andreapascucci Inviato 26 gennaio 2010 - 20:33 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 20:33 allora innanzitutto buondi a tutti. ho restaurato in ogni suo pezzo uno special del '73. i carter sono stati aperti e restaurati tutti per bene. il carburatore pulito e cambio guarnizioni. pero' ho cambiato il gruppo termico dal 75 al 90. rimontato il tutto e verniciato il telaio per bene ho fatto il primo collaudo. perfetto il motore non a carico. al primo giro tutto bene, ma dopo un po' la vespa ha iniziato a singhiozzare, come avesse dei vuoti. sopratutto quando acceleravo. il carburatore l'ho lasciato cosi com'era col vecchio gruppo termico......andra ricarburato vero? (la vespa l'ha rimontata mio cugino che ora è partito per 6 mesi, lasciandomi con la vespa da ricarburare) che devo fare?????? aiutatemi a comprendere. alla prima accensione dopo il lungo restauro, è partita alla seconda ''botta''. rumore perfetto. ma dopo man mano che ci camminavo cominciava il problema. sembra ingolfata dal rumore cupo, accelerando la velocità nn aumentava se non di poco. singhiozzava e il rumore sembrava sempre piu cupo. saranno i getti da cambiare??? come si regola il flusso di miscela??? mi descrivete i procedimenti su come devo fare per ricarburare???? (sperando che ' quello il problema, p.s. gruppo termico dr nuovo di zecca) grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto!!!!!! aiutatemi:Ave_2: un amico mi diceva di fare cosi: capire dalla candela se la miscela e poca o tanta (elettrodo bianco vuol dire che arriva poca miscela, molto unto e pieno di residui neri troppa miscela) dopodichè chiudere la vite sotto la guaina e aprirla di 2.5 giri. se va bene ok se va male riguardare candela se bianca aprire la vite di mezzo giro, se unta e piena di residui chiudere di mezzo giro. se continuasse na dare problemi bisogna agire sui getti voi che dite?? ho trovato sto sito http://tuttolog.blogspot.com/2009/06/carburazione-del-dellorto-shb-16-10.html è da seguire per voi??? parla di grippaggio.....come faccio a sapere se ho grippato????? penso che la ruota si blocchi e il pistone si inchiodi e nn parte piu giusto???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 gennaio 2010 - 23:20 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 23:20 Devi sicuramente mettere un getto massimo più grande nel carburatore! Se aumenti la cilindrata, di conseguenza devi agire sulla carburazione altrimenti rischi di grippare!! Descrivi la tua configurazione: carburatore e che getto massimo monti al momento, marmitta e che gruppo termico hai. Evita di usare la vespa finchè non la ricarburi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 27 gennaio 2010 - 06:57 Autore Share Inviato 27 gennaio 2010 - 06:57 Devi sicuramente mettere un getto massimo più grande nel carburatore! Se aumenti la cilindrata, di conseguenza devi agire sulla carburazione altrimenti rischi di grippare!! Descrivi la tua configurazione: carburatore e che getto massimo monti al momento, marmitta e che gruppo termico hai.Evita di usare la vespa finchè non la ricarburi! allora: dovrebbe essere se non ricordo un dr 90. domani ho la certezza perche vado giu al mare e prendo la scatolina che lo conteneva. dopo avro tra le mani anche il vecchio gruppo termico, lo misuro e ve lo faccio sapere (se non ricordo male aveva un diametro di 4.9cm quindi?). per il resto tutto originale! anche la marmitta: che ho sfiammato col cannello per 2 ore, immersa in acido per un dieci minuti e svuotata dalla melma che conteneva facendola uscire dal collettore; sapientemente riverniciata con la vernice termica e lubrificata al suo interno con wd40 per bloccare eventuali residui di acido. quello che chiedo è se secondo voi ho preso una calla. ma nn credo perche avrei sentito rumori strani non l'affogamento come se s'ingolfasse! grippato no perche riparte perfettamente..... io direi di smontare il carburatore e farlo vedere da un officina per capire che getti monta e acquistarne di nuovi piu adatti. magari sarebbe meglio fargli carburare pure la vespa che ne dite???? domanda: ma se faccio ulteriori prove da fermo non dovrei grippare vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 gennaio 2010 - 09:54 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 09:54 Non serve che lo porti in officina il carburatore per sapere che getti monta! Basta che lo sganci dal collettore e apri la vaschetta che sta sotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 27 gennaio 2010 - 19:15 Autore Share Inviato 27 gennaio 2010 - 19:15 Non serve che lo porti in officina il carburatore per sapere che getti monta! Basta che lo sganci dal collettore e apri la vaschetta che sta sotto! e poi???? c'è scritto??? vediamo se ho capito i getti sono cilindretti vero??? il vecchio pistone misurava di diametro 4.5cm quindi