Utenti Registrati Marben Inviato 28 gennaio 2010 - 15:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2010 - 15:17 A 45000km può essere che la crocera sia già un po' usurata, per cui una revisione complessiva avrebbe senso. Non hai avuto modo di provarla prima di smontarla? Ad ogni modo, buon lavoro Ma quali buchi? Li si incastra il perno del cofano e su c'è il gancio con leva sottosella(caratteristica dell'arcobaleno) Quella chiusura viene introdotta a fine 1981, quindi non è esclusiva dell'Arcobaleno. Comunque è un Arcobaleno senza ombra di dubbio, solo il fanale posteriore è sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 gennaio 2010 - 15:19 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 15:19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 28 gennaio 2010 - 16:54 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 16:54 X MARBEN: Non avevo mai fatto caso al particolare dei ganci sotto sella adottati dal 81! Credevo che fosse stata un'innovazione delle arcobaleno! C'è sempre da imparare... Buona Serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 28 gennaio 2010 - 17:51 Autore Share Inviato 28 gennaio 2010 - 17:51 Si l'ho provata ma girando piano...cosa dovevo sentire in particolare?! Per smontare la crociera devo aprire tutto vero?ma non ho gli attrezzi per il volano e frizione, e ho paura di sbagliare qualcosa...dite che sia complesso? lo sto sgrassando con benzina e nafta e con intervalli (dipende da quanto sgrassare) di dilente e sgrassatore.. Grazie mille a tutti che mi consigliate e vi interessate!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 12:51 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 12:51 Stamattina finalmente un po' di tempo per continuare...sta venendo proprio bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 13:22 tolto il perno/leva del freno post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 6 febbraio 2010 - 14:19 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 14:19 Dal blocco si vede della pasta rossa... Quindi sarà già stato aperto! Chissà se è stato revisionato e quanti chilometri ha macinato dopo la revisione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 16:37 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:37 si infatti si vede che è stato aperto e revisionato...anche per come funzionava, era perfetto...solo tanto sporco! comunque dallo scarico il pistone sembra vedersi in buone condizioni, appena lo apro capiremo come sta, insieme alla vostra esperienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 16:44 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:44 tolto il "pezzo" del cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 16:52 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:52 continuando a pulire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 6 febbraio 2010 - 16:57 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:57 Ora ho tolto il dado del volano e mi serve un estrattore per toglierlo, in sett vado da un amico mecc e me lo faccio togliere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 17 febbraio 2010 - 17:50 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 17:50 tolto il volano e pulito per bene anche tutta la zozzeria che si era formata sotto... An volevo sapere una cosa, il mecc mi ha detto che è ad accensione elettronica, che si significa?!ne ho sentito parlare tanto ma non so che sia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 17 febbraio 2010 - 18:00 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 18:00 pulizia del carburatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 20 febbraio 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 13:43 Smontato qualche particolare e dopo aver pensato un po' su come fare per togliere il serbatoio, ci sono riuscito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 20 febbraio 2010 - 14:22 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 14:22 Ora avrei bisogno di sapere come pulire il serbatoio all'interno...dovrei riuscire a tirare fuori un po di pezzetti che ci sono dentro...però non volgio trattarlo...anche perchè dovrei smontare il rubinetto! qualcuno sa aiutarmi?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 20 febbraio 2010 - 14:55 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 14:55 Anche qui prima di capire come si toglievano le leve per aprire i cofani ci ho messo un po'!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 20 febbraio 2010 - 18:55 Autore Share Inviato 20 febbraio 2010 - 18:55 Tolta quella di sinistra smonto anche quella di destra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 febbraio 2010 - 22:08 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 22:08 Se vuoi fare un bel lavoro al serbatoio senza trattarlo, devi smontare il rubinetto, e trovsre un tappo provvisorio, poi ci butti dentro dei dadi e ferraglia piccola, con una catena, anche del pietrisco faforisce il lavoro di abrasione. Poi ci aggiungi del gasolio e diluente, e giri giri giri ed ancora giri. Aspetti e rigiri, fino a quando il grosso si è staccato, e le pareti risultano lucide. