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Rimetto a nuovo la special


Ivan et3
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Si, cambiate tutte complete. Ma l'ho appoggiata e poi battuta con un pezzo di legno. Hai un consiglio su come inserirle bene e senza rischio? così domani rismonto il tutto e riparto da capo...:roll:

Il grasso l'ho messo ovunque, anche sui cuscinetti, c'è più grasso su quel gruppo ralle e forcella, che nel sedere di platinette :risata:

 

barra filettata lunga quanto la forca

due dadi

due pezzi di piatto o ranelle larghe

punti le 2 femmine che devono andare nel telaio

monti sia sopra che sotto tutto il pacco, comprese le ralle, e le piste di riscontro (magari usa le ralle vecchie) e stringi i dadi nella barra filettata....

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Forcella tolta, ora tolgo anche le parti che vanno incastonate nel telaio e riparto da capo.

Ma per togliere la superiore non ho problemi, per togliere l'inferiore non c'è un metodo comodo? :roll:

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Forcella tolta, ora tolgo anche le parti che vanno incastonate nel telaio e riparto da capo.

Ma per togliere la superiore non ho problemi, per togliere l'inferiore non c'è un metodo comodo? :roll:

 

non la togliere la inferiore

metti un piatto di traverso nella parte che hai gia nel telaio

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Son ripartito da capo ho tolto il tutto, ma la ralla inferiore, quella che si inserisce nel telaio, anche con barra filettata e piatto di traverso per inserirle, non entra più di come era prima e la forcella rimane ancora bassa :testate::testate::testate:

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Con la ralla inferiore inserita, ho montato la forcella e ora è davvero ok :mrgreen:

Chiedo solo un parere. Fino a che punto dev'essere "duro" lo sterzo? Nel senso, non mi piace molto che se la metto sul cavalletto si giri il manubrio da solo, ma allo stesso tempo non vorrei che sia stretta troppo per non farlo muovere da solo, ma poi magari mi creerà problemi.

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Con la ralla inferiore inserita, ho montato la forcella e ora è davvero ok :mrgreen:

Chiedo solo un parere. Fino a che punto dev'essere "duro" lo sterzo? Nel senso, non mi piace molto che se la metto sul cavalletto si giri il manubrio da solo, ma allo stesso tempo non vorrei che sia stretta troppo per non farlo muovere da solo, ma poi magari mi creerà problemi.

 

adesso ci siamo

x la forca dovrai andare contro il tuo piacere

se è troppo stretto ti durano meno le sfere e, soprattutto, non hai guidabilità

 

immagina di andare senza mani con lo forca saldata al manubrio....

 

tu stringi la ghiera sotto fino a che blocca un po' il movimento

metti la ghiera sopra serrata

l'ultimo colpo per dare il blocco da dado e controdado lo dai alla ghiera sotto, svitandola

procedi così fino a che la forca non gira libera :risata1:

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adesso ci siamo

x la forca dovrai andare contro il tuo piacere

se è troppo stretto ti durano meno le sfere e, soprattutto, non hai guidabilità

 

immagina di andare senza mani con lo forca saldata al manubrio....

 

tu stringi la ghiera sotto fino a che blocca un po' il movimento

metti la ghiera sopra serrata

l'ultimo colpo per dare il blocco da dado e controdado lo dai alla ghiera sotto, svitandola

procedi così fino a che la forca non gira libera :risata1:

 

Ok, allora farò così, almeno sono sicuro. Ormai sei la mia luce guida :mrgreen:

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Visto che il blocco motore era ormai finito, andando di filata...Faro posteriore, poi gommini sportello (partendo da sx lungo, piccolo, piccolo, piccolo, lungo giusto?) blocco motore, ruote.

La vespa prosegue...Adesso inizio a vedere la luce in fondo al tunnel :mrgreen:

Non vedo l'ora ;-)

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:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Bravo Ivan e Papi!!!

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: E no...Solo Ivan :mrgreen:

Parte del motore e carburatore, è praticamente tutto merito suo, ma il resto per ora solo qualche piccolo consiglio, ma il resto ho fatto io :mrgreen:

Tra l'altro massacrato dalle zanzare che nel mio box mi sa che han trovato il paradiso :testate:

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:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: E no...Solo Ivan :mrgreen:

Parte del motore e carburatore, è praticamente tutto merito suo, ma il resto per ora solo qualche piccolo consiglio, ma il resto ho fatto io :mrgreen:

Tra l'altro massacrato dalle zanzare che nel mio box mi sa che han trovato il paradiso :testate:

 

 

Beh vabè io mi riferivo anche al motore..;-) a parte il gruppo termico..sottigliezze..:risata::mrgreen:

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Cavalletto concluso completamente. Si finiscono i mozzi, i cavi e i fili son collegati, si prepara la marmitta e si monta. Benza nel serbatoio e così brutale....Alle ore 20.01 del 09/07/2010 (data dove diventammo campioni del mondo 4 anni prima :mrgreen:) io vinco il mio mondiale personale! Matilda torna a vivere e respirare. Non è ancora conclusa, ma si accende e mi son fatto un piccolo giretto. Ero quasi commosso :mrgreen:

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premetto che mi sono letto tutte le 7 pagine :crazy:appassionandomi quasi alla tua storia,ti faccio qualche domanda(adesso passi tu dalla parte degli esperti:Ave_2::lol:) tra poco mi cimenterò anchio in un'operazione simile,restaurare un vespino partendo da zero,premettendo che già qualcosa sappia,avendo messo mani parecchie volte a vari scooter,a te ti è servito molto avere come punto di riferimento quando smontavi i pezzi?e,per le varie operazioni e pezzi originali(esclusa la verniciatura) quanto hai speso piu o meno?

chiudo facendoti reali complimenti e augurandoti tanta fortuna!

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Grazie dei complimenti :lol:

A dire il vero, lo smontaggio per me non è un problema, smontando spessissimo camion, autopompe, furgoni e altro, non ho problemi con viti e bulloni. Per mia fortuna ho anche una buona memoria visiva, mentre smonto riesco a focalizzare come poi dovrò andare a rimontare. Ovviamente la cosa migliore sarebbe suddividere tutto segnandosi tutto, ci si mette più tempo, ma è molto più comodo il rimontaggio.

 

Per il prezzo, a dirti la verità non ho ancora fatto un conteggio, preferisco farlo alla fine o evitare, in modo da non prendere colpi al cuore :risata:

Su due piedi pensando solo ai pezzi che ricordo al volo, almeno 350€

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quanto hai speso piu o meno?
ti posso dire che su una et3 quindi +/- come uno special io ho speso circa 780 euro di ricambi e tantissime minuterie. Tra i ricambi c'è anche la sella 90 euro + il gruppo termico 75 euro. Di carrozzeria ho speso circa 200 euro tra tutti i prodotti.

La manodopera non la conto in quanto ho fatto tutto io...

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