degaus Inviato 25 gennaio 2010 - 08:02 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 08:02 Ciao a tutti, E' da circa due settimane che mi si brucia la lampadina del faro anteriore, siccome sin da quando l'ho restaurata non mi era mai successo vorrei capire da cosa puo' dipendere, praticamente appena metto la lampadina nuova dopo circa 5/10 min di viaggio si brucia:rabbia:, la lampadina e' la stessa di sempre 6v 15w e le altre sono tutte ok. Se qualcuno puo aiutarmi vi ringrazio. Degaus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 25 gennaio 2010 - 08:12 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 08:12 regolatore di tensione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 25 gennaio 2010 - 09:06 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 09:06 Cioe' devo fare un regolatore di tensione? Scusa l'ignoranza..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 gennaio 2010 - 09:50 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 09:50 Che vespa è? La mia a 6v non ha il regolatore di tensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 25 gennaio 2010 - 10:13 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 10:13 E' una vespa 50 special (del '70 - '75) ma non credo ci sia il regolatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2010 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2010 - 10:51 Il motore è elaborato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 25 gennaio 2010 - 10:56 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 10:56 Ho solo pistone cilindro di un 102 DR e un19/19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2010 - 13:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2010 - 13:28 I conti tornano. Un motore elaborato, per giunta coi rapporti originali, tende a girare sempre molto alto, ragion per cui lo statore eroga corrente ad una tensione sensibilmente più elevata di quella nominale delle lampade. So che molti hanno risolto applicando lampade da 12V, rispettando il wattaggio di quelle originali. Quindi due lampade da 12V 15W davanti (scodellino + siluro) ed un siluro da 12V 5W dietro. Prova. Se il problema persiste bisogna pensare all'applicazione di un regolatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 25 gennaio 2010 - 14:05 Autore Share Inviato 25 gennaio 2010 - 14:05 Grazie provero' con le 12v, anche se non capisco perche' hanno cominciato a bruciarsi due mesi dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2010 - 14:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2010 - 14:08 Non è che prima... eri in rodaggio? Magari, comunque, la prima lampada era più tenace. Certe lampade sono più suscettibili, sia elettricamente che "meccanicamente" (si possono fulminare anche per le vibrazioni). Per esempio, sulla mia ET3 le Hert 6V 25/25W duravano molto poco. Con altre lampade, nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 gennaio 2010 - 20:16 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 20:16 I conti tornano. Un motore elaborato, per giunta coi rapporti originali, tende a girare sempre molto alto, ragion per cui lo statore eroga corrente ad una tensione sensibilmente più elevata di quella nominale delle lampade.So che molti hanno risolto applicando lampade da 12V, rispettando il wattaggio di quelle originali. Quindi due lampade da 12V 15W davanti (scodellino + siluro) ed un siluro da 12V 5W dietro. Prova. Se il problema persiste bisogna pensare all'applicazione di un regolatore. se ti serve uno schemino per farti un regolatore con 1 euro di materiale, fai un fischio le lampade le bruci per tensione troppo elevata (lo special arriva anche a 22-24V) quello che ti ha detto Marben è tutto giusto, mantieni lo stesso wattaggio ma con filamenti che sopportano tensioni maggiori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degaus Inviato 26 gennaio 2010 - 08:21 Autore Share Inviato 26 gennaio 2010 - 08:21 Grazie sartana1969 Se mi puoi anche dire dove posso trovare lo schema questo weekend provero. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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