tekko Inviato 24 gennaio 2010 - 16:12 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 16:12 ciao nell' ipotesi di voler montare un cambio a 5 marce (al di la del fatto che sia robusto o no...) volendo parlare solo del numero di denti, e quindi della primaria da scegliere, come interpretare il 5 marce? mi spiego meglio: - la 5 marcia deve essere pensata come un overdrive, cioè associata ad una primaria che dia un rapporto molto alto, che il motore NON riuscira a tirare, ma capace di portarti (adesempio) a 100 km/h a 4000 giri?. In questo caso la marcia davelocità massima dovrebbe essere la quarta. - la 5 deve essere dimensionata come marcia da velocita massima: ad esempio se sul mio motore montavo una 24/63 con quarta da 36 denti, con il 5 marce montero una primaria che in quinta mi dia piu o meno lo stesso rapporto? In questo caso, personalmente, mi riferisco a un motore big, cioè stile pinasco corsa 60, cilindrata 224cc grazie di ogni risposta posto sotto il numero di denti del 5 marce, e del 4 denti grossi 5 MARCE 12/57 16/53 20/49 24/45 28/41 4 MARCE DENTI GROSSI 12/58 (57 nel 200) 13/42 17/38 21/35 (36 nel 125) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 gennaio 2010 - 20:34 Share Inviato 24 gennaio 2010 - 20:34 Attualmente a titolo di curiosità interessa anche a me! Venghino smanettoni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 gennaio 2010 - 11:15 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 11:15 Io opterei sicuramente per una 5a "di potenza" ed userei il rapporto intermedio in più per ridurre il calo di regime tra una marcia e l'altra... Il problema però è che si dice che questo cambio a 5 marce sia davvero un pò deboluccio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 25 gennaio 2010 - 14:11 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 14:11 Sì anche secondo me fare una quinta troppo turistica ha poco senso, sarà che io abito in collina per cui le 5 marce mi farebbero comodo per gestire la potenza in salita. comunque c'è chi dice di usarlo senza problemi, chi invece ne ha avuti e di grossi (crocera che parte in breve o peggio rottuta di ingranaggi!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 25 gennaio 2010 - 15:23 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 15:23 Un 5 marce se serve SOLO a ravvicinare i vari rapporti, deve essere accoppiato a primarie piuttosto corte, ad es: 4m arcobaleno + primaria 200 = ( 65/23 )*( 35/21 )=4,71 5m f.a.Italia + primaria 150 = ( 68/21 )*( 41/28 )=4,74 Qualunque motore che riesca a tirare una 23/65, dunque, si troverebbe bene con una 21/68 + 5m, il rapporto è praticamente identico... Se l'obiettivo è invece allungare di più, si potrebbe azzardare una 22/68 o 22/67, ma parlare di ultima marcia di riposo su motori vespa mi pare azzardato, almeno fino alla soglia dei 20cv. su un motore con potenze superiori, di grossa cilindrata (+220cc) e la coppia al posto giusto (magari con espansione calcolata) magari si può andare direttamente di 23/65 + 5m, potrebbe essere una soluzione per far girare bassi motori con coppia da trattore, ecco... andare a 100 orari col motore che ronfa a 5000 giri ha il suo fascino, specialmente sulle lunghe tratte e dal punto di vista dei consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 gennaio 2010 - 09:12 Autore Share Inviato 26 gennaio 2010 - 09:12 io la pensavo al posto della classica 24/63*21/36 per pinasco 224 corsa60 quindi 22/67*28/41 sarebe il suo .... solo che poi ti trovi prima e seconda troppo corte...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 1 settembre 2011 - 15:09 Share Inviato 1 settembre 2011 - 15:09 ma lo fanno anche per vespe 50? e il costo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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