Vai al contenuto



Restauro PX 125 Arcobaleno


Enri89g
 Share

Recommended Posts

Ciao Enrico, ho visto che stai usando un lamellare per sverniciare la vespa. Come ben saprai i dischi lamellari hanno la cattiva abitudine di mangiarsi anche il metallo oltre alla ruggine, coi risultati che ti puoi immaginare. :roll:

Se fossi in te proverei a prendere uno di quei dischi chiamati "black cleaner" o dischi da decappaggio per il flex, inoltre esistono anche da mettere a trapano per arrivare meglio negli angoli! ;-)

Con questi stai certo che la lamiera non si assottiglia, provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ora vi posto quelle della pedana...che è ridotta maluccio...cmq c'erano chiazze di ruggine un po' dappertutto...sotto la pedana c'è anche un buco, la ruggine nel tempo ha scavato...quando vado dal carrozziere dirò di mettere una pezza...

In una di queste foto ho cerchiato un particolare a me sconosciuto;

volevo chiedervi a cosa servono quei cilindretti di plastica che spuntano nel telaio sopra la pedana, dove all'interno ci sono collegati dei faston e non capisco il loro scopo!!

Qualcuno sa spiegarmi a cosa servono?!

 

 

Quei cilindretti di cui parli non sono altro che i contatti sulle pancie delle frecce posteriori!

Se infatti guardi bene noterai che il filo delle frecce nelle pancie arriva proprio in quel punto, in un contatto che si infila in quei tubetti, nel cui interno c'è un contatto sotto molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho smontato il galleggiante del serbatoio per vedere le condizioni interne, se presentava ruggine, ecc...era poco sporco e non presentava molta ruggine, come si vede dalle foto...

l'ho grattata via con un cacciavite e con un'aspirapolvere ho aspirato tutti i residui, poi i vari lavaggi...anche se resta un leggero velo di ruggine non importa tanto sono piccole macchioline...

 

 

 

Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.

Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, ho visto che stai usando un lamellare per sverniciare la vespa. Come ben saprai i dischi lamellari hanno la cattiva abitudine di mangiarsi anche il metallo oltre alla ruggine, coi risultati che ti puoi immaginare. :roll:

Se fossi in te proverei a prendere uno di quei dischi chiamati "black cleaner" o dischi da decappaggio per il flex, inoltre esistono anche da mettere a trapano per arrivare meglio negli angoli! ;-)

Con questi stai certo che la lamiera non si assottiglia, provare per credere!

 

 

 

Concordo pienamente, i lamellari sono comodissimi ma ingordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei cilindretti di cui parli non sono altro che i contatti sulle pancie delle frecce posteriori!

Se infatti guardi bene noterai che il filo delle frecce nelle pancie arriva proprio in quel punto, in un contatto che si infila in quei tubetti, nel cui interno c'è un contatto sotto molla.

 

An bene essendomi arrivata senza pance laterali la vespa, non ho visto quel paticolare!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.

Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.

An è vero è quello il punto critico...devo controllare...grazie non ci ho pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

an ragazzi sapete per caso dirmi come si smontano quei cilindretti di cui parlavamo più su..dove vanno ad inserirsi le pance..perché ho provato a spingerli fuori ma non vengono! :mah:

sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Grazieee :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

an ragazzi sapete per caso dirmi come si smontano quei cilindretti di cui parlavamo più su..dove vanno ad inserirsi le pance..perché ho provato a spingerli fuori ma non vengono! :mah:

sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Grazieee :lol:

ciao Enri,anche io sto restaurando un PX Arcobaleno,e ho avuto il tuo stesso problema con i connettori per le frecce....mi hanno consigliato di scaldarli con il phon dall'interno e di estrarli dall'esterno.

io così ci sono riuscito,e credo anche che riuscirò a riutilizzarli perché non si sono neanche rovinati...

 

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enri,anche io sto restaurando un PX Arcobaleno,e ho avuto il tuo stesso problema con i connettori per le frecce....mi hanno consigliato di scaldarli con il phon dall'interno e di estrarli dall'esterno.

io così ci sono riuscito,e credo anche che riuscirò a riutilizzarli perché non si sono neanche rovinati...

 

Ciao e buon lavoro!

Ciao pulsar! Ehi grazie mille della dritta!bella idea!:risata1:

domani sera provo!io li uho leggermente graffiati grattando la vespa, però non tanto, li riutilizzo anch'io sicuramente!

Grazie ancora!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se c'è ruggine nel serbatoio devi passare un dito dentro il tappo e sentire sulla superficie superiore attorno al buco del tappo.

Proprio nella zona in cui la miscela di solito non arriva quando la vespa è a riposo.

Appino ho controllato il serbatoio e non sembra presentare ruggine lungo il "raggio di tatto" del dito...la superfice superiore attorno ai due buchi sembra apposto!

purtroppo non ho uno specchio telescopico così piccolo da infilare per poter guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appino ho controllato il serbatoio e non sembra presentare ruggine lungo il "raggio di tatto" del dito...la superfice superiore attorno ai due buchi sembra apposto!

purtroppo non ho uno specchio telescopico così piccolo da infilare per poter guardare!