quanti cc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 27 gennaio 2010 - 21:02 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 21:02 i getti li riconosci perchè sono dorati e si svitano col cacciavite. se osservi bene c'è scritta la grandezza del getto.....non è un'operazione complicata puoi farlo tu senza meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 gennaio 2010 - 08:56 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 08:56 Smonta il carburatore. Quando ce l'hai in mano è più o meno così: La parte che vedi nera in plastica è la vaschetta, tu potresti averla di metallo, quindi grigia. Devi smontarla. Sotto trovi due viti di ottone, una più grande dell'altra. Questi sono i getti. Quello grande, al centro del galleggiante, è il getto del massimo, quello che ti interessa maggiormente. Dovresti ora poter leggere dei numerini che ci sono scritti sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 28 gennaio 2010 - 19:45 Autore Share Inviato 28 gennaio 2010 - 19:45 ecco il set-up: guppo termico dr84cc alesaggio 50mm, marmitta originale, carburatore dell'orto 16-10 con i getti original:min 38, avv50, max51 oggi sostituito col 62. lo spillo carburatore è nuovo e perfetto (soffiando nell'ingresso miscela tenendo il galleggiante in su nn passa aria) oggi riscaldando il motore si ingolfafa tanto. ho smontato la candela che era bagnata di olio e miscela: un misto di color nero. ho portato la vespa da un curioso restauratore di vespe e lambrette, e lui vedendo la candela dice che è olio del cambio visto colore ed odore. questo perche è saltato il paraolio dice lui. ma com'è possibile? ho cambiato tutti i paraoli, senza colla, ma l'ho cambiati. ed oggi rivedendo le foto sono stati montati nel verso giusto. e poi come fa a salire l'olio da sotto nella camera di scoppio???? io penso quanto segue: sara un problema elettrico. la candela era vecchia e scassata. ne ho comprata una oggi da 240. la provero. le puntine so state cambiate, comunque ho staccato l' impianto elettrico per scongiurare eventuali corti circuiti (impianto nuovo). cmq la scintilla la fa ed è blu. domande: secondo voi se la candela è rotta puo ingolfare il motore? puo essersi spostato il paraoli? e salire da sotto???? l'olio nero è indice di olio del cambio????? per me col carburatore non messo a punto e la candela scassata è sorto il problema. voi che ne dite??????? in pratica penso che se la candela nn funge come fa a fare cobustione??? ad ogni pedalata nn brucia ed accumula miscela. giusto??? aiutooooooooooooooooo:orrore::Ave_2::rabbia::rabbia::rabbia: le nuove candele sono delle champion rl82c vanno bene??? per il dr 84cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 gennaio 2010 - 22:46 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 22:46 ecco il set-up: guppo termico dr84cc alesaggio 50mm, marmitta originale, carburatore dell'orto 16-10 con i getti original:min 38, avv50, max51 oggi sostituito col 62. lo spillo carburatore è nuovo e perfetto (soffiando nell'ingresso miscela tenendo il galleggiante in su nn passa aria) Un po' empirica e di dubbia efficacia questa prova... Per vedere se è da cambiare smonta lo spillo e guardalo bene, magari con una lente d'ingrandimento: se attorno alla punta gommata c'è anche solo un lieve cerchiolino allora è da cambiare. Mi raccomando, prima di rimontarlo pulisci bene la sede dello spillo: basta un granello di polvere per comprometterne la tenuta oggi riscaldando il motore si ingolfafa tanto. ho smontato la candela che era bagnata di olio e miscela: un misto di color nero. ho portato la vespa da un curioso restauratore di vespe e lambrette, e lui vedendo la candela dice che è olio del cambio visto colore ed odore. questo perche è saltato il paraolio dice lui. ma com'è possibile? ho cambiato tutti i paraoli, senza colla, ma l'ho cambiati. ed oggi rivedendo le foto sono stati montati nel verso giusto. e poi come fa a salire l'olio da sotto nella camera di scoppio???? La cosa non è impossibile. Per avere la prova certa togli il tappino del rabbocco dell'olio e annusa l'odore: se sa da benzina il paraolio è andato. io penso quanto segue: sara un problema elettrico. la candela era vecchia e scassata. ne ho comprata una oggi da 240. la provero. le puntine so state cambiate, comunque ho staccato l' impianto elettrico per scongiurare eventuali corti circuiti (impianto nuovo). cmq la scintilla la fa ed è blu. domande: secondo voi se la candela è rotta puo ingolfare il motore? Se non fa la scintilla la benzina non brucia e il motore si ingolfa puo essersi spostato il paraoli? Sì e salire da sotto???? Sì l'olio nero è indice di olio del cambio????? Non necessariamente, ma non è impossibile per me col carburatore non messo a punto e la candela scassata è sorto il problema. voi che ne dite??????? E' una delle possibilità