sartana1969 Inviato 27 giugno 2010 - 09:53 Share Inviato 27 giugno 2010 - 09:53 Si, cambiate tutte complete. Ma l'ho appoggiata e poi battuta con un pezzo di legno. Hai un consiglio su come inserirle bene e senza rischio? così domani rismonto il tutto e riparto da capo...Il grasso l'ho messo ovunque, anche sui cuscinetti, c'è più grasso su quel gruppo ralle e forcella, che nel sedere di platinette barra filettata lunga quanto la forca due dadi due pezzi di piatto o ranelle larghe punti le 2 femmine che devono andare nel telaio monti sia sopra che sotto tutto il pacco, comprese le ralle, e le piste di riscontro (magari usa le ralle vecchie) e stringi i dadi nella barra filettata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 27 giugno 2010 - 11:16 Autore Share Inviato 27 giugno 2010 - 11:16 Forcella tolta, ora tolgo anche le parti che vanno incastonate nel telaio e riparto da capo. Ma per togliere la superiore non ho problemi, per togliere l'inferiore non c'è un metodo comodo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 giugno 2010 - 16:32 Share Inviato 27 giugno 2010 - 16:32 Forcella tolta, ora tolgo anche le parti che vanno incastonate nel telaio e riparto da capo.Ma per togliere la superiore non ho problemi, per togliere l'inferiore non c'è un metodo comodo? non la togliere la inferiore metti un piatto di traverso nella parte che hai gia nel telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 28 giugno 2010 - 19:37 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 19:37 Son ripartito da capo ho tolto il tutto, ma la ralla inferiore, quella che si inserisce nel telaio, anche con barra filettata e piatto di traverso per inserirle, non entra più di come era prima e la forcella rimane ancora bassa :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 28 giugno 2010 - 22:17 Autore Share Inviato 28 giugno 2010 - 22:17 Bingo Son riuscito ad inserire la ralla inferiore giusta in sede e domani proseguirò con il montaggio forcella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 2 luglio 2010 - 20:21 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 20:21 Con la ralla inferiore inserita, ho montato la forcella e ora è davvero ok Chiedo solo un parere. Fino a che punto dev'essere "duro" lo sterzo? Nel senso, non mi piace molto che se la metto sul cavalletto si giri il manubrio da solo, ma allo stesso tempo non vorrei che sia stretta troppo per non farlo muovere da solo, ma poi magari mi creerà problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 luglio 2010 - 20:47 Share Inviato 2 luglio 2010 - 20:47 in fondo al cavalletto metti una moneta da 50 lire...cacchio non la sapevo la storia delle monete ma a intuito ci sono arrivato e ci ho messo mi pare 5 centesimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2010 - 15:51 Share Inviato 3 luglio 2010 - 15:51 Con la ralla inferiore inserita, ho montato la forcella e ora è davvero ok Chiedo solo un parere. Fino a che punto dev'essere "duro" lo sterzo? Nel senso, non mi piace molto che se la metto sul cavalletto si giri il manubrio da solo, ma allo stesso tempo non vorrei che sia stretta troppo per non farlo muovere da solo, ma poi magari mi creerà problemi. adesso ci siamo x la forca dovrai andare contro il tuo piacere se è troppo stretto ti durano meno le sfere e, soprattutto, non hai guidabilità immagina di andare senza mani con lo forca saldata al manubrio.... tu stringi la ghiera sotto fino a che blocca un po' il movimento metti la ghiera sopra serrata l'ultimo colpo per dare il blocco da dado e controdado lo dai alla ghiera sotto, svitandola procedi così fino a che la forca non gira libera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 3 luglio 2010 - 16:07 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 16:07 adesso ci siamox la forca dovrai andare contro il tuo piacere se è troppo stretto ti durano meno le sfere e, soprattutto, non hai guidabilità immagina di andare senza mani con lo forca saldata al manubrio.... tu stringi la ghiera sotto fino a che blocca un po' il movimento metti la ghiera sopra serrata l'ultimo colpo per dare il blocco da dado e controdado lo dai alla ghiera sotto, svitandola procedi così fino a che la forca non gira libera Ok, allora farò così, almeno sono sicuro. Ormai sei la mia luce guida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 luglio 2010 - 16:19 Share Inviato 3 luglio 2010 - 16:19 Ok, allora farò così, almeno sono sicuro. Ormai sei la mia luce guida ma che luce guida tu e tuo padre (fagli i complimenti....tranne che per la dinamometrica ) state facendo un ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 3 luglio 2010 - 16:38 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 16:38 Il gt nuovo, l'ha stretto a mano normalmente, mi fa: "ma che dinamometrica, ai miei tempi avevo la mano e non ho mai avuto problemi" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 luglio 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 20:02 Forcella e sterzo sistemati, ora gira leggero leggero, come una farfalla :risata: Manubrio montato e si iniziano a sistemare anche un pò di fili e guaine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 luglio 2010 - 20:06 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 20:06 Visto che il blocco motore era ormai finito, andando di filata...Faro posteriore, poi gommini sportello (partendo da sx lungo, piccolo, piccolo, piccolo, lungo giusto?) blocco motore, ruote. La vespa prosegue...Adesso inizio a vedere la luce in fondo al tunnel Non vedo l'ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 08:14 Share Inviato 7 luglio 2010 - 08:14 La vespa prosegue...Adesso inizio a vedere la luce in fondo al tunnel E' una grande soddisfazione veder rinascere queste vespette!