stefano67 Inviato 22 gennaio 2010 - 11:09 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:09 Premetto che devo fare il COLLAUDO alla Vespa poichè non ho il libretto. Ho smontato tutto il motore e mi sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro. Mi scoccia comprare un cilindro nuovo da 38,4 (credo che sia questa la misura per un 50 cc) solo per fare il collaudo, visto che poi vorrei mettere un 75cc, ma allo stesso tempo ho paura che con il cilindro che ho la vespa faccia più dei 45 Km/h previsti. Che mi consigliate di fare? Se lascio il cilindro che ho, c'è qualche modo per limitare la velocità a 45 km/h? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2010 - 11:21 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:21 C'è il rischio che con il 50cc faccia meno della velocità minima prevista. Di sicuro io non andrei al collaudo con un cilindro non originale. L'ideale sarebbe avere un cilindro originale in buone condizioni ma soprattutto devi testare l'effettiva velocità massima, magari con un gps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 22 gennaio 2010 - 11:27 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:27 Quindi c'è anche una velocità minima sotto la quale non si può scendere??? ovvero quanti Km/h sarebbero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 gennaio 2010 - 11:32 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:32 Se non erro per la vespa 50 si parla di una velocità max che deve essere compresa tra i 40 e i 45 Km/h ... ma non vorrei sbagliarmi, potrebbe essere anche tra i 35 e i 40, ci vorrebbe Gipirat ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 22 gennaio 2010 - 11:39 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 11:39 Se devi fare il collaudo in motorizzazione la vespa non deve fare più di 40km/h, quindi ti ci vuole un cilindro 50. Quando la devi fare la revisione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 22 gennaio 2010 - 12:15 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:15 Ancora devo rimontare il motore e restaurare la carrozzeria, ma visto che sto acquistando le varie parti da sostituire del motore, sto cercando di capire cosa devo fare per il cilindro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 gennaio 2010 - 12:25 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:25 non so se in motorizzazione siano più pignoli dei centri autorizzati, uno stratagemma che vedo usare spesso è quello di limitare la corsa della ghigliottina del carburatore con un fermo, in modo tale che la vespa non superi i 45 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 22 gennaio 2010 - 12:41 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:41 Visto che sei di roma, al momento che sei pronto per il collaudo, un cilindro 50 originale te lo posso prestare io , chiaramente si chiama PIETRO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 22 gennaio 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:45 Grazie Salvamoto.... sei veramente gentile. Spero di non doverti disturbare ma se proprio ne avrò bisogno mi ricorderò della tua disponibilità! Grazie ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 22 gennaio 2010 - 12:56 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 12:56 Di che, non mi disturbi affatto, quando ti serve fammi un fischio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 22 gennaio 2010 - 13:57 Share Inviato 22 gennaio 2010 - 13:57 esperienza mia: se il cilindro è 75cc,ma ha molti km,con tutto il resto originale (marmitta,carb,raporti anche se non so quali hai ),dovresti essere tra i 38 ei 44 Kmh ti potresti mettere tu sulla vespa quando è sui rulli sgasare fino a un po più di metà poi lo vedi dal display se stai superando il limite.. importante che sia carburata bene,non si ingolfi per niente,magari puoi mettere qulche getto minore..e ti consiglio pure di farla riscaldare un pò prima dei rulli, in fundo..cerca di essere molto paziente e gentile con i collaudatori che se vogliono possono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 gennaio 2010 - 13:34 Share Inviato 23 gennaio 2010 - 13:34 secondo il mio personalissimo parere a parte FedeBO e Vespasan (escludo anche il prestatore altruista del cilindro) avete detto una marea di cose giuste che al tempo stesso sono anche delle minchiate.... ;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 24 gennaio 2010 - 10:09 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 10:09 secondo il mio personalissimo parere a parte FedeBO e Vespasan (escludo anche il prestatore altruista del cilindro) avete detto una marea di cose giuste che al tempo stesso sono anche delle minchiate.... ;) Secondo il mio parere invece penso che non c'è bisogno di rispondere così da "MALEDUCATO"penso io che in un forum come questo serve in particolar modo a rispondere ad alcune persone che si ha dubbi o magari non si sa cos'è quella determinata cosa della nostra amata vespa,in modo garbato e gentile e non in questo modo,:noncisiamo:ho .Non voglio fare una polemica ,ma ho notato in delle discussioni l'intervento di Sartana che e a dir poco, troppo presuntuoso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2010 - 14:53 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 14:53 Secondo il mio parere invece penso che non c'è bisogno di rispondere così da "MALEDUCATO"penso io che in un forum come questo serve in particolar modo a rispondere ad alcune persone che si ha dubbi o magari non si sa cos'è quella determinata cosa della nostra amata vespa,in modo garbato e gentile e non in questo modo,:noncisiamo:ho .Non voglio fare una polemica ,ma ho notato in delle discussioni l'intervento di Sartana che e a dir poco, troppo presuntuoso rileggi sopra: sei d'accordo su tutto? bene sai cos'è presuntuoso per me invece? Spacciare cose per "certe" quando invece non è così Dare pareri è la vita del forum ma, e sottolineo, se questi pareri nascono da tue esperienze provate, bene da lavori fatti ai quali hai assistito, bene da lavori fatti di chi sa il fatto suo bene ma il copia e incolla da altre fonti non certe, mi dispiace, ma per me è una minchiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 24 gennaio 2010 - 15:45 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 15:45 