in pratica penso che se la candela nn funge come fa a fare cobustione??? ad ogni pedalata nn brucia ed accumula miscela. giusto??? Giusto aiutooooooooooooooooo:orrore::Ave_2::rabbia::rabbia::rabbia:le nuove candele sono delle champion rl82c vanno bene??? per il dr 84cc Non conosco la scala di temperatura delle candele Champion e non ti so aiutare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 gennaio 2010 - 22:51 Share Inviato 28 gennaio 2010 - 22:51 Caspita quel getto massimo da 51 era veramente piccolo come candela può andar bene quella che hai detto, altrimenti va bene anche una L78C che risulta più fredda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 29 gennaio 2010 - 10:10 Autore Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:10 le L86C vanno bene? il getto Max, di quanto deve essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 gennaio 2010 - 11:04 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 11:04 Troppo calda come candela infatti io la monto sul mio 75 e dovrò prendere o una L82C oppure una L78C..Prova la L78C e vedi come ti trovi. Il getto esattamente non ti so dire, devi solo provare, certo un 51 era troppo piccolo, ti posso dire che io col 75 e quando avevo il 16/10 come il tuo più marmitta originale usavo un 58-59 di massimo e mi trovavo bene... Col 62 come ti trovi? Fai questo lavoro perchè magari hai la vespa ingolfata: togli la candela e spedivella in continuazione per circa trenta secondi; rimonti la candela dopo averla asciugata (se bagnata) e accendi la vespa...vedi come si comporta. Quell'olio nero può essere miscela non bruciata ingolfando la vespa. Fai la prova col getto 62 che hai montato ora. Fai una bella tirata in rettilineo per qualche centinaia di metri, mentre sei in marcia ai massimi regimi metti la folle e spegni la vespa. Dopo esserti fermato controlla il colore della candela e facci sapere com'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 30 gennaio 2010 - 08:36 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 08:36 Fai la prova col getto 62 che hai montato ora. Fai una bella tirata in rettilineo per qualche centinaia di metri, mentre sei in marcia ai massimi regimi metti la folle e spegni la vespa. Dopo esserti fermato controlla il colore della candela e facci sapere com'è. magari riuscissi a farla partire e risolvere l'ingolfamento (o ingolfaggio?) poi faro' tutte le prove del caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 gennaio 2010 - 13:28 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 13:28 magari riuscissi a farla partire e risolvere l'ingolfamento (o ingolfaggio?) poi faro' tutte le prove del caso. hai sgolfato la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 30 gennaio 2010 - 14:13 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 14:13 trovato il problema sicuramente...... voglio pensare che il paraolio stia li. anche perche i residui di olio sono pochi, ho regolato le puntine ed è andata una meraviglia, però al secondo giro mi ha rifatto lo stesso problema!! allora ho smontato lo statore e surprise il filetto verde della bobbina non scoperta (quella da dove parte il cavo della candela) era mozzicato e appena l'ho toccato si è spaccato!!! lo statore lo avevo revisionato: cambio puntine e cambio condensatore. quella bobbina non m'è mai piaciuta!!!!!!! sara' questo il problema??? per altro un vecchietto di 80 anni incontrato per strada mentre bestemmiavo per l'insorgere de sto maledetto problema, la prima cosa che disse : è lo statore sicuro!!! non ti preoccupare con duemilalire lo ripari:risata1:! oggi parlando con un tipo mi ha consigliato di fare la modifica, e mettere la bobbina fuori come i carter di seconda generaione! che dite come si fa la modifica???? e poi mi dite come faccio ad azzeccare il famoso quarto di millimetro delle puntine?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 gennaio 2010 - 16:08 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 16:08 Per mettere la bobiba (con una sola B) esterna ti serve lo statore senza bobina interna e ovviamente la bobiba. Questa la trovi anche a meno di 20 euro, lo statore invece è sicuramente molto più caro... Salvo trovare qualche occasione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 30 gennaio 2010 - 17:31 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 17:31 ok ma se è la stessa cosa ricompro la bobbina danneggiata no?? quanto costera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 30 gennaio 2010 - 18:22 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 18:22 aspetta che torno e ti risolvo il problema! che filetto verde s'è staccato? quello che va nel condensatore? la bobina nuova costerà intorno ai 20 euro. ma poi tu sai fare le saldature? