Vai al contenuto

50 special con le frecce

Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate la mia forse stupidità e incompetenza, ma girando in internet ho visto questa foto e mi sembra sia una pubbliocità e pure datata della 50 special ma...guardate quella in primo piano...ha le frecce?!?!!?:mah::mah::mah:

vespa50special.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un pò come la vespa con i pedali per il mercato francese?

Anche quella è un pò bruttina dai :-)

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2008/01/vespa-50-a-pedali.jpg

matri mia! ma sti pedali avrebbero la stessa funzione che hanno nel si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate la mia forse stupidità e incompetenza, ma girando in internet ho visto questa foto e mi sembra sia una pubbliocità e pure datata della 50 special ma...guardate quella in primo piano...ha le frecce?!?!!?:mah::mah::mah:

ho visto anche frecce montate meglio,ma si montavano dopo l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono gli stessi pedali del Ciao/si credo.

Venivano montati sui ciclomotori perchè nel mercato francese erano/sono (non lo so) obbligatori e quindi la piaggio li ha montati sui modelli di vespa 50.

Ne hanno fatte poche e quindi sono molto ricercate dai collezionisti...:mah:contenti loro :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono gli stessi pedali del Ciao/si credo.

Venivano montati sui ciclomotori perchè nel mercato francese erano/sono (non lo so) obbligatori e quindi la piaggio li ha montati sui modelli di vespa 50.

Ne hanno fatte poche e quindi sono molto ricercate dai collezionisti...:mah:contenti loro :ciapet:

ok

ma avevano la stessa funzione del si, cioè mettere in moto tipo strappo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quella con le quattro frecce a sbalzo è una delle ultime Special prodotte per determinati mercati esteri (parliamo degli ultimi anni '70-primi anni '80).

In foto non si vede, ma questa Special ha con ogni probabilità anche il cassettino sul lato destro tipo Primavera; in foto, invece, sono ben visibili anche il tappetino centrale e la sella, sempre presi a prestito dalla Primavera.

Molto probabilmente è una Special per il mercato tedesco oppure per quello svizzero. Propenderei per il secondo, perchè se notate ci sono altre due Special sprovviste di indicatori di direzione. Questo troverebbe una spiegazione nel fatto per cui, se ben ricordo, in Svizzera siano previsti due tipi di "ciclomotori", con due diversi livelli di restrizioni, velocità compresa. Speriamo che Areoib legga questo post e sappia illuminarci in merito.

Comunque anche l'ET3 veniva venduta, sempre in Svizzera, con queste frecce a sbalzo. In questo caso, inoltre, il manubrio è diverso nello stampo stesso e monta i devioluci della PX, quindi quelli con copertura in plastica.

Qualche precisazione:

• se ben ricordo, anche la 50 Special America aveva sempre quelle frecce a sbalzo; dovrebbe però avere anche il tipico fanale posteriore tondo, lo stesso montato sui PX America. Inoltre, sul lato sinistro vi sarebbe un sportello (esattamente come sulla Elestart), per dare accesso alla batteria, necessaria 'per codice'.
  • Le Special tedesche - eccettuate le ultime sopra descritte - avevano due soli indicatori, marca Hella, ai bordi del manubrio. Per il mercato tedesco era già previsto il gruppo ottico biluce (abbagliante ed anabbagliante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una modifica artigianale?

Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm:lol::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm:lol::crazy:

può essere anche una modifica artigianale,ma quello che ho visto io aveva il manubrio normale, il tuo com'era?foto ne hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
sarebbe curioso vedere com'è il sistema meccanico che collega i pedali al motore, magari hanno montato una catena:azz:

Ovviamente! C'è una puleggia montata sul tamburo posteriore, con una catena che arriva sino al gruppo pedali (protetto da un apposito carter).

Ancor più curiosa è la drastica riduzione della pedana, proprio per far posto ai pedali. Per questo, anche il cavalletto risulta molto più stretto.

Questa soluzione bizzarra si è resa necessaria per vendere regolarmente la Vespa 50 in Francia. All'epoca, infatti, per legge tutti i ciclomotori in Francia dovevano essere dotati di pedali.

gal10_scootlyon-9997b.jpg

dyn010_original_640_480_jpeg_2672587_095bee2690f2e5df40c29e19d880e3f5.jpg

V5A-10g.jpg

2750381902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io ho visto una special con l'interruttore sul manubrio lato marce, con le frecce però tipo px pk s, ant e post

Con ogni probabilità parlate del kit aftermarket abbastanza diffuso negli anni '80, che permetteva di installare le frecce su Vespe che ne erano sprovviste.

Non è raro trovare delle Special con quelle frecce.

Si trattava, in pratica, degli indicatori della Lambretta Lince, marca Veralux, che tutto sommato ben si prestavano ad essere montati sulla Special. Quelli anteriori, peraltro, erano quasi identici a quelli montati sul PX (il trasparente è identico), anche se non avevano il riflettore incassato nella carrozzeria. Infatti bastava montarli con tre fori e la lampadina all'interno era del tipo a siluro.

Il tutto veniva abbinato ad un piccolo deviatore tondo da applicare al semimanubrio sinistro e ad una voluminosa centralina che sulle Special, di solito, veniva collocata nel portaoggetti sottosella. La centralina era marcata SGR ed funzionava in maniera piuttosto singolare, perchè conteneva un pacco di cinque batterie stilo (!!) al ni-cd, che venivano caricate attingendo corrente dall'impianto originale della Vespa. Per cui si doveva aggiungere un secondo impianto, parallelo all'originale, per comandare le frecce. Teoricamente non era necessario modificare l'originale, ma capita di trovare certi pasticci!

Le frecce quindi erano alimentate dal pacco batteria e questo permetteva di non avere cali sensibili alla luminosità delle altre lampade.

In allegato delle foto della Serveta-Lambretta Lince, dovreste riconoscere le frecce in questione.

2488_1801452382.jpg

LAMBRETTA+LINCE+2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:orrore: sono loro!!!!!:quote::quote:

Senti ma......posso chiederti una cosa sul mio vnb1 visto che ne sai un sacco???? se vuoi ti mando un mp per non occupare lo spazio di questo post con una cosa diversa

Ti ho risposto, ma ti consiglio comunque di aprire una discussione in "Restauro largeframe", così da avere repliche anche da parte di altri. E' sempre meglio avere più pareri, nessuno è infallibile e io per primo ho molto da imparare da altri del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti