Ivan et3 Inviato 26 gennaio 2010 - 21:21 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 21:21 Ciao ragazzi, scusate la mia forse stupidità e incompetenza, ma girando in internet ho visto questa foto e mi sembra sia una pubbliocità e pure datata della 50 special ma...guardate quella in primo piano...ha le frecce?!?!!?:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 26 gennaio 2010 - 21:24 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 21:24 il sito?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 26 gennaio 2010 - 22:21 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 22:21 Deturpanti, direi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 26 gennaio 2010 - 22:26 Share Inviato 26 gennaio 2010 - 22:26 penso una versione per mercato estero... ha la targa, e, sforzandosi un pò, forse si riesce a leggere 'das archiv' ...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 26 gennaio 2010 - 23:26 Autore Share Inviato 26 gennaio 2010 - 23:26 Monta anche il faro della et3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 08:15 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 08:15 Maronn che brutta che è con le frecce del SI:mrgreen:...l'avevo vista anche io quella foto ma non ci avevo mica fatto caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 gennaio 2010 - 08:25 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 08:25 in Germani avevano le frecce obbligztorie dai tempi delle Carrozze a Cavalli!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 09:30 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 09:30 Quindi è un pò come la vespa con i pedali per il mercato francese? Anche quella è un pò bruttina dai http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2008/01/vespa-50-a-pedali.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 09:57 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 09:57 Quindi è un pò come la vespa con i pedali per il mercato francese?Anche quella è un pò bruttina dai http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2008/01/vespa-50-a-pedali.jpg matri mia! ma sti pedali avrebbero la stessa funzione che hanno nel si? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 09:58 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 09:58 Ciao ragazzi, scusate la mia forse stupidità e incompetenza, ma girando in internet ho visto questa foto e mi sembra sia una pubbliocità e pure datata della 50 special ma...guardate quella in primo piano...ha le frecce?!?!!?:mah: ho visto anche frecce montate meglio,ma si montavano dopo l'acquisto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 10:05 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:05 Si sono gli stessi pedali del Ciao/si credo. Venivano montati sui ciclomotori perchè nel mercato francese erano/sono (non lo so) obbligatori e quindi la piaggio li ha montati sui modelli di vespa 50. Ne hanno fatte poche e quindi sono molto ricercate dai collezionisti...:mah:contenti loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 10:12 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:12 Si sono gli stessi pedali del Ciao/si credo.Venivano montati sui ciclomotori perchè nel mercato francese erano/sono (non lo so) obbligatori e quindi la piaggio li ha montati sui modelli di vespa 50. Ne hanno fatte poche e quindi sono molto ricercate dai collezionisti...:mah:contenti loro ok ma avevano la stessa funzione del si, cioè mettere in moto tipo strappo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 10:14 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:14 Si secondo me si...te lo immagini il tipo che "spedala" come un pazzo per accendere la vespa????? :risata: Un conto è con il ciao che è una simil-bicicletta...ma con la vespa:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 10:25 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:25 Si secondo me si...te lo immagini il tipo che "spedala" come un pazzo per accendere la vespa?????:risata: Un conto è con il ciao che è una simil-bicicletta...ma con la vespa:orrore: orrore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 10:26 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:26 sarebbe curioso vedere com'è il sistema meccanico che collega i pedali al motore, magari hanno montato una catena:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 gennaio 2010 - 10:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:27 Quella con le quattro frecce a sbalzo è una delle ultime Special prodotte per determinati mercati esteri (parliamo degli ultimi anni '70-primi anni '80). In foto non si vede, ma questa Special ha con ogni probabilità anche il cassettino sul lato destro tipo Primavera; in foto, invece, sono ben visibili anche il tappetino centrale e la sella, sempre presi a prestito dalla Primavera. Molto probabilmente è una Special per il mercato tedesco oppure per quello svizzero. Propenderei per il secondo, perchè se notate ci sono altre due Special sprovviste di indicatori di direzione. Questo troverebbe una spiegazione nel fatto per cui, se ben ricordo, in Svizzera siano previsti due tipi di "ciclomotori", con due diversi livelli di restrizioni, velocità compresa. Speriamo che Areoib legga questo post e sappia illuminarci in merito. Comunque anche l'ET3 veniva venduta, sempre in Svizzera, con queste frecce a sbalzo. In questo caso, inoltre, il manubrio è diverso nello stampo stesso e monta i devioluci della PX, quindi quelli con copertura in plastica. Qualche precisazione: se ben ricordo, anche la 50 Special America aveva sempre quelle frecce a sbalzo; dovrebbe però avere anche il tipico fanale posteriore tondo, lo stesso montato sui PX America. Inoltre, sul lato sinistro vi sarebbe un sportello (esattamente come sulla Elestart), per dare accesso alla batteria, necessaria 'per codice'. Le Special tedesche - eccettuate le ultime sopra descritte - avevano due soli indicatori, marca Hella, ai bordi del manubrio. Per il mercato tedesco era già previsto il gruppo ottico biluce (abbagliante ed anabbagliante). