Enricopb Inviato 26 gennaio 2010 - 12:18 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 12:18 Ciao, dovendo iniziare a revisionare il motore domando a voi come togliete i cuscinetti dal carter, con estrattore http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/677-estrattore.html o scaldando la sede per poi estrarli con martello in gomma? Vorrei qualche parere per evitare, anche, di far danni alla sede del cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 26 gennaio 2010 - 15:43 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 15:43 guarda io l'ho fatto per la prima volta e ti dico che è una stupidaggine scaldando per bene la sede... si sfilano quasi da soli... stessa cosa per infilare quelli nuovi... basta fare una leggera pressione uniforme (magari col veccchio cuscinetto) ed entrano anche con la forza delle dita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 gennaio 2010 - 21:30 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 21:30 Prorpio con la forza delle dita..Mi fa un po strano, secondo me avevi le sedi un pelino dilatate. Comunque con un leggera scaldata li ho sempre estratti con un paio di martellate. Per inserirli, cuscinetti gelati, e carter caldo, olio in abbondanza, e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 26 gennaio 2010 - 21:56 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 21:56 saluti amici miei...anche io prima scaldavo i carter con la fiaccola...ma il mio professore di meccanica mi disse che scaldando l'alluminio gli stress termici indeboliscono la lega e potrebbero crearsi rotture...quindi il vecchio con due colpi di martello lo sfilo,e il nuovo lo metto con il vecchio che fa da tampone e due colpetti di martello...mai rotto uno....pio ognuno ha i suoi metods....saluti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 27 gennaio 2010 - 10:22 Autore Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:22 ... scaldando l'alluminio gli stress termici indeboliscono la lega e potrebbero crearsi rotture... Proprio quello che vorrei evitare. Sui video di youtube che ho postato http://www.vesparesources.com/off-topics/23743-video-smontaggio-e-rimontaggio-cuscinetti-di-banco.html viene scaldata la sede con pistola termica e non con fiamma. Comunque mi sa che per rimuoverli mi prendo gli estrattori per evitare i colpi secchi del martello ed opero scaldando appena la sede. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 29 gennaio 2010 - 23:26 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 23:26 penso anche io che l'estrattore sia la soluzione meno invasiva!!saluti e facci sapere l'esito!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleSpecial Inviato 29 gennaio 2010 - 23:39 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 23:39 Quoto l'estrattore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 gennaio 2010 - 00:05 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 00:05 Se la fiamma la sai usare, non c'è nessun rischio. Certo che se si usa il cannello il discorso cambia. Per il carter, raggiungere temperature intorno agli 80-90 gradi è più che normale. Se proprio vogliamo essere precisi tutto il carter andrebbe scaldato in forno ed inseriti tutti i cuscinetti. E' più dannoso scaldare una zona circoscritta,poichè la dilatazione termica non ha una corretta espansione. Questo è chiamato stress termico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 gennaio 2010 - 07:11 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 07:11 io li ho sempre tolti a freddo sotto la pressa, per metterli uso il martello e un punzone grosso in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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