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quale campana monta la mia vespa???


vilovespa
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ciao a tutti si può sapere che campana monto senza aprire il motore ma dal rapporto delle marce???

la mia vespa è 3 marce e fa con la prima 0-20 con la seconda 20/45. la campana è sicuramente DD ma non so di preciso quale...

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ciao a tutti si può sapere che campana monto senza aprire il motore ma dal rapporto delle marce???

la mia vespa è 3 marce e fa con la prima 0-20 con la seconda 20/45. la campana è sicuramente DD ma non so di preciso quale...

 

dici che è DD perchè fischia?

puo' fischiare pur essendo a denti elicoidli

 

dalle velocità che dici sembra la classica 18/69 del 3M

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:azz: avete ragione scusate...la vespa è una pk n dell'89 3 marce monta il 102 polini e carburatore 19 e frizione 4 dischi rinforzata...sono sicuro che è a denti dritti perchè lo sono andato a chiedere al meccanico che l'ha montata ma non si ricorda la rapportatura... e poi fischia parecchio quando scalo :mrgreen:
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con che marmitta? comunque mi pare strano tu abbia una campana allungata con quelle velocità che riporti...a meno che 1) tu non abbia il padellino originale + 2) non tiri fino in fondo le marce (a quanto arrivi di terza?) e 3) il tuo tachimetro segna la velocità reale (cosa un po' rara)...in tal caso potresti avere la 21/76 che è la campana a denti dritti meno lunga ma se così fosse di terza a 75 km/h in piano dovresti arrivarci. Sicuro invece non ti sia stato montato semplicemente il pignone a 16 denti che anche se elicoidali fischia abbastanza tipo rapporti a denti dritti? In questo caso quelle velocità sono più verosimili. Il meccanico sai se ti ha aperto completamente il motore oppure no?

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se il tuo tachimetro segna il giusto e sei sicuro ti sia stata montata un dd allora hai senza alcun dubbio la 21/76 che del resto per un 102 3 marce è una scelta azzeccata per non penalizzare troppo il passaggio da seconda a terza. comunque la sito plus non è svuotata! è buona per essere una simil-originale ma è tutt'altro che vuota (infatti ha un rumore abbastanza discreto tutto sommato). se vuoi recuperare qualcosina in allungo cambia marmitta. visto che non hai rapporti lunghi potresti anche pensare ad una espansione vera ma dipende da quanto sei disposto a "rumoreggiare" e da quanta ripresa vuoi passando da seconda a terza (che è il punto critico dei cambi 3 mace). senza azzardare troppo già una bella polini a serpentone ti dovrebbe permettere di raggiungere o anche superare di poco gli 80km/h.

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grazie del consiglio appena le mie finanze me lo permetteranno comprerò una marmitta d'espansione :mrgreen:

ma con la campana 21/76 è possibile che con un 75 polini e carburatore 16 faceva 85??? prima montavo quello e in discesa li raggiunsi....

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era un 75 normale penso perchè non l'ho pagato tanto (circa 100 euro) e poi la marmitta era la stessa sito plus (non avevo neanche la frizione 4 dischi)... l'ho riprovato sulla stessa discesa che è sulla cristoforo colombo per andare a ostia ma più di 75 non mi andava :-(

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non so che dirti, non c'era vento vero? come prestazioni la vespa ora va bene? non è che sei scarburato? o la marmitta intasata...quanti km ha sulle spalle ed a che percentuale fai la miscela?

comunque un gt racing se si trova a buon prezzo con 100€ si può riuscire a portarselo a casa

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15000km per una marmitta non sono mica pochi, comunque ti avevo fatto domande più precise. fra il 74 e l'80 ci sono 6 misure di differenza, forse sei un po' magro anche se questo non può giustificare quella differenza di prestazioni. magari avevi un gt racing e non lo sapevi, ho letto adesso che il 75 racing può raggiungere ben 8700rpm contro gli 8200 del 102.

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wow quindi ecco spiegato il calo di prestazioni! mi domandavo sempre perchè andasse più veloce il 75 che avevo prima! comunque l'80 di getto l'ho provato ma si affoga l'ho tirato anche ma andava a 65 km/h così ho rimontato il 74... poi per la marmitta ti faccio sapere anche che dopo la grippatura del 75 e il montaggio del 102 il mio meccanico mi aveva messo un getto così grosso da farla andare a 45 anche in discesa e tenerlo così per tutto il rodaggio (per non farmi correre :mrgreen:) un getto così grande tenuto per poco più di 500 km/h può aver attappato la marmitta?

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wow quindi ecco spiegato il calo di prestazioni! mi domandavo sempre perchè andasse più veloce il 75 che avevo prima! comunque l'80 di getto l'ho provato ma si affoga l'ho tirato anche ma andava a 65 km/h così ho rimontato il 74... poi per la marmitta ti faccio sapere anche che dopo la grippatura del 75 e il montaggio del 102 il mio meccanico mi aveva messo un getto così grosso da farla andare a 45 anche in discesa e tenerlo così per tutto il rodaggio (per non farmi correre :mrgreen:) un getto così grande tenuto per poco più di 500 km/h può aver attappato la marmitta?

 

ma lo leggi quello che ti scrivo?

ho detto che 6 punti di differenza sono tanti quindi non è che se l'80 ti viene grasso gli sbatti il 74!

poi per la marmitta occorre sapere quanti km più o meno ha percorso, se gliene hai fatti 10000 potrebbe iniziare ad essere abbastanza incrostata specie se fai miscela al 3% o più (ti avevo anche chiesto questo e non mi hai risposto). non è il getto grasso per 500km che ti ha "attappato" la marmitta, avrà dato un piccolo contributo magari ma non intasa una marmitta nuova.

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hai ragione scusa io la miscela da quando ho grippato per mancanza d'olio la faccio sempre poco più grassa..non al 3 xò qualcosa più del 2%... inoltre la marmitta ha sicuramente più di 10000 km...

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oltre 10000km non sono pochi, potrebbe essere tempo di cambiarla o "stapparla" (cosa non facile però con una padella). soprattutto c'è da dire che passando da 75cc a 102cc le esigenze di scarico aumentano, per cui se la marmitta è già abbastanza incrostata magari rendeva ancora dignitosamente col 75 mentre col 102 si sente l'effetto "soffocamento".

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ok grazie del consiglio vedo a breve di cambiarla... credo che a breve dovrò riaprire il motore perchè perde olio dal carter...se la campana è la 21/76 conviene che la cambi con una 24/72?

fino a quanto potrei tirare prima e seconda con quella campana?

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ok grazie del consiglio vedo a breve di cambiarla... credo che a breve dovrò riaprire il motore perchè perde olio dal carter...se la campana è la 21/76 conviene che la cambi con una 24/72?

fino a quanto potrei tirare prima e seconda con quella campana?

 

Da qualche parte avevo visto una guida per conoscere la primaria senza smontare niente vedo se la trovo;-)

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