iena Inviato 31 gennaio 2010 - 19:13 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 19:13 Confermo che sulla vernice non si può mettere a massa. Però il problema no dovrebbe sussistere perchè il fanale dietro è fissato con delle viti passanti, quindi basta raggiungere una di queste viti e il tutto va a massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 31 gennaio 2010 - 23:13 Autore Share Inviato 31 gennaio 2010 - 23:13 Confermo che sulla vernice non si può mettere a massa. Però il problema no dovrebbe sussistere perchè il fanale dietro è fissato con delle viti passanti, quindi basta raggiungere una di queste viti e il tutto va a massa il carrozziere ha verniciato tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 febbraio 2010 - 09:22 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 09:22 Allora smonta il fanale e dai una grattata per togliere la vernice dove c'è la vite passante. Se non trovi un modo per mettere a massa il fanale non potrai mai farlo funzionare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 1 febbraio 2010 - 22:07 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 22:07 ho revisionato lo statore domani l0 monto, consigli per regolare le puntine??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 febbraio 2010 - 22:27 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 22:27 Le guide dicono che devono essere a 0.4mm ... io ho sempre fatto a occhio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 2 febbraio 2010 - 08:14 Autore Share Inviato 2 febbraio 2010 - 08:14 Le guide dicono che devono essere a 0.4mm ... io ho sempre fatto a occhio beh quello l'ho capito ma com faccio???? dove trovo gli spessimetri???? io pensavo: metto le puntine al punto di apertura max tipo ad 1.5mm poi introduco il seghetto di metallo dei seghetti alternativi (misurato col calibro a 0.4mm) e allento le puntine fino a che nn si chiudono sul seghetto, poi stringo la vite e sfilo il seghetto....si puo' fare per voi??? ci sono tecniche precise???? cos'è l'anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 febbraio 2010 - 09:46 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:46 beh quello l'ho capito ma com faccio???? dove trovo gli spessimetri???? io pensavo: metto le puntine al punto di apertura max tipo ad 1.5mm poi introduco il seghetto di metallo dei seghetti alternativi (misurato col calibro a 0.4mm) e allento le puntine fino a che nn si chiudono sul seghetto, poi stringo la vite e sfilo il seghetto....si puo' fare per voi??? ci sono tecniche precise???? cos'è l'anticipo? Sostituzione delle puntine Gli spessimetri li trovi in ferramenta ma se hai un lamierino da 0.4 puo usare quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 2 febbraio 2010 - 10:17 Autore Share Inviato 2 febbraio 2010 - 10:17 trovati gli spessimetri. usero il 0.40 quello che chiedo è se va bene il procedimento di regolazione. poi chiedo: col tester come posso verificare l'efficenza dello statore prima di montarlo???? che valori debbono avere le bobine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 febbraio 2010 - 10:37 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 10:37 poi chiedo: col tester come posso verificare l'efficenza dello statore prima di montarlo???? che valori debbono avere le bobine? Me lo sono chiesto pure io ma non ho avuto risposte http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/23423-revisione-statore-special-domande-di-un-incompetente.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 3 febbraio 2010 - 16:21 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:21 allora premesso che ho una lametta in mano e sto per uccidermi, :rabbia: vi racconto che cosa è successo oggi: ieri saldo la bobina at al condensatore e alla messa a terra(saldatura di merda vi assicuro, ma so testardo e ho pensato che funzionasse). oggi vado a montare lo statore regolo in tre secondi senza problemi le puntine a 0.40 e controllo se l'apicale in metallo che va sulla candela fa scintilla sul telaio. ebbene si scintilla fu. ma nn a tutte le pedalate mahh:orrore:! nel frattempo pero' noto che il pedale è piu duro (l'ultima volta a parte il discorso elettrico il motore andava diciamo bene), smonto la candela e le pedalate sono super fluide belle liscie lisce, rimonto la candela pedale sempre mezzo duro e il motore nn parte:rabbia: m'incazzo e smonto il carburatore, lo pulisco e do due pedalate senza staccare la pipetta e il motore parte facendo un boato pazzesco senza carburatore!!!!!!!!. ed