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 24 gennaio 2010 - 18:05 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 18:05 rileggi sopra: sei d'accordo su tutto?bene sai cos'è presuntuoso per me invece? Spacciare cose per "certe" quando invece non è così Dare pareri è la vita del forum ma, e sottolineo, se questi pareri nascono da tue esperienze provate, bene da lavori fatti ai quali hai assistito, bene da lavori fatti di chi sa il fatto suo bene ma il copia e incolla da altre fonti non certe, mi dispiace, ma per me è una minchiata Ma lo hai letto il regolamento?! Accettando queste regole, garantisci di non inviare nessun messaggio che sia osceno, volgare, pornografico, odioso, minaccioso, o che violi qualsiasi legge. Non è corretto usare certi termini volgari dal momento che in questo forum possono accedere anche ragazzi minorenni.Si può esprimere la propria opinione con termini adeguati a tutti, nel rispetto delle regole e delle persone che pongono domande in maniera educata,secondo il regolamento si può essere anche bannati per questo, quindi ti consiglio di dare una regolata al tuo linguaggio, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2010 - 19:52 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 19:52 Va beh, parliamo del sesso degli angeli (mi riferisco ai minorenni e al lessico da questi utilizzato e parlato) M***** è volgare? Va bon chiedo scusa allora uso un sinonimo "stupidaggini" nessuna polemica e chiuso qui per me. Il regolamento non l'ho letto (e in tutta sincerità non so neanche dove sia il link). Se i moderatori ritengono giusto di bannarmi, lo faranno, che vuoi che ti dica. Bene, parliamo di quello che conta: i contenuti e ... continuo a stupirmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 24 gennaio 2010 - 19:59 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 19:59 Va beh,parliamo del sesso degli angeli (mi riferisco ai minorenni e al lessico da questi utilizzato e parlato) M***** è volgare? Va bon chiedo scusa allora uso un sinonimo "stupidaggini" nessuna polemica e chiuso qui per me. Il regolamento non l'ho letto (e in tutta sincerità non so neanche dove sia il link). Se i moderatori ritengono giusto di bannarmi, lo faranno, che vuoi che ti dica. Bene, parliamo di quello che conta: i contenuti e ... continuo a stupirmi... La polemica è chiusa qui anche per me, dalla tua risposta ho capito ,che è come spiegare le cose a un muro. Comunque faresti bene a cercare il link.. e grazie delle scuse . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2010 - 20:01 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 20:01 dalla tua risposta ho capito che non sai di cosa si parla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 24 gennaio 2010 - 20:02 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 20:02 dalla tua risposta ho capito che non sai di cosa si parla... Sì ok,l'importante è crederci!!^^ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2010 - 20:13 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 20:13 @ Stefano scusa la sporcata nel tuo post in sintesi, io nei collaudi che ho fatto in motorizzazione con un 75 ho sempre limitato la corsa della ghigliottina del carburatore (basta mettere un distanziale dentro il carburo nell'attacco che la alza) a questo puoi associare (e forse ti basta anche solo questo) il gomito frapposto tra cilindro e padellino questo c'è di 2 misure, uno per primavera e uno per special quello per special è strozzato (ha un diametro interno strozzato a 10-12 mm) quello per primavera invece mantiene i 25-26 mm prova a montare lo strozzato e vedi quanto fai di velocità puoi anche sganciare il cavo marce che innesta la 4° marcia, infilare un pezzo di tubo che faccia spessore e che non ti faccia inserire la 4° marcia.... smagrisci anche un pò la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 24 gennaio 2010 - 20:22 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 20:22 Premetto che devo fare il COLLAUDO alla Vespa poichè non ho il libretto.Ho smontato tutto il motore e mi sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro. Mi scoccia comprare un cilindro nuovo da 38,4 (credo che sia questa la misura per un 50 cc) solo per fare il collaudo, visto che poi vorrei mettere un 75cc, ma allo stesso tempo ho paura che con il cilindro che ho la vespa faccia più dei 45 Km/h previsti. Che mi consigliate di fare? Se lascio il cilindro che ho, c'è qualche modo per limitare la velocità a 45 km/h? grazie a tutti Sei nella mia situazione di due anni fa: pk 50 con targa ma con smarrito il libretto.. e quindi COLLAUDO. Da ingenuo, dato che era dello zio della mia ragazza, sn andato alla motorizzazione per il collaudo..68 km/h ai rulli....e l'inegegnere che pensava fosse uno scherzo:sbonk:.. Cmq a casa vidi che montava un 19, 102 polini e scarico originale..... Vabbè, mi ripresentai così:blocco sulla ghigliottina sull'accelleratore(limitando l'escursione), guarnizione della marmitta che restringeva la luce scarico in latta di birra home made (), e un piccolo cono di ferro a vite sul tubicino di scarico... Esito ai rulli: 40 km/h... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 25 gennaio 2010 - 07:43 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 07:43 Grazie a tutti per le "dritte" che mi avete dato.... ho capito che ci sono vari modi per limitare la velocità e voi ne sapete veramente una più del diavolo!!! Alla fine, sabato mattina, ho acquistato un nuovo cilindro e pistone 50 della Olimpia per 70€. Ho pensato che comunque se deciderò di non montare in futuro un 75 cc avrò almeno tutta la vespetta originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 25 gennaio 2010 - 07:48 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 07:48 Ho un altra domanda da farvi... Mi spigate cosa sono i TRAVASI? Il nuovo cilindro ha 3 travasi mentre quello originale ne ha 2. Ma a cosa servono? Scusate per le mie domande da vero principiante... e grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 25 gennaio 2010 - 12:27 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 12:27 ma se sganci il cavo come metti la 2 3 ?poi se vedono che è 4 marce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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