 

 

Basta il dito, se non hai sentito nulla significa che la ruggine non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che approfitto della tua discussione per chiedere un consiglio anche io:Lol_5:

....ho revisionato tutto il motore,ed ora vorrei provarlo prima di montarlo sulla vespetta(px arcobaleno 125)....ma cosa devo collegare dell'impianto elettrico perché possa partire?:mah:

 

Grazie e scusate per l'intromissione,ma magari serve anche a Enri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che approfitto della tua discussione per chiedere un consiglio anche io:Lol_5:

....ho revisionato tutto il motore,ed ora vorrei provarlo prima di montarlo sulla vespetta(px arcobaleno 125)....ma cosa devo collegare dell'impianto elettrico perché possa partire?:mah:

 

Grazie e scusate per l'intromissione,ma magari serve anche a Enri!

 

praticamente non devi fere altro che portare solo i tre fili alla centralina; Rosso Verde e Giallo. L'unico conduttore che interessa il motore è quello dello spegnimento, che va collegato con il Verde, ma non essendoci il motore parte anche senza il resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ragazzi procede bene, è che sono super impegnato..ho grattato bene tutti i pezzi e ho portato tutto dal carrozziere..anche se manca ancora qualcosa...ho ordinato dei pezzi e appena arrivano glieli porto..(cupolino e nasello)

Poi stasera mi fermo a comprare il cuscinetto/paraolio del mozzo anteriore perchè è "finito".

Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?

ci vanno 250 ml vero?! grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?

ci vanno 250 ml vero?! grazieee

 

Si esatto circa 250 ml. Devi usare, se possibile, il SAE30 anche se non è facile trovarlo. Io ho risolto comprandolo in un Brico nel reparto articoli tagliaerba e/o motozappe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto circa 250 ml. Devi usare, se possibile, il SAE30 anche se non è facile trovarlo. Io ho risolto comprandolo in un Brico nel reparto articoli tagliaerba e/o motozappe ;-)

 

 

Meglio se ne metti 250 cl ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete per caso che olio devo prendere per i rapporti?

ci vanno 250 ml vero?! grazieee

 

..ovvero finche' non esce dal foro di carico ;-)

Come olio io mi sto trovando molto bene col bardhall 10w30 :mavieni: anche se costa un botto!

Puoi anche mettere un olio diverso, l'importante e' che sia un olio minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...ho provato a cercare l'olio minerale, ma nella piccola ferramenta vicino a casa non ne ho trovato! Dovrò cercare meglio..ma olio minerale con che caratteristiche scusate?

Ieri sera ho cominciato ad andare in carrozzeria a grattare la vespa, perchè come mi avevate detto voi (con la vostra esperienza :lol:), ho usato dischi troppo ingordi per cui si sono fomate delle piccole scalfitture di qua e di là...quindi sto passando con della carta più fine che lucida di più...non appena ho finito saldano i punti più critici e gli danno il fondo, dopodiché le do una passata di carta fine e poi la verniciano.

Ho notato lo stesso problema che sorge su tutte le vespe di questo modello dopo che hanno percorso un bel po' di km: si è creata una crepa dove va a poggiare l'ammo posteriore e da fuori comincia a formarsi un buco....così faccio sistemare anche quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutto

avrei in mente di mettere mano al mio px 125 arcobaleno per dargli una pulita generale e vorrei un vs consiglio....:Ave_2:

non ho mai smontato una vespa e non so nulla di motori...secondo voi sono in grado di smontarla pulirla e rimontarla senza fare eccessivi danni??:orrore:

in alternativa come potrei fare? anche perchè con l'occasione la farei riverniciare di un colore originale dato che il precedene proprietario l'ha fatta blu elettrico...bella ma non original...

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

ciao a tutto

avrei in mente di mettere mano al mio px 125 arcobaleno per dargli una pulita generale e vorrei un vs consiglio....:Ave_2:

non ho mai smontato una vespa e non so nulla di motori...secondo voi sono in grado di smontarla pulirla e rimontarla senza fare eccessivi danni??:orrore:

in alternativa come potrei fare? anche perchè con l'occasione la farei riverniciare di un colore originale dato che il precedene proprietario l'ha fatta blu elettrico...bella ma non original...

Prima di tutto benvenuto su VR... magari passi in Piazzetta per le presentazioni ;-).

Per quanto riguarda la tua vespa, io penso che se hai buona muanualità e soprattutto tanta passione riuscirai a fare ii lavoro anche da solo, a tal proposito ti consiglio di aprire una discussione tutta tua ed iniziare a parlare della tua vespa.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Eccomi!!sono tornato!!scusate ma con tutte le cose che avevo da fare, tra lavoro e vespa...ho trascurato il proseguimento della discussione...

Ho finito il restauro e un po' alla volta vi posto tutte le foto fino alla fine!

E' venuta perfetta, ma ho deciso di non utilizzare un colore originale, bensì quello che mi piaceva di più!

anche perché ormai ne sono innamorato e penso di tenermela a vita!!

VA CHE E' UN GIOIELLO!!:ok:

 

Qui si vedono le condizioni del mozzo-piatto del freno anteriore e il cambio dei silent block, che devo dire mi ha fatto sudare parecchio!

IMG_4231.jpg

IMG_4233.jpg

IMG_4235.jpg

IMG_4555.jpg

IMG_4587.jpg

IMG_4589.jpg

IMG_4591.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...