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 30 gennaio 2010 - 18:29 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 18:29 aspetta che torno e ti risolvo il problema! che filetto verde s'è staccato? quello che va nel condensatore? la bobina nuova costerà intorno ai 20 euro. ma poi tu sai fare le saldature? a parte che sei no stronzo perche sei partito senza risistemamme sto problema sei na sola!!!!! aoo mandame contatto msn sul cel! comunque le saldature le faro' in ufficio di papa che hanno stazione saldatrice per elettronica che costa 600€, e il tecnico ingegnere elettronico di papa sara in grado spero!!! si è staccato il filettino azzurro che dalla bobbina at va a massa! dall'altra parte del condensatore cristian tooooornaaaaaa! bella la vespina nella foto! è proprio fedele al restauro che hai fatto!!!! quella che stava da zio giuliano ve????? ahhhhhhh cris lo sai perche il faro dietro non va?????!?!?!??! manca la massa!!! vedevo lo schema dell'impianto elettrico, e al faro va anche un filo nero (la massa) che parte dalla scatoletta BT!!!! bei colllioni non lo abbiamo fatto partire? perche c'è solo il grigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 30 gennaio 2010 - 18:44 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 18:44 è una foto della vespa prima del restauro. cmq studia prima di dire fesserie. al faro di dietro ci va solo il filo grigio, la massa la prende il portalampada appoggiandosi alla carena.gnurante! piuttosto vedi con un tester se arriva la corrente, ovviamente dopo che hai acceso la vespa. cmq sei mejo te! io con la saldatrice da sei euro riesco a fare discrete saldature, e sottolineo IO, non i colleghi di papà con la saldatrice da millemila euro! ps: cmq non manca nulla al paraolio che abbiamo montato, e l'ho montato correttamente. poi se s'è rovinato non so dirti. abbi pazienza che il problema si risolve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 30 gennaio 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 19:04 cmq studia prima di dire fesserie. al faro di dietro ci va solo il filo grigio, la massa la prende il portalampada appoggiandosi alla carena.gnurante! ripieno di cioccolata pure io pensavo la stessa cosa!!!! ma la carena è verniciata testa d'abbacchio, quindi isolata no?????? (spero de non ave detto na cazzata) fa freddo ad amstd? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 30 gennaio 2010 - 20:02 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 20:02 no infatti...fai uno sgaro col cacciavite che parte da sotto e arriva davanti allo scudo, passando per una chiappetta e disegnando una figura fallica. cmq... arguta osservazione, a cui non so replicare. la mia replica empirica è che sulla mia, ovvero nelle tue medesime condizioni, funziona. perchè non provi a mettere una lampadina nuova? prova a vedere col tester cosa succede, e soprattutto prova a cambiare le connessioni dietro il faro anteriore...ricordi il cavo grigio che avanzava? enjoy it! ps: nevica e basta, non fa tanto freddo pps: qui i cinquantini (molte vespe moderne) li portano senza casco! ppps:in questa discussione si parla della tua carburazione e basta: fai delle prove e metti il resoconto qui. enjoy it yourself e non buttare soldi. anzi, prima di andare a comprare la bobina nuova, prova a risaldare il filo che si è staccato. e se proprio la devi comprare, vai dal nostro amico, non dove affittano i risho d'estate. ma hai regolato l'anticipo o solo variato l'apertura delle puntine? se vai in ferramenta hanno un curioso strumento chiamato spessimetro, prendilo e troverai la misura esatta. l'anticipo sinceramente non so se va regolato. ho rimesso quello che c'era prima con l'altro gt e in linea di massima dovrebbe funzionare, ma ora sto iniziando ad avere qualche dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 31 gennaio 2010 - 07:08 Autore Share Inviato 31 gennaio 2010 - 07:08 ma hai regolato l'anticipo o solo variato l'apertura delle puntine? che cavolo stai dicendo willis?????? che è l'anticipo????? ho regolato a mano le puntine allentando la vite e stringendo! indicami te la tecnica migliore per regolarle....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 31 gennaio 2010 - 07:08 Autore Share Inviato 31 gennaio 2010 - 07:08 cmq... arguta osservazione, a cui non so replicare. la mia replica empirica è che sulla mia, ovvero nelle tue medesime condizioni, funziona. perchè non provi a mettere una lampadina nuova? gia l'ho cambiata la lampadina che dici???? provero col tester. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 31 gennaio 2010 - 07:09 Autore Share Inviato 31 gennaio 2010 - 07:09 prova a vedere col tester cosa succede, e soprattutto prova a cambiare le connessioni dietro il faro anteriore...ricordi il cavo grigio che avanzava? enjoy it! gia fatto nisba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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