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Restauro PX 125 Arcobaleno


Enri89g
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A 45000km può essere che la crocera sia già un po' usurata, per cui una revisione complessiva avrebbe senso. Non hai avuto modo di provarla prima di smontarla?

 

Ad ogni modo, buon lavoro :-)

 

 

Ma quali buchi? Li si incastra il perno del cofano e su c'è il gancio con leva sottosella(caratteristica dell'arcobaleno)

 

Quella chiusura viene introdotta a fine 1981, quindi non è esclusiva dell'Arcobaleno.

Comunque è un Arcobaleno senza ombra di dubbio, solo il fanale posteriore è sbagliato.

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Si l'ho provata ma girando piano...cosa dovevo sentire in particolare?!

Per smontare la crociera devo aprire tutto vero?ma non ho gli attrezzi per il volano e frizione, e ho paura di sbagliare qualcosa...dite che sia complesso?

lo sto sgrassando con benzina e nafta e con intervalli (dipende da quanto sgrassare) di dilente e sgrassatore..

 

Grazie mille a tutti che mi consigliate e vi interessate!!!

:Ave_2::ciao:

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  • 2 weeks later...

si infatti si vede che è stato aperto e revisionato...anche per come funzionava, era perfetto...solo tanto sporco!

comunque dallo scarico il pistone sembra vedersi in buone condizioni, appena lo apro capiremo come sta, insieme alla vostra esperienza!

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  • 2 weeks later...

tolto il volano e pulito per bene anche tutta la zozzeria che si era formata sotto...

An volevo sapere una cosa, il mecc mi ha detto che è ad accensione elettronica, che si significa?!ne ho sentito parlare tanto ma non so che sia..

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Ora avrei bisogno di sapere come pulire il serbatoio all'interno...dovrei riuscire a tirare fuori un po di pezzetti che ci sono dentro...però non volgio trattarlo...anche perchè dovrei smontare il rubinetto!

 

qualcuno sa aiutarmi?! :ciao:

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Se vuoi fare un bel lavoro al serbatoio senza trattarlo, devi smontare il rubinetto, e trovsre un tappo provvisorio, poi ci butti dentro dei dadi e ferraglia piccola, con una catena, anche del pietrisco faforisce il lavoro di abrasione. Poi ci aggiungi del gasolio e diluente, e giri giri giri ed ancora giri. Aspetti e rigiri, fino a quando il grosso si è staccato, e le pareti risultano lucide.

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se riuscissi a caricare le foto andrei avanti con le foto del restauro, ma non le carica più!!!!!! :rabbia::testate:

E' la 4a volta che provo!!

Continuerò domani!

Cmq ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma è normale che se tolgo la ruota posteriore, esca l'olio dall'alberino dove si fissa il cerchio?!

-salve ragazzi ripropongo entrmbi le domande in quanto anche a me è uscito olio dal mozzo posteriore dopo aver smontato il tamburo ma con le ganasce ancora montate, e non so come caricare le foto sul restauro del mio px in un altro post.

grazie a tutti per le risposte e l'interessamento

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Ciao

si è normale che esca l'olio perchè la tenuta la fa il paraolio sul tamburo e togliendolo si va ad annullare l'effetto guarnizione del paraolio e si lascia il cuscinetto scoperto e lolio ci passa attraverso.

Per quanto riguarda il motore revisionato, si nota par l'appunto dalla pasta rossa messa tra i carter ma..........se il motore è stato revisionato anche solo a 20-25.000 km circa mi pare strano che fosse così sporco di unto, ciò significa che la pasta rossa non fa bene il suo lavoro come dovrebbe, pertanto rischi di ritrovarti ad avere un motore ripulito ma che a breve ricomincerà a perdere andando ad imbrattarsi, imbrattare la ruota ed imbrattare il telaio ecc ecc.

