ohlricci Inviato 31 maggio 2007 - 20:21 Share Inviato 31 maggio 2007 - 20:21 Ciao a tutti. Vorrei raccordare il carte del mio px150 e allargare i travasi al cilindro. Ma visto che sono alle prime armi,vorrei un consiglio da qualcuno più esperto della procedura da eseguire e di quanto si possono allargare i travasi. Esiste qualche sito che mostri con foto come fare? Ciao e grazzie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 31 maggio 2007 - 20:31 Share Inviato 31 maggio 2007 - 20:31 La tentazione è forte lo sò, ma non puoi conservarti il tuo affidabilissimo cilindro che potrai solo distruggere data la tua scarsa esperienza; Polini, Malossi, Pinasco, Dr, Olimpia, devi solo scegliere quanto spendere ma almeno avrai una soluzione reversibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 31 maggio 2007 - 23:29 Share Inviato 31 maggio 2007 - 23:29 vai di dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohlricci Inviato 1 giugno 2007 - 10:12 Autore Share Inviato 1 giugno 2007 - 10:12 Forse un 177 polini sarebbe l'ideale. Ma per raccordare il carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 1 giugno 2007 - 14:17 Share Inviato 1 giugno 2007 - 14:17 benvenuto ohlricci, innanzitutto cerca di capire cosa vuoi ottenere dal tuo motore, se ti interessa per i viaggi, per le prestazioni e basta, per l'affidabilità etc... secondariamente valuta se veramente vale la pena operare sul tuo motore o magari ti conviene procurare un'altra coppia di carter e lavorare su quelli. Soprattutto quando si è alle prime armi, può capitare di sbagliare e rovinare irreversibilmente un motore, a meno che non sei dotato di una manualità mostruosa già senza aver mai "operato" su un motore...ma questo lo sai tu... L'operazione di raccordatura, bechè possa sembrare facile, non lo è affatto, sopratutto nel caso di certi cilindri. La cosa importante è prendere bene le misure all'inizio e tenere conto delle inclinazioni del cilindro. il mio consiglio è quello di segnare con un punzone i profili del travaso e della camicia sul carter, operazione da fare col motore aperto sul banco e il cilindro infilato sui prigionieri. per segnare il travaso agevolmente, visto che a cilindro poggiato dovrai arrivarci da sotto, conviene avere una punta ad U, per la camicia ovviamente va bene anche dritta. riguardo alla forma, all'inclinazione a alla quantità di materiale asportato, ognuno ha la propria scuola di pensiero, nonchè vige la stessa libertà riguardo alla rifinitura finale, se sabbiata, a specchio, satinata, grezza, oppure con dei trattamenti voluti per ridurre lo strato limite... Lasciamo stare l'aspetto "finiture", che a mio modesto parere è totalmente una questione di gusti (visti i regimi e le potenze in gioco...), di solito preferisco concentrarmi su cose che reputo più importanti, come appunto la forma e l'andamento della raccordatura. Gli attrezzi per eseguire il lavoro dipendono molto da ciò che puoi usare. Volendo puoi fare tutto a lima come anche su una macchina a controllo numerico, i risultati potrebbero anche essere molto simili... solitamente io utilizzo frese HSS montate su trapano e rifinisco con carta abrasiva, dalla 100 in su. Le forme più versatili sono più o meno 4 o 5. Ti posso dire quelle che uso io: cilindrica da 6mm con testa semisferica cilindrica da 6mm a testa piatta (utile per il travaso centrale) ellissoidale per sgrossature a "proiettile" da 6mm a punta per le zone difficili e più piccole per la finitura utilizzo una vecchia barra filettata cn un taglio centrale,, cu cui metto la carta abrasiva. per i lavori di precisione assoluta uso un piccolo utensile (tipo dremel) con relative fresette, mole etc... i lavori di sgrossatura e finitura possono essere fatti anche ad umido e danno risultati diversi che a secco. Ad esempio, una buona finitura semi-grezza sull'alluminio dei carter è quella data dalle molette per dremel che normalmente di utilizzano per il ferro, usate ad umido con svitol oppure olio. se vuoi andare su finitura più lisce di vuole la carta abrasiva, per lucidare a specchio ti servono i tamponcini di feltro usati con pasta abrasiva, ad es. cromar. Se vai a dare un'occhiata sul topic del polini di CapitanHarlock si vedono proprio i travasi del suo 177, in versione sabbiata, magari ti fai un'idea di come potrebbero venire... ovviamente per qualunque chiarimento chiedi pure!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohlricci Inviato 1 giugno 2007 - 18:12 Autore Share Inviato 1 giugno 2007 - 18:12 Vorrei riuscire a fare un motore abbastanza spinto. Il lavoro intendo svolgerlo su un motore di scorta, in caso di problemi ho sempre l'originale. Penso di usare un trapano ad alta velocità tipo dremel per asportare il materiale. Ho visionato il lavoro di CapitanHarlock ed è quello che intendo fare. Ma i travasi vanno prorio sabbiati o meglio lucidarli, quanto materiale va tolto all' albero ed è proprio necessario farlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 giugno 2007 - 10:56 Share Inviato 2 giugno 2007 - 10:56 se vuoi fare un motore abbastanza spinto direi che l'anticipo dell'albero è obbligatorio, altrimenti rinunci a un bel po' di allungo, anche 10/15 Km/h e seconda dei casi... Riguardo ai travasi, se sabbiati o lucidati, come dicevo prima è solo una questione di gusti, il tipo di finitura, su una vespa, non cambia il rendimento del motore. Anzi, a dire la verità non lo cambia neanche sui motori che girano più alti (10/12mila giri), al massimo può esserci qualche differenza di carburazione. il materiale che va tolto dall'albero dipende soprattutto da quello che togli dalla valvola. Ad esempio il motore di CapitanHarlock è puntato più alla coppia che non all'allungo, ha la valvola anticipata di 8mm e posticipata di 4mm, dall'albero sono stati asportati 8mm. Se vuoi più allungo devi ritardare la chiusura ulteriormente, togliendo più materiale dall'albero, circa 19mm, misurati sulla fascia dell'albero. Il profilo dell'albero di solito lo faccio dritto, cioè sulla tangente, in modo da togliere meno materiale possibile pur aumentando la fase. Appena dovrai affrontare il lavoro ti dò qualche consiglio sul bilanciamento e sul profilo esatto da dare alla spalla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohlricci Inviato 3 giugno 2007 - 09:03 Autore Share Inviato 3 giugno 2007 - 09:03 Io sarei pronto il motore è tutto smontato, puoi dirmi come bilanciare l'albero e quanto levare, per la frizione va montata quella del 200 o si rischia di romperla? Grazie per tutti iconsigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CapitanHarlock Inviato 3 giugno 2007 - 17:28 Share Inviato 3 giugno 2007 - 17:28 allora ti rispondo io e magari poi 2IS mi corregge se ho imparato male..... la frizione va benissimo quella che hai nn c'è bisogno di quella 200 sull'albero potresti optare su un albero gia' anticipato in maniera tale che se devi anticiparlo ancora di piu' hai cmq meno materiale da asportare quindi meno rischi di danneggiare qualcosa e un piu' semplice ed equilibrato bilanciamento.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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