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cambio 5 marce, quale primaria?


tekko
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ciao

 

nell' ipotesi di voler montare un cambio a 5 marce (al di la del fatto che sia robusto o no...) volendo parlare solo del numero di denti, e quindi della primaria da scegliere, come interpretare il 5 marce?

 

mi spiego meglio:

 

- la 5 marcia deve essere pensata come un overdrive, cioè associata ad una primaria che dia un rapporto molto alto, che il motore NON riuscira a tirare, ma capace di portarti (adesempio) a 100 km/h a 4000 giri?. In questo caso la marcia davelocità massima dovrebbe essere la quarta.

 

- la 5 deve essere dimensionata come marcia da velocita massima: ad esempio se sul mio motore montavo una 24/63 con quarta da 36 denti, con il 5 marce montero una primaria che in quinta mi dia piu o meno lo stesso rapporto?

 

In questo caso, personalmente, mi riferisco a un motore big, cioè stile pinasco corsa 60, cilindrata 224cc

 

grazie di ogni risposta

 

posto sotto il numero di denti del 5 marce, e del 4 denti grossi

 

5 MARCE

 

12/57

16/53

20/49

24/45

28/41

 

 

 

4 MARCE DENTI GROSSI

 

12/58 (57 nel 200)

13/42

17/38

21/35 (36 nel 125)

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Io opterei sicuramente per una 5a "di potenza" ed userei il rapporto intermedio in più per ridurre il calo di regime tra una marcia e l'altra...

 

Il problema però è che si dice che questo cambio a 5 marce sia davvero un pò deboluccio...

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Sì anche secondo me fare una quinta troppo turistica ha poco senso, sarà che io abito in collina per cui le 5 marce mi farebbero comodo per gestire la potenza in salita. comunque c'è chi dice di usarlo senza problemi, chi invece ne ha avuti e di grossi (crocera che parte in breve o peggio rottuta di ingranaggi!)

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Un 5 marce se serve SOLO a ravvicinare i vari rapporti, deve essere accoppiato a primarie piuttosto corte, ad es:

 

4m arcobaleno + primaria 200 = ( 65/23 )*( 35/21 )=4,71

5m f.a.Italia + primaria 150 = ( 68/21 )*( 41/28 )=4,74

 

Qualunque motore che riesca a tirare una 23/65, dunque, si troverebbe bene con una 21/68 + 5m, il rapporto è praticamente identico...

 

 

Se l'obiettivo è invece allungare di più, si potrebbe azzardare una 22/68 o 22/67, ma parlare di ultima marcia di riposo su motori vespa mi pare azzardato, almeno fino alla soglia dei 20cv. su un motore con potenze superiori, di grossa cilindrata (+220cc) e la coppia al posto giusto (magari con espansione calcolata) magari si può andare direttamente di 23/65 + 5m, potrebbe essere una soluzione per far girare bassi motori con coppia da trattore, ecco...

andare a 100 orari col motore che ronfa a 5000 giri ha il suo fascino, specialmente sulle lunghe tratte e dal punto di vista dei consumi.

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io la pensavo al posto della classica 24/63*21/36 per pinasco 224 corsa60

 

quindi 22/67*28/41 sarebe il suo ....

 

solo che poi ti trovi prima e seconda troppo corte......

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