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 7 luglio 2010 - 20:39 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:39 Oggi altri lavoretti...Pian piano ci siamo Comandi del manubrio, commutatore e freno posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 luglio 2010 - 20:41 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:41 :applauso::applauso::applauso: Bravo Ivan e Papi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 7 luglio 2010 - 20:45 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:45 :applauso::applauso::applauso:Bravo Ivan e Papi!!! :noncisiamo::noncisiamo: E no...Solo Ivan Parte del motore e carburatore, è praticamente tutto merito suo, ma il resto per ora solo qualche piccolo consiglio, ma il resto ho fatto io Tra l'altro massacrato dalle zanzare che nel mio box mi sa che han trovato il paradiso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 luglio 2010 - 20:46 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:46 :noncisiamo::noncisiamo: E no...Solo Ivan Parte del motore e carburatore, è praticamente tutto merito suo, ma il resto per ora solo qualche piccolo consiglio, ma il resto ho fatto io Tra l'altro massacrato dalle zanzare che nel mio box mi sa che han trovato il paradiso Beh vabè io mi riferivo anche al motore.. a parte il gruppo termico..sottigliezze.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 7 luglio 2010 - 20:52 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:52 Beh vabè io mi riferivo anche al motore.. a parte il gruppo termico..sottigliezze.. Già...:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 luglio 2010 - 21:08 Share Inviato 7 luglio 2010 - 21:08 Già...:testate: Tanto non era un 75? Dai, poco male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 luglio 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 18:48 I lavori proseguono Carburatore montato, gommino uscita cavi, scatoletta b.t. collegata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 9 luglio 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 18:53 Cavalletto concluso completamente. Si finiscono i mozzi, i cavi e i fili son collegati, si prepara la marmitta e si monta. Benza nel serbatoio e così brutale....Alle ore 20.01 del 09/07/2010 (data dove diventammo campioni del mondo 4 anni prima ) io vinco il mio mondiale personale! Matilda torna a vivere e respirare. Non è ancora conclusa, ma si accende e mi son fatto un piccolo giretto. Ero quasi commosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 12 luglio 2010 - 00:44 Share Inviato 12 luglio 2010 - 00:44 premetto che mi sono letto tutte le 7 pagine :crazy:appassionandomi quasi alla tua storia,ti faccio qualche domanda(adesso passi tu dalla parte degli esperti:Ave_2:) tra poco mi cimenterò anchio in un'operazione simile,restaurare un vespino partendo da zero,premettendo che già qualcosa sappia,avendo messo mani parecchie volte a vari scooter,a te ti è servito molto avere come punto di riferimento quando smontavi i pezzi?e,per le varie operazioni e pezzi originali(esclusa la verniciatura) quanto hai speso piu o meno? chiudo facendoti reali complimenti e augurandoti tanta fortuna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 12 luglio 2010 - 16:43 Autore Share Inviato 12 luglio 2010 - 16:43 Grazie dei complimenti A dire il vero, lo smontaggio per me non è un problema, smontando spessissimo camion, autopompe, furgoni e altro, non ho problemi con viti e bulloni. Per mia fortuna ho anche una buona memoria visiva, mentre smonto riesco a focalizzare come poi dovrò andare a rimontare. Ovviamente la cosa migliore sarebbe suddividere tutto segnandosi tutto, ci si mette più tempo, ma è molto più comodo il rimontaggio. Per il prezzo, a dirti la verità non ho ancora fatto un conteggio, preferisco farlo alla fine o evitare, in modo da non prendere colpi al cuore Su due piedi pensando solo ai pezzi che ricordo al volo, almeno 350€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 luglio 2010 - 17:34 Share Inviato 12 luglio 2010 - 17:34 quanto hai speso piu o meno?ti posso dire che su una et3 quindi +/- come uno special io ho speso circa 780 euro di ricambi e tantissime minuterie. Tra i ricambi c'è anche la sella 90 euro + il gruppo termico 75 euro. Di carrozzeria ho speso circa 200 euro tra tutti i prodotti. La manodopera non la conto in quanto ho fatto tutto io... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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