feot Inviato 22 gennaio 2010 - 08:10 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 08:10 Salve a tutti, dopo tante informazioni prese sul forum mi sono cimentato nell'apertuta dei carter vespa px 125: ho smontatato tutto e ho fatto una revisione totale cambiando tutti i cuscinetti i paraolii e il pignone della messa in moto ed infine la crociera del cambio. E' qui che nasce il problema che vi spiegero subito : ho inserito la crociera nell'albero ingranaggi del cambio poi ho inserito lo stelo del comando marce ed infine ho avvitato (in senso antiorario) alla fine della corsa mi era accorto che lo stelo girava a vuota ho provato a svitare ma anche in questo senso gira a vuto adesso la crociera non svita e non si avvita,ho notato che quando gira la crociera lo stelo gira anche lui. Secondo voi e mortale ho causato un danno ? Help me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2010 - 18:41 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2010 - 18:41 Salve a tutti,dopo tante informazioni prese sul forum mi sono cimentato nell'apertuta dei carter vespa px 125: ho smontatato tutto e ho fatto una revisione totale cambiando tutti i cuscinetti i paraolii e il pignone della messa in moto ed infine la crociera del cambio. E' qui che nasce il problema che vi spiegero subito : ho inserito la crociera nell'albero ingranaggi del cambio poi ho inserito lo stelo del comando marce ed infine ho avvitato (in senso antiorario) alla fine della corsa mi era accorto che lo stelo girava a vuota ho provato a svitare ma anche in questo senso gira a vuto adesso la crociera non svita e non si avvita,ho notato che quando gira la crociera lo stelo gira anche lui. Secondo voi e mortale ho causato un danno ? Help me! Mortale non penso, devi cambiare lo stelo e la crocera. Prima pero' devi trovare un modo per smontare quelli vecchi. Prova a tirare lo stelo verso l'esterno mentre lo sviti. L'unico dobbio e che tu abbia perso solo la rondella che sta sullo stelo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 gennaio 2010 - 00:45 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 00:45 :mah: Io non ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 gennaio 2010 - 07:55 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2010 - 07:55 :mah:Io non ho capito Quello che ho detto io o quello che ha detto feot? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 gennaio 2010 - 23:59 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 23:59 Quello che ho detto io o quello che ha detto feot? Vol. Quello che ha detto Feot 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 16 giugno 2016 - 08:09 Share Inviato 16 giugno 2016 - 08:09 Ciao a tutti, rianimo questa discussione perché ho un problema analogo. Con la paura di aver serrato troppo poco lo stelo alla crocera, ho serrato troppo e ho spaccato il filetto Quindi procederò con tagliare lo stelo e forarlo al centro fino a trapanare anche il filetto della crocera in modo che venga via. Ho due domande per quando rimonterò: 1) Come vi regolate per serrare lo stelo? Dato che per questa applicazione la dinamo non si può usare (sarebbe una 13 ma purtroppo la parte finale dello stelo è più larga quindi la 13 non entra), come fate a sapere quando avete stretto a sufficienza? Usate del frena filetti? 2) La rondella che va tra stelo e crocera ha una parta "svasata". Da che parte deve guardare la parte svasata? Verso la crocera o verso lo stelo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2016 - 08:56 Share Inviato 16 giugno 2016 - 08:56 Ciao a tutti,rianimo questa discussione perché ho un problema analogo. Con la paura di aver serrato troppo poco lo stelo alla crocera, ho serrato troppo e ho spaccato il filetto Quindi procederò con tagliare lo stelo e forarlo al centro fino a trapanare anche il filetto della crocera in modo che venga via. Ho due domande per quando rimonterò: 1) Come vi regolate per serrare lo stelo? Dato che per questa applicazione la dinamo non si può usare (sarebbe una 13 ma purtroppo la parte finale dello stelo è più larga quindi la 13 non entra), come fate a sapere quando avete stretto a sufficienza? Usate del frena filetti? 