Comunque per toglierti il dubbio togli l'olio e metti al suo posto del petrolio rettificato che trovi in ferramenta (è assolutamente trasparente) serve per lavare l'interno del motore.

Fai questa operazione due o tre volte poi riempiancora con il petrolio e chiudi.

Asciughi tutto minuziosamente e lasci il motore fermo diritto come se fosse montato un paio di gg.

Se resta asciutto hai buone probabilità che non ci siano problemi.

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Anch'io ho iniziato con una base ancora in buono stato ma l'ho smontata completamente sabbiata, primer fondo e vernice, la verniciatura me l'ha fatta un amico, non sono un buon verniciatore, sono più appassionato di meccanica, ho sempre smontato motori, prima della vespa avevo un Ducati scrambler del 70 anche li smontato e completamente revisionato, non mi dilungo ti auguro ancora buon lavoro e se hai bisogno di qualche disegno o spaccato del motore, impianto elettrico,ecc o libretto te li posso mandare via mail

ciao

ciao, mi chiamo Antonello. Ho letto che hai a disposizionequalche immagine per sostituire il tamburo posteriore? Anche io sono alle prime armi, perciò sto incominciando pian piano a conoscere la mia Vespa PX 125 Arcobaleno del 1987! Però avrò il tamburo ovalizzato perchè quando freno, la frenata non è continua....penso che tu mi capisca!!! Spero mi aiuterai!!!

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ciao, mi chiamo Antonello. Ho letto che hai a disposizionequalche immagine per sostituire il tamburo posteriore? Anche io sono alle prime armi, perciò sto incominciando pian piano a conoscere la mia Vespa PX 125 Arcobaleno del 1987! Però avrò il tamburo ovalizzato perchè quando freno, la frenata non è continua....penso che tu mi capisca!!! Spero mi aiuterai!!!

 

 

Ciao e benvenuto

anche io avevo il tamburo ovalizzato.

Se hai a disposizione un tornio o un amico che può, se il tamburo non è eccessivamente consumato puoi renderlo tondo appunto tornendo il meno possibile.

La procedura è piuttosto semplice, si misura il diametro delle ganasce a riposo ed il diametro con il freno premuto.

La misura finale del tamburo lavorato deve essere compresa tra le due delle ganasce.

N.B.

basta che non sia al limite.

 

Per quanto riguarda lo smontaggio è facilissimo, togli il cappuccio centrale cromato con un cacciavite (è infilato a pressione), troverai una copiglia che con le pinze dovrai togliere (se non sai cos'è quando la vedi capisci bene come si fa) e poi sviti il dado, dopodichè estrai il tamburo tenendolo in tensione e battendo contemporaneamente il perno centrale con qualcosa di pesante ma non duro per evitare di rovinarlo (ad esempio un martello di plastica o un pezzo di alluminio).

Non dovrebbe essere comunque particolarmente duro da estrarre, io spesso l'ho tolto con le mani.

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Se vuoi fare un bel lavoro al serbatoio senza trattarlo, devi smontare il rubinetto, e trovsre un tappo provvisorio, poi ci butti dentro dei dadi e ferraglia piccola, con una catena, anche del pietrisco faforisce il lavoro di abrasione. Poi ci aggiungi del gasolio e diluente, e giri giri giri ed ancora giri. Aspetti e rigiri, fino a quando il grosso si è staccato, e le pareti risultano lucide.

Benissimo! Grazie mille faro come dici! ma come riesco a togliere il rubinetto?non ho la chiave!!

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Grazie mille per le dritte Appino!!! ne ho proprio bisogno!!faro come dici...appena ho un attimo vado a prenderlo...quanto devo metterne di petrolio?

Grazie!

 

Per i primi lavaggi mettine circa 100 cc a volta

poi aumenta e mettine 250 cc come fosse olio

 

p.s.

per lavare fai girare il motore con la pedivella accensione magari con marcia inserita così ruota tutto

il cambio

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