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyfrosinone66 Inviato 20 febbraio 2010 - 22:29 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 22:29 se riuscissi a caricare le foto andrei avanti con le foto del restauro, ma non le carica più!!!!!! E' la 4a volta che provo!! Continuerò domani! Cmq ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma è normale che se tolgo la ruota posteriore, esca l'olio dall'alberino dove si fissa il cerchio?! -salve ragazzi ripropongo entrmbi le domande in quanto anche a me è uscito olio dal mozzo posteriore dopo aver smontato il tamburo ma con le ganasce ancora montate, e non so come caricare le foto sul restauro del mio px in un altro post. grazie a tutti per le risposte e l'interessamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 20 febbraio 2010 - 23:23 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 23:23 Ciao si è normale che esca l'olio perchè la tenuta la fa il paraolio sul tamburo e togliendolo si va ad annullare l'effetto guarnizione del paraolio e si lascia il cuscinetto scoperto e lolio ci passa attraverso. Per quanto riguarda il motore revisionato, si nota par l'appunto dalla pasta rossa messa tra i carter ma..........se il motore è stato revisionato anche solo a 20-25.000 km circa mi pare strano che fosse così sporco di unto, ciò significa che la pasta rossa non fa bene il suo lavoro come dovrebbe, pertanto rischi di ritrovarti ad avere un motore ripulito ma che a breve ricomincerà a perdere andando ad imbrattarsi, imbrattare la ruota ed imbrattare il telaio ecc ecc. Comunque per toglierti il dubbio togli l'olio e metti al suo posto del petrolio rettificato che trovi in ferramenta (è assolutamente trasparente) serve per lavare l'interno del motore. Fai questa operazione due o tre volte poi riempiancora con il petrolio e chiudi. Asciughi tutto minuziosamente e lasci il motore fermo diritto come se fosse montato un paio di gg. Se resta asciutto hai buone probabilità che non ci siano problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nio-px Inviato 20 febbraio 2010 - 23:31 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 23:31 Anch'io ho iniziato con una base ancora in buono stato ma l'ho smontata completamente sabbiata, primer fondo e vernice, la verniciatura me l'ha fatta un amico, non sono un buon verniciatore, sono più appassionato di meccanica, ho sempre smontato motori, prima della vespa avevo un Ducati scrambler del 70 anche li smontato e completamente revisionato, non mi dilungo ti auguro ancora buon lavoro e se hai bisogno di qualche disegno o spaccato del motore, impianto elettrico,ecc o libretto te li posso mandare via mailciao ciao, mi chiamo Antonello. Ho letto che hai a disposizionequalche immagine per sostituire il tamburo posteriore? Anche io sono alle prime armi, perciò sto incominciando pian piano a conoscere la mia Vespa PX 125 Arcobaleno del 1987! Però avrò il tamburo ovalizzato perchè quando freno, la frenata non è continua....penso che tu mi capisca!!! Spero mi aiuterai!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 20 febbraio 2010 - 23:54 Share Inviato 20 febbraio 2010 - 23:54 ciao, mi chiamo Antonello. Ho letto che hai a disposizionequalche immagine per sostituire il tamburo posteriore? Anche io sono alle prime armi, perciò sto incominciando pian piano a conoscere la mia Vespa PX 125 Arcobaleno del 1987! Però avrò il tamburo ovalizzato perchè quando freno, la frenata non è continua....penso che tu mi capisca!!! Spero mi aiuterai!!! Ciao e benvenuto anche io avevo il tamburo ovalizzato. Se hai a disposizione un tornio o un amico che può, se il tamburo non è eccessivamente consumato puoi renderlo tondo appunto tornendo il meno possibile. La procedura è piuttosto semplice, si misura il diametro delle ganasce a riposo ed il diametro con il freno premuto. La misura finale del tamburo lavorato deve essere compresa tra le due delle ganasce. N.B. basta che non sia al limite. Per quanto riguarda lo smontaggio è facilissimo, togli il cappuccio centrale cromato con un cacciavite (è infilato a pressione), troverai una copiglia che con le pinze dovrai togliere (se non sai cos'è quando la vedi capisci bene come si fa) e poi sviti il dado, dopodichè estrai il tamburo tenendolo in tensione e battendo contemporaneamente il perno centrale con qualcosa di pesante ma non duro per evitare di rovinarlo (ad esempio un martello di plastica o un pezzo di alluminio). Non dovrebbe essere comunque particolarmente duro da estrarre, io spesso l'ho tolto con le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 21 febbraio 2010 - 00:28 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 00:28 Grazie mille per le dritte Appino!!! ne ho proprio bisogno!!faro come dici...appena ho un attimo vado a prenderlo...quanto devo metterne di petrolio? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enri89g Inviato 21 febbraio 2010 - 00:30 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 00:30 Se vuoi fare un bel lavoro al serbatoio senza trattarlo, devi smontare il rubinetto, e trovsre un tappo provvisorio, poi ci butti dentro dei dadi e ferraglia piccola, con una catena, anche del pietrisco faforisce il lavoro di abrasione. Poi ci aggiungi del gasolio e diluente, e giri giri giri ed ancora giri. Aspetti e rigiri, fino a quando il grosso si è staccato, e le pareti risultano lucide. Benissimo! Grazie mille faro come dici! ma come riesco a togliere il rubinetto?non ho la chiave!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 21 febbraio 2010 - 00:35 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 00:35 Grazie mille per le dritte Appino!!! ne ho proprio bisogno!!faro come dici...appena ho un attimo vado a prenderlo...quanto devo metterne di petrolio?Grazie! Per i primi lavaggi mettine circa 100 cc a volta poi aumenta e mettine 250 cc come fosse olio p.s. per lavare fai girare il motore con la pedivella accensione magari con marcia inserita così ruota tutto il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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