non riesco a togliere il parafango perchè c'è quel benedetto "coso" che non me lo fa passare. qualcuno sa come toglierlo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 27 gennaio 2010 - 15:16 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:16 Levalo tanto va sostituito insieme alle ralle delle sterzo, se no il parafango x forza che sforza a uscire... buona fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 27 gennaio 2010 - 15:30 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:30 ho capito da solo che devo toglierlo, ho chiesto se SAPETE il metodo con cui toglierlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 27 gennaio 2010 - 15:54 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:54 ho capito da solo che devo toglierlo, ho chiesto se SAPETE il metodo con cui toglierlo in qualsiasi modo e' dentro a pressione... picchiettalo un po qua un po' la vedrai che esce se il parafango e' ancora montato aiutati con qualcosa e' un po piu difficile ma si riesce se smontato basta il martello quel pezzo si butta nn importa se si rovina... occhio piuttosto a nn danneggiare il piantone ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 gennaio 2010 - 15:55 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:55 Elmichelino, non ho capito se devi togliere il parafango o la sede dei cuscinetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 27 gennaio 2010 - 15:57 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:57 Elmichelino, non ho capito se devi togliere il parafango o la sede dei cuscinetti... mi pare di aver capito che deve togliere la sede dei cuscinetti x nn sfasciare il parafango xche' ovviamente se originale nn si sfila 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 27 gennaio 2010 - 16:31 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 16:31 in qualsiasi modo e' dentro a pressione...picchiettalo un po qua un po' la vedrai che esce se il parafango e' ancora montato aiutati con qualcosa e' un po piu difficile ma si riesce se smontato basta il martello quel pezzo si butta nn importa se si rovina... occhio piuttosto a nn danneggiare il piantone ciao devo togliere la sede dei cuscinetti per togliere il parafango... non vorrei rovinarlo quel pezzo perchè non saprei dove comprarlo. come metodo per toglierlo non puoi dirmi "picchiettalo un po qua un po' la vedrai che esce" che vuol dire tutto e niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 27 gennaio 2010 - 16:37 Autore Share Inviato 27 gennaio 2010 - 16:37 alla fine sei riuscito a toglierlo ? io sono nella tua stessa situazione, solo che non riesco a togliere il parafango perchè c'è quel benedetto "coso" che non me lo fa passare.qualcuno sa come toglierlo ? Alla fine il parafango l'ho tolto, tanto il mio era da cambiare perchè storto e così nn ho avuto problemi. Quello recuperato dal mio amico, l'ho provato ed entra anche senza togliere la sede cuscinetti. Ora aspetto chiarimenti e consigli dagli esperti, se poi mi darà fastidio a mettere il parafango (non credo poichè l'ho provato) allora andrò di mazzate e cambio tutta la sede. Per una volta che trovo tutti i cuscinetti precisi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 gennaio 2010 - 16:47 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 16:47 Io il parafango sono riuscito a tirarlo fuori senza togliere la sede dei cuscinetti. Passa a filo ma ci passa. Per lo meno sulla mia Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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