pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 07:54 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 07:54 ciao ragazzi scusate se è tanto che non mi faccio sentire ma il lavo e la figliola mi portano via il più del mio tempo averi bisogno di sapere una cosa: qualcuno sa dirmi come posso fare ad alleggerire un volano a una 50 special a pintine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2010 - 10:14 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:14 Con l'unico metodo conosciuto: il tornio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 10:29 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:29 Con l'unico metodo conosciuto: il tornio si grazie per la risposta sarcastica vorrei sapere cosa vevo toglere con il tornio se posso ti posto qualche foto e se possibile mi indicheresti cosa devo togliere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 10:33 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:33 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2010 - 10:46 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:46 Scusa, non volevo essere sarcastico .. Io per dire ero convinto che si potesse alleggerire anche col trapano facendo dei buchi simmetrici ... Cmq da quello che ho visto nei volani già torniti, devi andare a togliere semplicemente il perimetro del volano, la parte in ghisa, senza esagerare ovviamente e possibilmente senza andare a toccare le alette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:48 ok grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 22 gennaio 2010 - 10:54 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 10:54 si alleggerisce naturalmente nella parte posteriore e volendo si puo' togliere anche il parapolvere , naturalmente se è della special parti da circa 1,6 kg e orientativamente al max arrivi a 1150grammi sotto non scendere! è pericoloso ! i buchi " a parte l'effetto groviera "! sono sempre piu' difficili da bilanciare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 11:04 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:04 si alleggerisce naturalmente nella parte posteriore e volendo si puo' togliere anche il parapolvere , naturalmente se è della special parti da circa 1,6 kg e orientativamente al max arrivi a 1150grammi sotto non scendere! è pericoloso ! i buchi " a parte l'effetto groviera "! sono sempre piu' difficili da bilanciare! scusa ma vorrei sapere cosè il parapolvere e per parte posteriore intendi la parte del magnete? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 22 gennaio 2010 - 18:49 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 18:49 lo si vede gia' nella foto interna del volano :dall'esterno andando verso l'interno trovi una sorta di fessura , poi altro materiale prima dei magneti quello è il parapolvere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 gennaio 2010 - 21:58 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 21:58 quale dei 2 volani devi alleggerire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 22 gennaio 2010 - 22:03 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 22:03 io ho il primo una vespa 50 special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 gennaio 2010 - 08:33 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 08:33 allora il "tipico" volano che si intende per special, è il secondo - quello che ha la corona esterna più pronunciata e i magneti incollati quello che hai tu è il volano comune alle N-L-R e a parecchie special pesa sui 1975 grammi fai tornire come ti hanno detto e arrivi in tutta sicurezza a 1.600 grammi lascialo a quel peso - è perfetto per ogni configurazione turistica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 09:53 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 09:53 grazie ma ho visto dei volani senza alette, non è che posso toglierle o rischio di buttare via tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 gennaio 2010 - 09:57 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 09:57 rischio di buttare via tutto?Non rischi, ne hai la certezza.Senza alette ciao ciao anche al raffreddamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 11:19 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 11:19 ok allora quei volani senza alette non so di che modelli, come fanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 gennaio 2010 - 13:23 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 13:23 ok allora quei volani senza alette non so di che modelli, come fanno? il volano serve solo ed esclusivamente ad accumulare energia cinetica. nella vespa, raffreddata ad aria, svolge anche il compito di rotore accensione raffreddamento in un motore raffreddato a liquido non hai le alette in un motore la cui accensione è carterizzata non hai le alette.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 13:47 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 13:47 il volano serve solo ed esclusivamente ad accumulare energia cinetica.nella vespa, raffreddata ad aria, svolge anche il compito di rotore accensione raffreddamento in un motore raffreddato a liquido non hai le alette in un motore la cui accensione è carterizzata non hai le alette.......... ok grazie della info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 gennaio 2010 - 13:54 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 13:54 faccio una domanda anche io....a che serve allegerire il volano? ho n pò di idee confuse a riguardo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 15:37 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 15:37 nel mio caso, siccome la pinasco ha smesso di fare i volani per le vespe modificate, e quindi si trovano solamente per 50 pk a centralina, mentre a me serve per special a puntine ti ho già risposto,almeno che qualcuno non sappia qualche altra marche che fa questi tipi di volani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 23 gennaio 2010 - 17:52 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 17:52 SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente raffredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 17:59 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 17:59 SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente rafredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare senti dove abito io ci sono 2 negozzi di ricambi e mi hanno detto c he volano pinasco x special a puntine con cono 19 non ne fanno più se riesci a trovarlo melo potresti comprare tu e poi possiamo trovarci con i soldi sono disperato non trovo piu nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 gennaio 2010 - 18:00 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 18:00 SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente rafredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare sono d'accordo solo su quanto in rosso @ pacchione - se vuoi un volano pinasco per lo special, fai un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 18:07 sono d'accordo solo su quanto in rosso @ pacchione - se vuoi un volano pinasco per lo special, fai un fischio FHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! se non si è capito ho fischiato:mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maumau gts 250 Inviato 23 gennaio 2010 - 18:34 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 18:34 Consiglio di lasciare il volano originale cos? com?, non si s? mai dover rimettere tutto originale. Acquista un volano gi? allegerito ,per le tue esigenze (ci sono di diversi pesi) . Ci sono diverse aziende che lo producono. Vai da un buon ricambista, te ne proporr? almeno 2/3 modelli !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 23 gennaio 2010 - 20:15 Autore Share Inviato 23 gennaio 2010 - 20:15 Consiglio di lasciare il volano originale cos? com?, non si s? mai dover rimettere tutto originale. Acquista un volano gi? allegerito ,per le tue esigenze (ci sono di diversi pesi) . Ci sono diverse aziende che lo producono. Vai da un buon ricambista, te ne proporr? almeno 2/3 modelli !!! potresti consigliarmi tu qualche modello? dove mi servo di solito nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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