Vai al contenuto

ciao a tutti domanda su volano

pacchione85
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi scusate se è tanto che non mi faccio sentire ma il lavo e la figliola mi portano via il più del mio tempo

averi bisogno di sapere una cosa:

qualcuno sa dirmi come posso fare ad alleggerire un volano a una 50 special a pintine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non volevo essere sarcastico .. Io per dire ero convinto che si potesse alleggerire anche col trapano facendo dei buchi simmetrici ...

Cmq da quello che ho visto nei volani già torniti, devi andare a togliere semplicemente il perimetro del volano, la parte in ghisa, senza esagerare ovviamente e possibilmente senza andare a toccare le alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

si alleggerisce naturalmente nella parte posteriore e volendo si puo' togliere anche il parapolvere , naturalmente se è della special parti da circa 1,6 kg e orientativamente al max arrivi a 1150grammi sotto non scendere! è pericoloso ! i buchi " a parte l'effetto groviera "! sono sempre piu' difficili da bilanciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si alleggerisce naturalmente nella parte posteriore e volendo si puo' togliere anche il parapolvere , naturalmente se è della special parti da circa 1,6 kg e orientativamente al max arrivi a 1150grammi sotto non scendere! è pericoloso ! i buchi " a parte l'effetto groviera "! sono sempre piu' difficili da bilanciare!

scusa ma vorrei sapere cosè il parapolvere e per parte posteriore intendi la parte del magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

il "tipico" volano che si intende per special, è il secondo - quello che ha la corona esterna più pronunciata e i magneti incollati

quello che hai tu è il volano comune alle N-L-R e a parecchie special

pesa sui 1975 grammi

fai tornire come ti hanno detto e arrivi in tutta sicurezza a 1.600 grammi

lascialo a quel peso - è perfetto per ogni configurazione turistica

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora quei volani senza alette non so di che modelli, come fanno?

il volano serve solo ed esclusivamente ad accumulare energia cinetica.

nella vespa, raffreddata ad aria, svolge anche il compito di

rotore accensione

raffreddamento

in un motore raffreddato a liquido non hai le alette

in un motore la cui accensione è carterizzata non hai le alette..........

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano serve solo ed esclusivamente ad accumulare energia cinetica.

nella vespa, raffreddata ad aria, svolge anche il compito di

rotore accensione

raffreddamento

in un motore raffreddato a liquido non hai le alette

in un motore la cui accensione è carterizzata non hai le alette..........

ok grazie della info

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso, siccome la pinasco ha smesso di fare i volani per le vespe modificate, e quindi si trovano solamente per 50 pk a centralina, mentre a me serve per special a puntine

ti ho già risposto,almeno che qualcuno non sappia qualche altra marche che fa questi tipi di volani

Link al commento
Condividi su altri siti

SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente raffredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare

Link al commento
Condividi su altri siti

SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente rafredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare

senti dove abito io

ci sono 2 negozzi di ricambi e mi hanno detto c he volano pinasco x special a puntine con cono 19 non ne fanno più

se riesci a trovarlo melo potresti comprare tu e poi possiamo trovarci con i soldi

sono disperato

non trovo piu nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente rafredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare

sono d'accordo solo su quanto in rosso ;-)

@ pacchione - se vuoi un volano pinasco per lo special, fai un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo solo su quanto in rosso ;-)

@ pacchione - se vuoi un volano pinasco per lo special, fai un fischio

FHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

se non si è capito ho fischiato:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di lasciare il volano originale cos? com?, non si s? mai dover rimettere tutto originale. Acquista un volano gi? allegerito ,per le tue esigenze (ci sono di diversi pesi) . Ci sono diverse aziende che lo producono. Vai da un buon ricambista, te ne proporr? almeno 2/3 modelli !!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di lasciare il volano originale cos? com?, non si s? mai dover rimettere tutto originale. Acquista un volano gi? allegerito ,per le tue esigenze (ci sono di diversi pesi) . Ci sono diverse aziende che lo producono. Vai da un buon ricambista, te ne proporr? almeno 2/3 modelli !!! :mrgreen:

potresti consigliarmi tu qualche modello?

dove mi servo di solito nulla

Link al commento
Condividi su altri siti