Zanco Inviato 25 gennaio 2010 - 17:59 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 17:59 ragazzi mi sono trovato in garage una bobina x una vespa px..! ma come faccio a vedere se è ancora funzinante??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 25 gennaio 2010 - 23:38 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 23:38 Fai una prova di resistenza ohmmica. Se ti da zero, è interrotta, se va a fondo scala, è in corto, se da un valore accettabile,che non conosco, potrebbe funzionare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 25 gennaio 2010 - 23:48 Share Inviato 25 gennaio 2010 - 23:48 ciao zanco,risolto i problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 26 gennaio 2010 - 16:48 Autore Share Inviato 26 gennaio 2010 - 16:48 ciao zanco,risolto i problemi? ciaoo... ti dico che anche ieri ho fatto un giretto di 10 km e non mi ha dato nessun problema... adesso domani sera vado a prendere i pezzi di ricambio che sono arivati ma nn so quando avrò tempo di metterli su... tu tutto a posto?? ps qui nevica di brutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 26 gennaio 2010 - 17:20 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 17:20 si si io ho risolto i cali di potenza e i singhiozzi vari con puntine e condensatore nuovi. nell'ultima settimana avrò fatto un centinaio di km alla faccia del freddo per il piacere di girare ora che la vespa gode di buona salute. ho quasi toccato i 100 (di tachimetro) per la prima volta da quando l'ho comprata ed è una soddisfazione grandissima,anche se urla il mio polini,quindi devo fare qualcosaltro per ovviare... oggi c'è 1 grado qui ed ha fioccato fino a poco fa,quindi mi sa che oggi proprio non se ne parla di girare. ad ogni modo per la sostituzione delle puntine e condensatore è una cazzata se hai l'estrattore del volano ed una macchina fotografica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2010 - 17:37 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2010 - 17:37 Se ti da zero, è interrotta, se va a fondo scala, è in corto Se ti da zero e' in corto, se ti da fondo scala e' interotta. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 26 gennaio 2010 - 18:32 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 18:32 Ciao Zanco, io ho fatto così per provare la bobine della GT. Allora se hai un caricabatterie per auto, procedi in questo modo: prendi una candela e collega il cavo HT alla candela con un filo d ferro lega la carcassa della candela al nucleo della bobina (la parte in ferro) sul filo di ferro attacca il negativo del caricabatteria sul morsetto positivo della bobina fai scintillare il cavo positivo del caricabatteria. Se la bobina è buona dalla candela dovrai vedere la scintilla. Questa è una prova che ti permette di verificare se la bobina almeno non è in corto ma la verifica definitiva va fatta in esercizio sulla vespa perchè a caldo la bobina potrebbe creare dei problemi che con questa prova non vengono evidenziati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 gennaio 2010 - 21:44 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 21:44 Lo zero che io intendevo è la lancetta dello strumento che non si muove, in effetti hai ragione ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 26 gennaio 2010 - 23:20 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 23:20 Io ho provato diverse volte varie bobine se funzionanti, secondo me la maniera più semplice è montarla e farci un giro, si impiega 5 minuti. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2010 - 05:47 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2010 - 05:47 Lo zero che io intendevo è la lancetta dello strumento che non si muove, in effetti hai ragione ! Antonio, e' ora di comprare un multimetro nuovo, ora sono digitali con display LCD:Lol_5: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 gennaio 2010 - 21:45 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 21:45 Antonio, e' ora di comprare un multimetro nuovo, ora sono digitali con display LCD:Lol_5: :ciao: Già fatto molto ma molto tempo fa:ciapet: solo che ragiono sempre a lancetta:mrgreen::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
