Vai al contenuto


Forcella PK XL


VespaSan
 Share

Recommended Posts

La forcella della PK50XL è come quella della 50 Special mentre la PK125XL ha una forcella equivalente nel disegno a quella della PX/PE, quindi con l'ammortizzatore fissato in basso con due bulloni. Il leveraggio della PK125XL è più lungo rispetto a quello della 50. é anche diverso il diametro del tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella della PK50XL è come quella della 50 Special mentre la PK125XL ha una forcella equivalente nel disegno a quella della PX/PE, quindi con l'ammortizzatore fissato in basso con due bulloni. Il leveraggio della PK125XL è più lungo rispetto a quello della 50. é anche diverso il diametro del tamburo.

 

 

ma non tutte le pk 50 XL montano la forcella così no?

o forse e la PK50N che monta quella come l'hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le PK50XL che mi sono capitate per le mani avevano la forcella come la 50 Special (è diversa la forma del tamburo). Sulla PK125XL sono sicuro che è come ho detto perchè ne ho una da me restaurata. Per la PK50HP mi sembra di ricordare che è come quella della PK125XL, ma non ci giurerei. Dalle poche foto di PK50HP presenti su Google immagini mi sembra di vedere che è uguale a quella della PK152XL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La PK50XL come detto ha la forcella tipo PK S, ovvero quella con le stesse geometrie della Special. Con la XL Rush la forcella delle 125 viene applicata anche alla 50. Di fatto il complesso biscotto-piatto portaceppi è lo stesso della PX Arcobaleno, quindi sulla Rush abbiamo anche la camma flottante che migliora sensibilmente la frenata.

Sulle PK125S e sulla P125ETS, invece, la camma non era flottante (in poche parole il piatto era lo stesso montato sui PX preArcobaleno con asse ruota da 20mm (1982-1983).

Un appunto: occhio che le forcelle delle V-HP sono diverse da quelle precedenti, perchè hanno la filettatura sino in cima (il manubrio si fissa attraverso delle ghiere).

Link al commento
Condividi su altri siti

La PK50XL come detto ha la forcella tipo PK S, ovvero quella con le stesse geometrie della Special. Con la XL Rush la forcella delle 125 viene applicata anche alla 50. Di fatto il complesso biscotto-piatto portaceppi è lo stesso della PX Arcobaleno, quindi sulla Rush abbiamo anche la camma flottante che migliora sensibilmente la frenata.

Sulle PK125S e sulla P125ETS, invece, la camma non era flottante (in poche parole il piatto era lo stesso montato sui PX preArcobaleno con asse ruota da 20mm (1982-1983).

Un appunto: occhio che le forcelle delle V-HP sono diverse da quelle precedenti, perchè hanno la filettatura sino in cima (il manubrio si fissa attraverso delle ghiere).

 

La pk n quale monta?

perchè ha qualcuna l'ho vista a parte le Rush, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La N è venuta dopo la XL, e ne conserva il manubrio, per cui ovviamente monta la stessa forcella della XL Rush.

Link al commento
Condividi su altri siti

La N è venuta dopo la XL, e ne conserva il manubrio, per cui ovviamente monta la stessa forcella della XL Rush.

 

esatto! ed in più ha il copriculetto come la hp giusto?c'è l'ha anche la rush?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, la carena posteriore è stata montata a partire dalla N.

 

La N è di fatto una V-HP con manubrio, bauletto retroscudo e tappetini della Rush. Diversa e specifica la sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la carena posteriore è stata montata a partire dalla N.

 

La N è di fatto una V-HP con manubrio, bauletto retroscudo e tappetini della Rush. Diversa e specifica la sella.

 

la sella dovrebbe essere con una striscietta blu che finisce con una N un postorta, e quella della rush con la striscia rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la sella dovrebbe essere con una striscietta blu che finisce con una N un postorta, e quella della rush con la striscia rossa

 

Cambia anche la copertura e la forma dell'imbottitura.

Anche la N è 3 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Sono le stesse della Special e della PKS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia 50 Special monto una forcella di una Vespa 50 N dell'89 ( stessa forcella della PK 50 Rush ) , calza perfettamente e assorbe molto meglio le buche e la via dissestata , ottima ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia 50 Special monto una forcella di una Vespa 50 N dell'89 ( stessa forcella della PK 50 Rush ) , calza perfettamente e assorbe molto meglio le buche e la via dissestata , ottima ... :mrgreen: ...

 

il bloccasterzo ti funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...