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 10:33 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:33 io ho visto una special con l'interruttore sul manubrio lato marce, con le frecce però tipo px pk s, ant e post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 10:36 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:36 Non era una modifica artigianale? Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 gennaio 2010 - 10:41 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:41 Non era una modifica artigianale?Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm:lol: può essere anche una modifica artigianale,ma quello che ho visto io aveva il manubrio normale, il tuo com'era?foto ne hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 10:46 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:46 Non in digitale cavolo...dovresti vederla per capire che caspita gli avevano combinato...poveretta... L'ho scambiata domenica per un vnb1 con doc...ovviamente gli ho lasciato il manubrio lungo:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 gennaio 2010 - 10:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2010 - 10:49 sarebbe curioso vedere com'è il sistema meccanico che collega i pedali al motore, magari hanno montato una catena:azz: Ovviamente! C'è una puleggia montata sul tamburo posteriore, con una catena che arriva sino al gruppo pedali (protetto da un apposito carter). Ancor più curiosa è la drastica riduzione della pedana, proprio per far posto ai pedali. Per questo, anche il cavalletto risulta molto più stretto. Questa soluzione bizzarra si è resa necessaria per vendere regolarmente la Vespa 50 in Francia. All'epoca, infatti, per legge tutti i ciclomotori in Francia dovevano essere dotati di pedali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 gennaio 2010 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2010 - 11:03 io ho visto una special con l'interruttore sul manubrio lato marce, con le frecce però tipo px pk s, ant e post Non era una modifica artigianale?Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm:lol: Con ogni probabilità parlate del kit aftermarket abbastanza diffuso negli anni '80, che permetteva di installare le frecce su Vespe che ne erano sprovviste. Non è raro trovare delle Special con quelle frecce. Si trattava, in pratica, degli indicatori della Lambretta Lince, marca Veralux, che tutto sommato ben si prestavano ad essere montati sulla Special. Quelli anteriori, peraltro, erano quasi identici a quelli montati sul PX (il trasparente è identico), anche se non avevano il riflettore incassato nella carrozzeria. Infatti bastava montarli con tre fori e la lampadina all'interno era del tipo a siluro. Il tutto veniva abbinato ad un piccolo deviatore tondo da applicare al semimanubrio sinistro e ad una voluminosa centralina che sulle Special, di solito, veniva collocata nel portaoggetti sottosella. La centralina era marcata SGR ed funzionava in maniera piuttosto singolare, perchè conteneva un pacco di cinque batterie stilo (!!) al ni-cd, che venivano caricate attingendo corrente dall'impianto originale della Vespa. Per cui si doveva aggiungere un secondo impianto, parallelo all'originale, per comandare le frecce. Teoricamente non era necessario modificare l'originale, ma capita di trovare certi pasticci! Le frecce quindi erano alimentate dal pacco batteria e questo permetteva di non avere cali sensibili alla luminosità delle altre lampade. In allegato delle foto della Serveta-Lambretta Lince, dovreste riconoscere le frecce in questione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 27 gennaio 2010 - 11:06 Share Inviato 27 gennaio 2010 - 11:06 sono loro!!!!!:quote: Senti ma......posso chiederti una cosa sul mio vnb1 visto che ne sai un sacco???? se vuoi ti mando un mp per non occupare lo spazio di questo post con una cosa diversa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 27 gennaio 2010 - 11:16 Autore Share Inviato 27 gennaio 2010 - 11:16 Marben...Ma quante ne sai tu?!?!?!?!?!? Dove hai preso tutte le tue conoscenze?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 gennaio 2010 - 15:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2010 - 15:37 sono loro!!!!!:quote:Senti ma......posso chiederti una cosa sul mio vnb1 visto che ne sai un sacco???? se vuoi ti mando un mp per non occupare lo spazio di questo post con una cosa diversa Ti ho risposto, ma ti consiglio comunque di aprire una discussione in "Restauro largeframe", così da avere repliche anche da parte di altri. E' sempre meglio avere più pareri, nessuno è infallibile e io per primo ho molto da imparare da altri del forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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