regino Inviato 31 gennaio 2010 - 17:58 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 17:58 Se non vuoi avere problemi quando sei lontano da casa ,metti una mobina nuova,perchè da fredda magari va anche bene ma quando fai tanti Km che si scalda,quando fermi la vespa poi non parte più,pensaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 24 febbraio 2010 - 09:56 Share Inviato 24 febbraio 2010 - 09:56 Domanda da me pischello a voi guru: sul PX quando si cambiano le puntine di norma si dovrebbe cambiare anche il condensatore? La mia non mi ha mai dato problemi "elettrici" però la sto restaurando e già che ci sono le rifaccio le puntine ed eventualmente anche il condensatore...il mio ricambista mi ha chiesto 7€ per le puntine e altrettanti per il condensatore quindi non cado dall'alto, come si suol dire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 27 febbraio 2010 - 15:12 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 15:12 Domanda da me pischello a voi guru: sul PX quando si cambiano le puntine di norma si dovrebbe cambiare anche il condensatore? La mia non mi ha mai dato problemi "elettrici" però la sto restaurando e già che ci sono le rifaccio le puntine ed eventualmente anche il condensatore...il mio ricambista mi ha chiesto 7€ per le puntine e altrettanti per il condensatore quindi non cado dall'alto, come si suol dire... ciao alespaecial, a mio modesto avviso se le vecchie puntine non sono craterizzate, cioè non sono bucate, potresti lasciare il vecchio condensatore anche perchè molti condensatori nuovi, se non di qualità, vanno peggio di quelli vecchi. Oltretutto se dici che non hai mai avuto problemi elettrici, presumo che il condensatore faccia ancora il suo dovere. Sentiamo comunque gli esperti che dicono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 27 febbraio 2010 - 20:19 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 20:19 ciao alespaecial,a mio modesto avviso se le vecchie puntine non sono craterizzate, cioè non sono bucate, potresti lasciare il vecchio condensatore anche perchè molti condensatori nuovi, se non di qualità, vanno peggio di quelli vecchi. Oltretutto se dici che non hai mai avuto problemi elettrici, presumo che il condensatore faccia ancora il suo dovere. Sentiamo comunque gli esperti che dicono. Grazie mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale? Grazie ancora, Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 febbraio 2010 - 22:22 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 22:22 Grazie mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale? Grazie ancora, Ale ciao,da quello che so originali non esistono più, la stessa piaggio li prende dalla cina. approfitto per riportare il mio caso e chiedere lumi a riguardo(avevo aperto una discussione per chiedere pareri) presentavo vuoti molto forti in particolare a motore caldo con conseguente carburazione non ottimale e sbuffi dalla marmitta. ho risolto cambiando condensatore e puntine. il problema è passato per 2-300 km per poi ripresentarsi in maniera quasi subito importante. pensando ad un condensatore fallato l'ho sostituito di nuovo con un altro (acquistato anche questo alla piaggio) oltre ad aver grattato un pochino le puntine e per altri 250 km tutto bene ma oggi ha ricominciato a fare questi vuoti anche a motore freddo con carburazione puzzolente e ancora sbuffi dalla marmitta. che può essere a questo punto!??non so più che pesci pigliare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 28 febbraio 2010 - 20:49 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 20:49 Grazie mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale? Grazie ancora, Ale Ciao alespecial, se non ricordo male, il condensatore del mio PX era ducati ma credo che oggi sia praticamente impossibile trovarlo originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 28 febbraio 2010 - 22:03 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 22:03 ciao,da quello che so originali non esistono più, la stessa piaggio li prende dalla cina. approfitto per riportare il mio caso e chiedere lumi a riguardo(avevo aperto una discussione per chiedere pareri) presentavo vuoti molto forti in particolare a motore caldo con conseguente carburazione non ottimale e sbuffi dalla marmitta. ho risolto cambiando condensatore e puntine. il problema è passato per 2-300 km per poi ripresentarsi in maniera quasi subito importante. pensando ad un condensatore fallato l'ho sostituito di nuovo con un altro (acquistato anche questo alla piaggio) oltre ad aver grattato un pochino le puntine e per altri 250 km tutto bene ma oggi ha ricominciato a fare questi vuoti anche a motore freddo con carburazione puzzolente e ancora sbuffi dalla marmitta. che può essere a questo punto!??non so più che pesci pigliare Grazie per l'info! Riguardo al tuo problema sei sicuro al 100% che candela, anticipo e carburazione siano OK? Altro non saprei Ciao alespecial,se non ricordo male, il condensatore del mio PX era ducati ma credo che oggi sia praticamente impossibile trovarlo originale. Penso anche io...purtroppo...anche se la centralina del mio ex-scooter del '98 era proprio Ducati... Grazie, molto gentile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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