io tempestivamente tolgo la pipetta si spenge! dal buco del volano c'è una puzza infernale ed esce fumo:azz::azz: apro il volano e le bobbine sono ricoperte di una nera fuliggine:orrore: la saldatura sul condensatore è saltata e il filo che va dalla bobina at al condensatore sembra pure essere schiacciato! :orrore: tiro giu il motore dalla vespa e lo monto sul supporto in acciacio, smonto la testata e la camera di scoppio è perfetta, neanche una riga o scorticata! perfetta! non ho tirato via il cilindro perche tanto penso che fasce e pistone siano perfette vedendo la camera di scoppio! dando due pedalate a testata levata noto il pistone scendere e salire benissimo una meraviglia. il pedale non è duro! rimonto testata e candela e il pedale è duro:testate: sarà un impressione! che è successo?? mi sono arreso e ho portato il motore col carburatore dal meccanico, domani alle 16 l'ardua sentenza:nono::nono: lui appena l'ho portato si è messo a ridere e a dirmi che nn è niente, per lui si è fatto il condensatore! vedendo la saldatura dice che manco li cani (aiuto urge corso di saldatura:Ave_2:) avrebbero fatto tale scempio! gli ho ordinato di darmi il motore pronto solo per essere montato, carburato e messo punto! speriamo bene!!!!!! lui dice che anche se ha girato per tre secondi senza carburatore non si è fatto nulla, voi che dite???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 febbraio 2010 - 16:26 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:26 Beh, che con la candela montata sia duro il pedale è normale: è segno che c'è compressione e che quindi il pistone e le fasce fanno il loro lavoro. Se la smonti la compressione ovviamente non c'è più e quindi il pedale va giù molto facilmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 3 febbraio 2010 - 16:44 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:44 si d'accordo ma l'altra volta era meno duro a candela montata! e poi sembra quasi che fìva a scatti il pedale! per te il fatto che sia girato senza carburatore ha creato danni??? si saranno bruciate le bobine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 febbraio 2010 - 16:59 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:59 Lo scoppio è dovuto dal fatto che c'era un po' di benzina nel cilindro e tu l'hai accesa. Non essendoci il carburatore probabilmente qualcosa è uscito di ritorno e questo è FORSE il motivo del botto. Se la saldatura era fatta male, magari andava in qualche modo a massa o non so cosa, è possible che si sia bruciato il condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 3 febbraio 2010 - 17:02 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 17:02 Lo scoppio è dovuto dal fatto che c'era un po' di benzina nel cilindro e tu l'hai accesa. Non essendoci il carburatore probabilmente qualcosa è uscito di ritorno e questo è FORSE il motivo del botto. nessun botto era solo molto amplificato il rumore del motore, che ha anche accelerato bruscamente, per poi spengersi!, non è che ha sbiellato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 3 febbraio 2010 - 17:04 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 17:04 Se la saldatura era fatta male, magari andava in qualche modo a massa o non so cosa, è possible che si sia bruciato il condensatore si è staccata la saldatura dal condensatore lasciando il filo della bobina at e il filo giallo che andava alle puntine uniti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 febbraio 2010 - 17:09 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 17:09 ha accelerato bruscamente perchè senza carburatore ha tirato dentro un sacco di aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 3 febbraio 2010 - 18:04 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 18:04 ha accelerato bruscamente perchè senza carburatore ha tirato dentro un sacco di aria per te ha fatto danni??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 febbraio 2010 - 22:28 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:28 Visto che non ha grippato di danni secondo me non ne ha fatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 4 febbraio 2010 - 18:14 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 18:14 :risata1::Lol_5::mavieni::mavieni::risata1::risata1::applauso: era solo il condensattore saldato male!!!!!!!!!! canta come un gioiellino!!!!!!!!!!!! è perfetto!!!!! domani rimonto il motore!!!! le bobine sono perfette!!!! ragazzi va una spada!!!!!! non si voleva spegne piu neanche dopo che avevo tolto il tubo della benzina!