2) La rondella che va tra stelo e crocera ha una parta "svasata". Da che parte deve guardare la parte svasata? Verso la crocera o verso lo stelo? ciao..scusa..ma non ti conviene cambiare lo stelo.??con 5 € lo compri..e gia che ci sei..la crocera..22 €...la parte svasata del distanziale va verso lo stelo .io ho messo un goccio di frenafiletti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 16 giugno 2016 - 09:06 Share Inviato 16 giugno 2016 - 09:06 Si infatti è quello che faccio. Ma per estrarre la crocera che è attualmente bloccata dentro l'albero devo tagliare lo stelo e poi trapanarlo al centro finché non arrivo al filetto della crocera / stelo... Praticamente la mia situazione attuale è che ho la crocera bloccata dentro l'albero perché non riesco ad estrarre lo stelo (filetto rotto). Ti ringrazio per la dritta sul distanziale mentre invece per serrare lo stelo hai qualche consiglio? Quando l'avevo svitato era durissimo, tanto che non sono riuscito con la sola forza "umana" ma ho dovuto battere con un martello la chiave da 13 per sbloccarlo. Quindi ho pensato che nel riavvitarlo dovessi serrarlo al massimo della mia forza... Ma ho sbagliato perché ho rotto il filetto (e non sono per niente un giocatore di rugby o simili) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2016 - 09:27 Share Inviato 16 giugno 2016 - 09:27 Si infatti è quello che faccio. Ma per estrarre la crocera che è attualmente bloccata dentro l'albero devo tagliare lo stelo e poi trapanarlo al centro finché non arrivo al filetto della crocera / stelo...Praticamente la mia situazione attuale è che ho la crocera bloccata dentro l'albero perché non riesco ad estrarre lo stelo (filetto rotto). Ti ringrazio per la dritta sul distanziale mentre invece per serrare lo stelo hai qualche consiglio? Quando l'avevo svitato era durissimo, tanto che non sono riuscito con la sola forza "umana" ma ho dovuto battere con un martello la chiave da 13 per sbloccarlo. Quindi ho pensato che nel riavvitarlo dovessi serrarlo al massimo della mia forza... Ma ho sbagliato perché ho rotto il filetto (e non sono per niente un giocatore di rugby o simili) guarda..io ho stretto a modo..è un filetto sinstro..nel senso che per svitarlo..devi girare in senso orario.. mi auguro che lo sapevi..poi una vite da 8 mm al Max puoi chiudere a 25 nm.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 16 giugno 2016 - 09:44 Share Inviato 16 giugno 2016 - 09:44 si certo lo sapevo. Si avvita e svita al contrario di una normale vite. Mi potresti spiegare cosa intendi con: "poi una vite da 8 mm al Max puoi chiudere a 25 nm.." Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2016 - 09:48 Share Inviato 16 giugno 2016 - 09:48 si certo lo sapevo. Si avvita e svita al contrario di una normale vite. Mi potresti spiegare cosa intendi con: "poi una vite da 8 mm al Max puoi chiudere a 25 nm.." Grazie perché di più rischi di strappare il filetto oppure rompere la vite.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 16 giugno 2016 - 10:16 Share Inviato 16 giugno 2016 - 10:16 Ma come fai ad usare la dinamo in questo serraggio? Se io provo a mettere la bussola da 13 (che sarebbe quella corretta dato che lo stelo si avvita / svita con una chiave da 13), non riesco ad inserirla perché lo stelo ha un piattello circolare in cima che ha diametro maggiore della bussola.... in conclusione: la bussola non ci entra e non riesco ad usare la dinamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2016 - 10:18 Share Inviato 16 giugno 2016 - 10:18 Ma come fai ad usare la dinamo in questo serraggio? Se io provo a mettere la bussola da 13 (che sarebbe quella corretta dato che lo stelo si avvita / svita con una chiave da 13), non riesco ad inserirla perché lo stelo ha un piattello circolare in cima che ha diametro maggiore della bussola.... in conclusione: la bussola non ci entra e non riesco ad usare la dinamo ma infatti..era cosi per dire..nel senso che lo stelo va tirato..ma non alla morte..non ho adoperato la dinamometrica.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 16 giugno 2016 - 10:21 Share Inviato 16 giugno 2016 - 10:21 Serrafiletti può essere sensato usarlo? Il motivo per cui si avvita/svita al contrario, è perché il moto del motore contribuisce a serrare lo stelo sulla crocera durante la marcia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2016 - 10:22 Share Inviato 16 giugno 2016 - 10:22 Serrafiletti può essere sensato usarlo? Il motivo per cui si avvita/svita al contrario, è perché il moto del motore contribuisce a serrare lo stelo sulla crocera durante la marcia? io l'ho messo..infatti il filetto sinistro serve a quello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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