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 5 febbraio 2010 - 13:17 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 13:17 bah! io ci ho capito poco...ho sostituito puntine e condensatore, facendo fare le saldature da un professionista. parte da paura e funziona bene per poco...poi non ho capito bene cosa hai fatto: hai rifatto le saldature perchè erano saltate? e così facendo hai bruciato il condensatore? lo rimonti da solo il motore? fatti aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 5 febbraio 2010 - 18:50 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 18:50 bah! io ci ho capito poco...ho sostituito puntine e condensatore, facendo fare le saldature da un professionista. parte da paura e funziona bene per poco...poi non ho capito bene cosa hai fatto: hai rifatto le saldature perchè erano saltate? e così facendo hai bruciato il condensatore? lo rimonti da solo il motore? fatti aiutare cris le saldature tue erano perfette, ma la bobina at era malandata!!!!! l'ho fatta controllare ed era andata!!! l'ho ricomprata l'ho saldata io a cazzo di cane, e ho bruciato il condensatore!!!!!!! ora giuliano lo ha sistemato per bene! pensa che in cambio mi ha chiesto il supporto di michele!!!dai il motore lo metto con l'aiuto di babbo, che ci vuole per levarlo ci ho messo mezzo nanosecondo!!!! per rimetterlo ce ne vorranno tre secondi, cosi metto la rondella spaccata prima del dado del perno grande che regge il motore sul telaio, che non l'avevamo messa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 6 febbraio 2010 - 16:15 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:15 e tu glielo hai lasciato? per la luce di dietro hai risolto poi? fidati non e' semplice rimettere su il motore, ma confido in tuo padre! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 6 febbraio 2010 - 19:04 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 19:04 per la luce di dietro hai risolto poi? ancora no non ho fatto in tempofidati non e' semplice rimettere su il motore, ma confido in tuo padre! ciao! a mostro ho fatto da solo!!!!!!!!!! ero solo e ci ho messo circa 4,5minuti per mettere il perno principale poi circa 35 secondi per l'ammortizzatore........ah broccolo lo sai perche non riuscivamo a registrare il freno anteriore????? perche hai messo la vite col buco al contrario!!!!! hiiiii hihi hihi perdi colpi!!!! comunque ora non è una vespa è na tigre, devo registrare il cambio, e cambiare il cavo del freno anteriore perchè l'ho troncato, sto diventa piu bravo di te! quando torni ti insegno a restaurare vespe.......però ci manchi tanto quando toooorni!!!!?!?!??!? te saluta fabry e papa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapascucci Inviato 9 febbraio 2010 - 13:34 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 13:34 allora ho registrato perfettamente il freno anteriore, il faro posteriore non si accendeva perche la vite non andava a massa per via della troppa vernice messa dal carrozziere, ora illumina benissimo, ho registrato i cavi sulla crocera del cambio, e ho registrato anche la frizione; lo specialino è praticamente è pronto per il secondo collaudo, carburata perfettamente. non posso ancora provarla uno perche piove, due perche devo sostituire la camera d'aria posteriore per colpa della valvola troppo corta che nn si riesce ad acchiappare con la pistola del compressore, per il resto ora pare perfetta!!! parte sempre alla seconda botta, tiene il minimo perfettamente....un gioiello finalmente! appena sistemerò le gomme vi farò sapere come è andata!! ......dimenticavo devo cambiare la serratura e il mec mi ha chiesto 60€ di manodopera, visto che ho gia comprato la serratura nuova come si leva quella vecchia???di cui ho perso la chiave????????????????????? vi chiedo i soliti consigli grazie a todos!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 febbraio 2010 - 13:44 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 13:44 La serratura del blocco sterzo??? Ma siamo impazziti 60 euro?????????? Per sostituirla devi avere un trapano con punta per ferro, e trapanare dove c'è il foro della serratura. Non andare troppo a fondo e fai il lavoro controllando ogni tanto se la serratura esce o no dalla sede. una volta tirata fuori, inserisci la nuova. In dieci minuti, un quarto d'ora fai tutto. Io avevo lo stesso problema e l'ho sostituita con le mie mani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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